Mediaconsult Srl Mediagraphic Srl

Newsletter

ANNO I, n. 7 - 26 novembre 2012

IN EVIDENZA

  • Decreto legislativo n. 192 del 09/11/2012
    "Il termine per i pagamenti nelle transazioni commerciali tra imprese, e tra Pubbliche Amministrazioni e imprese, è fissato in 30 giorni. Soltanto in casi eccezionali, come ad esempio in materia sanitaria, è previsto un termine raddoppiato di 60 giorni".

  • Legge n. 190 del 06/11/2012
    "...Nuove misure per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella PA".

  • Regolamento rating legalità 15/11/2012
    "Regolamento di attuazione dell'articolo 5-ter del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, così come modificato dall'art. 1, comma 1-quinquies, del decreto legge 24 marzo 2012, n. 29, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 maggio 2012, n. 62".

INTERVENTI DELL'AUTHORITY

PROTOCOLLI D'INTESA

ATTI DI SEGNALAZIONE

COMUNICATI ALLE SOA

  • Comunicato n. 75 del 24.10.2012
    "Chiarimenti in merito all'applicazione del Comunicato n. 74/2012 ed in merito all'applicazione dell'art. 76, comma 3, del D.P.R. 207/2010 afferente i termini di durata delle procedure di attestazione".

PARERI SULLA NORMATIVA DELL'AUTORITÀ

GIURISPRUDENZA

  • TAR Campania, Napoli, Sez. I, sentenza 15.11.2012, n. 4600
    "...L'art. 6, co. 4, della legge n. 537 del 1993, come novellato dall'art. 44 della legge n. 724 del 1994, prevede che tutti i contratti pubblici ad esecuzione periodica o continuativa devono recare una clausola di revisione periodica del prezzo pattuito..."

  • TAR Campania Sez. I, sentenza 15.11.2012, n. 4602
    "La prescrizione di un'anzianità minima nel possesso di una certificazione di qualità non contrasta con l'enunciato dell'art. 43 del d.lgs. n. 163/2006 (relativo alle norme di garanzia della qualità).".

  • Cons. di Stato n. 5408 del 23.10.2012
    "La formulazione del citato art. 49 è, dunque, molto ampia e non prevede alcun divieto, sicché ben può l'avvalimento riferirsi anche alla certificazione di qualità di altro operatore economico, attenendo essa ai requisiti di capacità tecnica, non rilevando, in contrario, che la certificazione di qualità è requisito immanente l'impresa."

  • Cons. di Stato n. 5409 del 23.10.2012
    "...per qualificare un servizio pubblico come avente rilevanza economica o meno è ragionevole pensare che si debba prendere in considerazione non solo la tipologia o caratteristica merceologica del servizio (vi sono attività meramente erogative come l'assistenza agli indigenti), ma anche la soluzione organizzativa che l'ente locale..."

  • Cons. di Stato n. 5465 del 25.10.2012
    "La Sezione ha in più occasioni ribadito, sul piano generale, che la titolarità o la rappresentatività di interessi collettivi o diffusi non vale a costituire un potere - comunque privato e perciò estraneo ai circuiti pubblici di rappresentatività e responsabilità - di ispezione sulle pubbliche amministrazioni e non giustifica un generalizzato e pluricomprensivo diritto alla conoscenza di qualsivoglia documento..."

  • Cons. di Stato n. 5564 del 31.10.2012
    "...che in base al noto principio derivante dall'art. 1367 c.c., in caso di dubbio il contratto o le singole clausole devono essere interpretate nel senso in cui possono avere qualche effetto, anziché in quello secondo cui non ne avrebbero alcuno (Cons. Stato, sesta, 4 giugno 2002, n. 3153)..."

  • Cons. di Stato n. 5565 del 31.10.2012
    "La necessità per i raggruppamenti di tipo orizzontale di indicare la quota di partecipazione si riviene direttamente dall'art. 37 citato, che al comma 13 stabilisce che le imprese raggruppate devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alle quote di partecipazione, così prevedendo una esatta corrispondenza tra l'impegno assunto in sede di partecipazione e la fase dell'esecuzione".

