Aggiungi l'indirizzo info@mediaconsult.it alla tua rubrica per evitare che le nostre newsletter finiscano nello spam.

Vai su mediaconsult.it
NEWSLETTER - ANNO IX, n. 7 - 17 dicembre 2020

IN EVIDENZA

  • Comunicato del Presidente del 02/12/2020
    Indicazioni in merito alla redazione delle relazioni uniche sulle procedure di aggiudicazione degli appalti previste dagli articoli 99 e 139 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

  • Comunicato del Presidente del 25/11/2020
    Indicazioni alle stazioni appaltanti in tema di sistemi dinamici di acquisizione. Aggiornamento delle modalità di comunicazione dei dati.

INTERVENTI DELL'ANAC

COMUNICATI DEL PRESIDENTE

  • Comunicato del Presidente del 02/12/2020
    Entrata in funzione della nuova procedura informatica per la presentazione delle richieste di iscrizione e variazione all'elenco "in house" previsto dall'art. 192 del d.lgs. 16 aprile 2016, n. 50.

  • Comunicato del Presidente del 25/11/2020
    Indicazioni in merito all'articolo 105, comma 13, lettera a) del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 in materia di pagamento diretto al subappaltatore che rivesta la qualifica di micro o piccola impresa.

GIURISPRUDENZA

  • T.A.R. Umbria n. 559 del 04/12/2020
    "la procedura di affidamento di un contratto pubblico è soggetta alla normativa vigente alla data di pubblicazione del bando, in conformità al principio tempus regit actum ed alla natura del bando di gara, quale norma speciale della procedura che regola cui non solo le imprese partecipanti, ma anche l'amministrazione non puņ sottrarsi"

  • T.A.R. Campania n. 5022 del 04/11/2020
    Revoca dell'aggiudicazione intervenuta a contratto di appalto già sottoscritto per irregolarità contributive definitivamente accertate.

  • Consiglio di Stato n. 7685 del 04/12/2020
    ... anche gli illeciti anticoncorrenziali possono costituire "gravi illeciti professionali" rilevanti ai fini dell'eventuale esclusione del concorrente dalla gara. Pertanto, il concorrente che sia incorso in una sanzione per illecito anticoncorrenziale è tenuto a dichiararlo nella procedura di gara al fine di consentire alla stazione appaltante di operare le valutazioni di competenza in ordine alla sua integrità ed affidabilità.
    Non appare risolutivo il fatto che gli illeciti, in base alla prospettazione di parte appellante, fossero risalenti ad oltre tre anni prima.

  • Consiglio di Stato n. 7652 del 03/12/2020
    ... resta salvo il potere dell'amministrazione di valutare l'anomalia dell'offerta anche in relazione al personale non dipendente, sebbene non possa assumersi quale parametro vincolante quello corrispondente ai minimi contrattuali, tenuto conto della facoltà per le parti di pattuire autonomamente il corrispettivo: ciò perché tale libertà di contrattazione deve comunque rispettare i limiti di una ragionevole remunerazione della prestazione professionale, ai fini della cui valutazione è legittimo assumere, sebbene come detto quale parametro non vincolante, la retribuzione contrattuale minima prevista per i lavoratori subordinati affidatari di analoghe mansioni.

  • T.A.R. Campania n. 5919 del 07/12/2020
    Non è precluso al RUP di procedere alla verifica di anomalia anche se non ricorrono i presupposti di legge che rendono tale verifica obbligatoria e anche se il bando di gara non contempla la possibilità di una verifica facoltativa.

  • T.A.R. Lazio n. 12696 del 27/11/2020
    ... il Passoe può essere prodotto anche successivamente alla presentazione dell'offerta, anche in esito alla procedura del soccorso istruttorio, ma ciò è possibile purché il prerequisito fondamentale, cioè la registrazione presso i servizi informatici dell'Anac - AVCpass, sia stato perfezionato. La produzione successiva di un documento ovvia alla carenza di un elemento formale della domanda, ma la registrazione non completata prima della scadenza del termine per partecipare alla gara è un adempimento tardivo ad un obbligo di legge.

  • Consiglio di Stato n. 7594 del 30/11/2020
    ... le tabelle ministeriali, che hanno invece un valore solo indicativo, ben potendo l'impresa concorrente evidenziare una particolare organizzazione imprenditoriale idonea a dimostrare la sostenibilità degli scostamenti in relazione a valutazioni statistiche ed analisi aziendali, così come è avvenuto, con particolare riferimento alle aliquote INPS previste per i dipendenti di Cooperative, al tasso INAIL parametrato al basso numero d'infortuni a danno dei propri dipendenti, alla rivalutazione sul TFR, azzerata in quanto a carico dell'INPS applicandosi la normativa che disciplina la previdenza complementare per le aziende con almeno 50 dipendenti, al Fondo di previdenza complementare, che vede una adesione minore a quella media, alla quota IRAP è stata considerata nulla in quanto la Legge di Stabilità 2015 ne prevede la deducibilità si fini del costo del lavoro, ed infine all'assenteismo per malattie, maternità, infortuni e permessi retribuiti. A tale ultimo riguardo, l'appellante contesta i dati forniti, producendo una memoria che l'aggiudicataria chiede sia dichiarata inammissibile.

  • Consiglio di Stato n. 13184 del 09/12/2020
    Il principio di rotazione, infatti, se applicato al di fuori dei casi che ne giustificano la ratio rischia di tradursi in una causa di esclusione dalle gare non codificata. Quando la stazione appaltante ricorre a strumenti di impulso al mercato, come avvisi pubblici per manifestazione di interesse, e quindi non sceglie i soggetti da invitare, ha perciò stesso rispettato il principio di rotazione che non significa escludere chi ha in precedenza lavorato con un'amministrazione, ma significa non favorirlo.

  • Consiglio di Stato n. 7352 del 24/11/2020
    ...se rimane impossibile stabilire con certezza se vi sia stato un errore da parte del trasmittente o, piuttosto, la trasmissione sia stata danneggiata per un vizio del sistema, il pregiudizio ricade sull'ente che ha bandito, organizzato e gestito la gara.

E' SEMPRE IL TEMPO DI FORMARSI
- Analisi delle principali criticità dell'art. 80
- Gli Appalti pubblici e le concessioni
- Il Collegio Consultivo Tecnico
- Affidamenti diretti e procedure negoziate
- La gara con l'offerta economicamente più vantaggiosa
- Le tecniche di redazione dei capitolati di servizi e forniture
- Gli affidamenti al terzo settore
- L'accordo quadro nella contrattualistica pubblica
- ABC degli Appalti Pubblici
- I lavori pubblici alla luce della legge di conversione n. 120 dell'11 settembre 2020
- Il RUP nelle gare di servizi e forniture
- Le concessioni di servizi nel Codice dei Contratti Pubblici

Domande o suggerimenti? Per entrare in contatto con mediaconsult.it Ti invitiamo a inviarci una e-mail all'indirizzo info@mediaconsult.it o chiamarci al numero +39 0883 310504.

Qualora non desideri ricevere in futuro questa newsletter, puoi cancellarti cliccando qui.

MEDIACONSULT S.R.L., P.IVA 07189200723.
Via Palmitessa 40, 76121 Barletta (BT).