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NEWSLETTER - ANNO X, n. 9 - 25 ottobre 2021

IN EVIDENZA

INTERVENTI DELL'ANAC

DELIBERAZIONI

PARERI DI PRE CONTENZIOSO

  • Delibera n. 660 del 28 Settembre 2021
    Criterio di aggiudicazione - Offerta economicamente più vantaggiosa - Valutazione offerta tecnica - criteri e sub criteri - attribuzione discrezionale di coefficienti.

  • Delibera n. 661 del 28 Settembre 2021
    Procedura negoziata - Selezione partecipanti.

  • Delibera n. 674 del 6 ottobre 2021
    Gara Telematica - Fissazione dei termini di scadenza delle offerte - Ammissibilità e limiti alla proroga dei termini - Modalità di comunicazione della proroga - Avviso (errato) di nuovo termine - Comunicazione tardiva dell'errore - Grado di diligenza richiesto agli operatori economici per la partecipazione alle gare pubbliche - Responsabilità della mancata partecipazione.

  • Delibera n. 675 del 6 ottobre 2021
    Costo della manodopera - Addetti impiegati nell'esecuzione - Consorzio stabile - Cumulo alla rinfusa - Qualificazione SIOS.

PARERI SULLA NORMATIVA

GIURISPRUDENZA

  • T.A.R. Umbria n. 736 del 19 ottobre 2021
    Se l'impresa interessata presenta immediatamente istanza di accesso ha a disposizione l'integrale termine di 30 giorni per formulare censure derivanti dalla presa visione della documentazione, decorrenti dal momento in cui riceve il riscontro della Stazione appaltante. Se invece l'impresa non procede all'immediata presentazione dell'istanza di accesso, il relativo ritardo determina una progressiva erosione dei giorni a disposizione per impugnare tramite motivi aggiunti, atteso che l'inerzia dell'impresa istante non può costituire un mezzo a disposizione dell'impresa per dilatare ad libitum i termini di legge. Diversamente ragionando, si determinerebbe una ingiustificata disparità di trattamento tra coloro che si siano immediatamente attivati con l'accesso agli atti e coloro che, invece, abbiano ritardato nel presentare tale istanza.

  • T.A.R. Sardegna n. 683 del 5 ottobre 2021
    Non può ammettersi il soccorso istruttorio in sede di comprova dei requisiti, attesa non solo l'inesistenza della carenza di un elemento formale della domanda, ma anche la natura perentoria del relativo termine, con conseguenze immediatamente escludenti, laddove, al contrario, il soccorso istruttorio equivarrebbe ad una sostanziale rimessione in termini.

  • T.A.R. Toscana n. 1260 del 4 ottobre 2021
    L'art. 95 co. 3 del d.lgs. n. 50/2016 prevede, per quanto qui interessa, che i contratti relativi ai servizi sociali e ai servizi ad alta intensità di manodopera sono aggiudicati esclusivamente in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa individuata secondo il miglior rapporto qualità/prezzo. E analoga previsione è dettata dal co. 5-septies dell'art. 142 del d.lgs. n. 50/2016, che disciplina l'affidamento degli appalti dei servizi di cui all'Allegato IX del Codice dei contratti pubblici. La ratio della scelta legislativa è quella di escludere per alcune tipologie di servizi il ricorso al criterio del prezzo più basso, onde evitare, in settori particolarmente sensibili, il rischio che l'eccessivo abbattimento dei costi si traduca in affidamenti incapaci di garantire non soltanto un accettabile livello qualitativo delle prestazioni, ma anche il rispetto dei diritti dei lavoratori impiegati dall'appaltatore.

  • Consiglio di Stato n. 6655 del 6 ottobre 2021
    con riferimento al contratto di avvalimento ricorre l'esigenza di ancorare la determinazione del corrispettivo all'effettiva entitą della prestazione resa dall'impresa ausiliaria, quale potrą delinearsi solo all'esito, o comunque nel corso, dell'esecuzione dell'appalto, alla luce delle specifiche esigenze di "soccorso" manifestate dall'impresa ausiliata ovvero della concreta attivitą sostitutiva posta in essere da quella ausiliaria.