  • Cons. di Stato n. 5570 del 31.10.2012
    Chiarimenti della P.A. "...Nell'interpretazione delle clausole del bando per l'aggiudicazione di un contratto della P. A. deve darsi, pertanto, prevalenza alle espressioni letterali in esse contenute, escludendo ogni procedimento ermeneutico in funzione integrativa diretto ad evidenziare pretesi significati e ad ingenerare incertezze nell'applicazione (C.d.S., V, 30 agosto 2005, n. 4413)".

  • Cons. di Stato n. 5591 del 05.11.2012
    "...dopo l'entrata in vigore delle disposizioni attuative della direttiva comunitaria 2007/66/CE, ora trasfuse negli artt. 121 e 122 c.p.a., in caso di annullamento giudiziale dell'aggiudicazione di una pubblica gara spetta al giudice amministrativo il potere di decidere discrezionalmente, anche nei casi di violazioni gravi, se mantenere o no l'efficacia del contratto nel frattempo stipulato..."

  • Cons. di Stato n. 5595 del 05.11.2012
    "...Il Collegio osserva, peraltro, che in astratto gli schemi contrattuali che compongono l'operazione economica delineata dal citato art. 49 possono avere ad oggetto sia requisiti materiali (mezzi, attrezzature, forza lavoro), sia requisiti immateriali..."

  • Cons. di Stato n. 5671 del 07.11.2012
    "Impugnazione della documentazione di gara".

  • Cons. di Stato n. 5754 del 14.11.2012
    "...nell'ambito delle gare da aggiudicarsi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, quando la lex specialis preveda due (o più) criteri autonomi per la valutazione dell'offerta tecnica, occorre rispettare due diverse proporzioni".

  • Cons. di Stato n. 5780 del 15.11.2012
    "Secondo consolidato e condivisibile indirizzo il consorzio che partecipi alla procedura, quale che sia la sua natura, deve dimostrare il possesso dei requisiti di tutti i consorziati che vengono individuati come esecutori delle prestazioni scaturenti dal contratto..."

  • Cons. di Stato n. 5803 del 17.11.2012
    "L'istituto dell'avvalimento e la cessione del ramo di azienda".

  • Cons. di Stato n. 5820 del 19.11.2012
    "...la legittimità della scelta di limitare a priori la facoltà delle imprese di associarsi in ATI per ragioni antitrust, non può che essere valutata in concreto, con riferimento alla diverse fattispecie..."

  • Cons. di Stato n. 5846 del 19.11.2012
    "L'esame delle giustificazioni presentate dal soggetto richiesto di dimostrare la non anomalia della propria offerta. Circa le condizioni di accesso al risarcimento".

  • Cons. di Stato n. 5851 del 19.11.2012
    "...legittimità dell'esclusione della gara per la mancata presentazione delle giustificazioni preventive delle offerte, non vi è ragione di discostarsi dal consolidato e condivisibile indirizzo giurisprudenziale secondo cui è da considerarsi legittima una clausola della lex specialis..."

PROSSIMI SEMINARI

MEDIAPPALTI

Rivista mensile - Anno II, numero 8
Cercando di restare al passo con i numerosi interventi normativi, in questo numero ci occupiamo, tra gli altri argomenti, di novità in tema di servizi pubblici locali con il decreto sviluppo bis, tariffe dei servizi tecnici e cause di esclusione alla luce della Determinazione AVCP n. 4/2012.

Ai sensi del D.lgs 196/2003 si precisa che le informazioni contenute nella presente mail sono dirette esclusivamente al destinatario e devono ritenersi riservate, con divieto di diffusione e di utilizzo, salva espressa autorizzazione. Chiunque riceva questa e-mail per errore, è pregato di eliminarla dandocene gentilmente comunicazione all'indirizzo di posta elettronica newsletter@mediaconsult.it.

Mediaconsult S.r.l.
Sede legale ed operativa: Via Palmitessa, 40 - 76121 Barletta
P.IVA e C. fisc.: 07189200723
Cap. Soc.: &euro 12.000,00 i.v.
REA: Bari - 538906
Sito web: www.mediaconsult.it
Tel.: 0883.310504 - Fax: 0883.570189
email: info@mediaconsult.it