NEWSLETTER - ANNO VI, n. 7 del 2 ottobre 2017
|
|
IN EVIDENZA
|
-
Decreto 7 giugno 2017, n. 122
Regolamento recante disposizioni in materia di servizi sostitutivi di mensa, in attuazione dell'articolo 144, comma 5, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.
|
|
INTERVENTI DELL'ANAC
|
DELIBERAZIONI
COMUNICATI DEL PRESIDENTE
-
Comunicato del Presidente del 28 giugno 2017
Chiarimenti in ordine alla disciplina applicabile agli Ordini professionali in materia di contratti pubblici.
-
Comunicato del Presidente del 05 luglio 2017
Modifiche del comunicato del Presidente dell'Autorità del 10 maggio 2017 recante "ulteriori chiarimenti sull'attivazione dell'Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall'art. 192 del d.lgs. 50/2016".
-
Comunicato del Presidente del 05 luglio 2017
Osservanza delle regole in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione da parte delle Università agrarie ed altre associazioni agrarie comunque denominate soggette all'esercizio degli usi civici di cui alla l. 16 giugno 1927.
-
Comunicato del Presidente del 19 luglio 2017
Verifica degli affidamenti dei concessionari ai sensi dell'art. 177 del d.lgs.n. 50/2016 e adempimenti dei concessionari autostradali ai sensi dell'art.178 del medesimo codice. Proroga al 30 settembre 2017 del termine di adempimento dei concedenti e concessionari.
-
Comunicato del Presidente del 27 luglio 2017
Chiarimenti inerenti il requisito di iscrizione all'albo gestori ambientali.
-
Comunicato del Presidente del 02 agosto 2017
Apertura dei termini per l'aggiornamento dell'elenco dei soggetti aggregatori di cui all'art. 3, comma 1, del DPCM 11 novembre 2014.
-
Comunicato del Presidente del 06 settembre 2017
Chiarimenti in ordine all'applicabilità delle disposizioni normative in materia di incentivi per le funzioni tecniche.
PARERI DI PRE CONTENZIOSO
PARERI SULLA NORMATIVA
|
|
GIURISPRUDENZA
|
-
Consiglio di Stato del 21.07.2017
Linee guida per l'iscrizione nell'elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house previsto dall'art. 192 del d.lgs. 50/2016.
-
Consiglio di Stato - Adunanza plenaria n. 3/2017 pubblicata il 03.07.2017
Cessione d'azienda.
-
Consiglio di Stato n. 4336 del 13 settembre 2017
Il subappalto rappresenta solo una modalità possibile di esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto aggiudicato, e la verifica sul rispetto delle condizioni di legge per la sua autorizzazione è rimessa alla stazione appaltante in fase di esecuzione e non può essere oggetto di valutazione ex ante.
-
T.A.R. LAZIO n. 9719/2017 del 14/09/2017
La Stazione Appaltante non può ritenersi obbligata ad attivare l'opzione di rinnovo, sebbene espressamente indicata nel bando di gara.
-
T.A.R. LOMBARDIA n. 1858/2017 del 25/09/2017
La violazione dell'obbligo di dichiarazione delle condanne penali discende dalla legge e non è emendabile con il soccorso istruttorio, sicché conduce all'esclusione dalla gara.
-
Consiglio di Stato n. 4125/2017 del 31/08/2017
Il principio di rotazione trova fondamento nella esigenza di evitare il consolidamento di rendite di posizione in capo al gestore uscente (la cui posizione di vantaggio deriva soprattutto dalle informazioni acquisite durante il pregresso affidamento), soprattutto nei mercati in cui il numero di agenti economici attivi non è elevato.
-
Consiglio di Stato n. 5 del 19/09/2017
Calcolo della soglia di anomalia - Taglio delle ali.
-
T.A.R. CAMPANIA n. 4532/2017 del 27/09/2017
Esclusione dalla partecipazione alla gara in caso di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti.
-
Consiglio di Stato n. 4438 del 22.09.2017
Il punteggio numerico espresso sui singoli oggetti di valutazione equivale a sufficiente motivazione quando la griglia delle voci e sottovoci predisposto dalla stazione appaltante, con i relativi punteggi, è sufficientemente chiaro, analitico, articolato e tale quindi da circoscrivere in modo adeguato il giudizio della commissione giudicatrice nell'ambito di un minimo e di un massimo, così da rendere comprensibile l'iter logico seguito in concreto da quest'ultima nel valutare i singoli profili tecnici delle offerte sulla base dei criteri predisposti nella legge di gara.
-
T.A.R. Catania sentenza n. 2170 pubblicato il 13/09/2017
Accesso agli atti di gara
|
E' SEMPRE IL TEMPO DI FORMARSI
|
Domande o suggerimenti? Per entrare in contatto con mediaconsult.it Ti invitiamo a inviarci una e-mail all'indirizzo info@mediaconsult.it o chiamarci al numero +39 0883 310504.
Qualora non desideri ricevere in futuro questa newsletter, puoi cancellarti tramite il seguente link
MEDIACONSULT S.R.L., P.IVA 07189200723. Via Palmitessa 40, 76121 Barletta (BT).
|