News / La piattaforma di negoziazione di CONSIP: MEPA e gare in ASP
L'angolo dell'esperto

La piattaforma di negoziazione di CONSIP: MEPA e gare in ASP

2023
11Maggio

IL RUOLO DI CONSIP

CONSIP (Concessionaria Servizi Informativi Pubblici) è una società controllata interamente dal MEF (Ministero dell’Economia e delle finanze) che ne è l’unico azionista ed ha il ruolo di centrale degli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni: questo “mercato virtuale” favorisce l’incontro fra la domanda delle P.A. e l’offerta delle imprese - operatori economici.

Consip mette a disposizione dei soggetti pubblici e degli operatori economici del mercato la piattaforma telematica di acquisto e negoziazione per procedure sotto soglia comunitaria (M.E.P.A.) e per l’acquisto di beni, servizi e lavori per procedure sopra soglia comunitaria mediante il noleggio della stessa in modalità in ASP (Application Service Provider).

Per l’utilizzo dei servizi offerti da CONSIP è necessaria un’iscrizione a tale piattaforma telematica, qualificandosi come P.A. o come Operatore Economico, al fine di ottenere una username ed una password.

 

QUANDO E’ OBBLIGATORIO IL RICORSO AL M.E.P.A.

E’ obbligatorio il ricorso al MEPA per tutti gli acquisti di importo pari o superiore a € 5.000,00. Infatti l’art. 2, comma 450, della Legge 27 dicembre 2006, n. 296, dispone che “Le amministrazioni statali centrali e periferiche, ad esclusione degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado, delle istituzioni educative e delle istituzioni universitarie, nonché gli enti nazionali di previdenza e assistenza sociale pubblici e le agenzie fiscali di cui al decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e al di sotto della soglia di rilievo comunitario, sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione di cui all'articolo 328, comma 1, del regolamento di cui al d.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207. Fermi restando gli obblighi e le facoltà previsti al comma 449 del presente articolo, le altre amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché le autorità indipendenti, per gli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 5.000 euro e di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della pubblica amministrazione ovvero ad altri mercati elettronici istituiti ai sensi del medesimo articolo 328 ovvero al sistema telematico messo a disposizione dalla centrale regionale di riferimento per lo svolgimento delle relative procedure. Per gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni educative, tenendo conto delle rispettive specificità, sono definite, con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, linee guida indirizzate alla razionalizzazione e al coordinamento degli acquisti di beni e servizi omogenei per natura merceologica tra più istituzioni, avvalendosi delle procedure di cui al presente comma. A decorrere dal 2014 i risultati conseguiti dalle singole istituzioni sono presi in considerazione ai fini della distribuzione delle risorse per il funzionamento”.

 

STRUMENTI DI NEGOZIAZIONE DEL M.E.P.A.

L’art. 38 delle Regole del sistema di e-procurement della Pubblica Amministrazione prevede che “In conformità a quanto disposto dal Codice dei Contratti Pubblici, le Stazioni Appaltanti abilitate al MEPA, tramite i propri Punti Ordinanti possono effettuare acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario e concludere contratti con gli Operatori Economici ammessi al MEPA: 

a) attraverso affidamento diretto mediante la procedura di Acquisto a Catalogo eventualmente preceduta da un confronto di preventivi;

b) attraverso procedure negoziate oppure gare aperte mediante le procedure di TD e di RDO.

La partecipazione a ciascuna procedura di affidamento indetta nel MEPA è disciplinata dalla stazione appaltante responsabile della specifica procedura di acquisto, sulla base del Codice dei Contratti Pubblici. Nell’ambito di ciascuna procedura di acquisto indetta dalle Stazioni Appaltanti, sarà possibile ricorrere all’avvalimento solamente nell’ipotesi in cui l’ausiliaria sia già ammessa al MEPA.

Tra le RDO si distinguono le RDO semplici e le RDO evolute. Quest’ultima dovrà essere utilizzata in caso di procedure suddivisa in lotti oppure abbia come criterio di aggiudicazione l’offerta economicamente più vantaggiosa. La RDO semplice, invece, potrà essere utilizzata solo in caso di offerta ad un unico lotto e con il criterio al minor prezzo.

 

GARE IN A.S.P. 

Tra gli strumenti messi a disposizione da CONSIP, nell’ambito del programma di razionalizzazione degli acquisti, troviamo anche le gare in ASP (Application Service Provider).

Come già anticipato, CONSIP mette a disposizione in favore delle stazioni appaltanti la piattaforma acquistinrete anche per procedure diverse da quelle indicate per il M.E.P.A., ossia per procedure ad evidenza pubblica, sopra la soglia comunitaria. Pertanto, le pubbliche amministrazioni, in caso di procedure aperte, potranno utilizzare tale piattaforma telematica per l’intero espletamento delle procedure di gara.

Per accedere alla piattaforma in modalità A.S.P. sarà necessario essere già registrati al M.E.P.A. e chiedere a CONSIP, attraverso la compilazione di un modello di richiesta di autorizzazione, di noleggiare la piattaforma, indicando anche preventivamente quali sono le gare che l’amministrazione intende bandire per l’utilizzo della stessa.

Il vantaggio per l’amministrazione è l’uso unitario della stessa piattaforma, avendo tra l’altro il medesimo accesso per le procedure M.E.P.A.

Vuoi maggiori chiarimenti? Potrebbe interessarti il nostro webinar!