  • T.A.R. Calabria n. 1717 del 7 ottobre 2021
    La pluralità di gare non è preclusa dalla previsione di un'unica Commissione giudicatrice, giacché "l'indizione di una gara suddivisa ... è finalizzata anche a ridurre i costi che la stazione appaltante deve sostenere per l'affidamento di più contratti fra loro analoghi", sicché "sarebbe ... illogico moltiplicare il numero delle commissioni giudicatrici e, con queste, le spese necessarie al loro funzionamento".

  • Consiglio di Stato n. 6735 del 8 ottobre 2021
    9.2. Si esclude quindi la necessità di assegnare il punteggio massimo al maggiore ribasso e un punteggio pari a zero al minore ribasso ché, anzi, un siffatto criterio - anche se astrattamente rispondente alla possibilità di assegnare l'intero range di punteggio alla componente economica - determinerebbe l'effetto - anch'esso opinabile e, in ultima analisi, irragionevole - di produrre ingiustificate ed "estreme" valorizzazioni delle offerte economiche anche laddove, come è nel caso qui in esame per tutte le ragioni sopra evidenziate, il minimo ribasso e quello massimo si differenzierebbero per pochi punti percentuali (v., sul punto, Cons. St., sez. V, 9 marzo 2020, n. 1691; Cons. St., sez. V, 26 novembre 2020, n. 7436). 9.3. Insomma la più recente giurisprudenza amministrativa si è orientata nel senso di ritenere "non contrarie a legge o irragionevoli formule matematiche volte a rendere marginale il peso degli elementi economici attraverso vari elementi correttivi".

  • Consiglio di Stato n. 6821 del 11 ottobre 2021
    Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente alla fase di ammissione, regolarizzazione o esclusione delle offerte non rileva ai fini del calcolo delle medie nella procedura, né per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte.

  • Consiglio di Stato n. 6784 del 11 ottobre 2021
    Il c.d. cambio appalto, cioè la mera assunzione dei lavoratori in caso di cambio del soggetto appaltatore, in esecuzione di una c.d. clausola sociale, non costituisce trasferimento d'azienda, salvo che non si accompagni alla cessione dell'azienda o di un suo ramo autonomo inteso come passaggio di beni di non trascurabile entità, tali da rendere possibile lo svolgimento di una specifica impresa.

  • Consiglio di Stato n. 6845 del 12 ottobre 2021
    Nelle gare da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa nessuna norma di carattere generale impone alle stazioni appaltanti di attribuire alla migliore offerta tecnica in gara il punteggio massimo previsto dalla lex specialis mediante il criterio della c.d. doppia riparametrazione, la quale deve essere espressamente prevista dalla legge di gara.

  • T.A.R. Lazio n. 10578 del 15 ottobre 2021
    In più occasioni l'Adunanza Plenaria ha evidenziato che le clausole relative ai requisiti di partecipazione alla gara, quale quella oggetto di causa, precludendo immediatamente la partecipazione alla procedura all'operatore che ne è privo, sono soggette all'onere di immediata impugnazione.

E' SEMPRE IL TEMPO DI FORMARSI
- Le tecniche di redazione dei capitolati di servizi e forniture alla luce del DL 77/2021 e della legge di conversione 108/2021
- Le tecniche di redazione dei provvedimenti amministrativi
- Il bando di gara per l'approvvigionamento di forniture e servizi ICT dopo la legge di conversione n. 108/2021
- Il funzionamento delle banche dati e gli adempimenti obbligatori connessi all'aggiudicazione di un appalto
- L'analisi della normativa e della giurisprudenza su alcune questioni controverse
- Next Generation EU e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.)
- ABC degli appalti pubblici: istruzioni per una corretta gestione della procedura di gara
- Il Comitato Consultivo Tecnico
- I protagonisti del procedimento di gara alle prese con i problemi pratici
- Gli affidamenti al Terzo Settore
- Le tecniche di redazione delle regole contrattuali nelle gare di Lavori Pubblici
- Le ultime novitą per utilizzare il MePA in maniera efficiente
- Utilizzare SDAPA per risparmiare tempo e semplificare la procedura di gara
- Gli appalti di lavori pubblici alla luce della legge di conversione 108/2021
- La compiuta analisi degli appalti sotto soglia

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