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ANNO I, n. 6 - 5 novembre 2012

IN EVIDENZA

INTERVENTI DELL'AUTHORITY

DETERMINAZIONI DELL'AUTORITÀ

COMUNICATI DELL'AUTORITÀ

PARERI SULLA NORMATIVA DELL'AUTORITÀ

  • AVCP - Parere Normativa del 13.09.2012, n. 17
    "...art. 84 del Codice dei contratti pubblici ... i componenti della Commissione di gara siano scelti fra soggetti dotati di competenza tecnica adeguata alla peculiarità dello specifico settore interessato dall'appalto da assegnare (cfr., in particolare, art. 84, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006). Tale regola fissata dal legislatore costituisce, a sua volta, espressione di principi generali, costituzionali e comunitari, volti ad assicurare il buon andamento e l'imparzialità dell'azione amministrativa..."

  • AVCP - Parere Normativa del 13.09.2012, n. 18
    "La giurisprudenza qualifica come illegittimo il comportamento dell'amministrazione che nel bandire una pubblica gara suddivide la stessa in parti "prive di autonomia funzionale" e della "idoneità a essere utilizzati autonomamente, anche senza il completamento delle restanti frazioni" (Cons. St., sez. VI, 18 marzo 2011, n. 1681)".

PARERI PRE-CONTENZIOSO DELL'AUTORITÀ

  • Parere pre contenzioso n. 127 del 25.07.2012
    "...la disposizione di cui al co. 11 dell'art. 125 cit. mira a garantire la par condicio e il buon andamento consistente nella miglior scelta dell'operatore economico stabilendo che, nell'ambito della procedura negoziata quale il cottimo fiduciario, l'amministrazione deve invitare almeno cinque operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei..."

  • Parere pre contenzioso n. 128 del 25.07.2012
    "...la lex specialis di gara può pretendere l'attestazione di requisiti di capacità diversi ed ulteriori rispetto a quelli previsti dalla legge, ciò rientrando nell'esercizio del potere discrezionale dell'Amministrazione finalizzato a dare corretta attuazione ai principi di imparzialità e buon andamento predicati dall'art. 97 Cost."

  • Parere pre contenzioso n. 129 del 25.07.2012
    "Affidamento di incarico professionale di progettazione esecutiva e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione lavori di realizzazione amplimaneto cimitero urbano".

  • Parere pre contenzioso n. 133 del 25.07.2012
    "Omesse dichiarazioni in sede di offerta ex art. 38 D.Lgs. 163/2006. Professionisti. Art. 90 D.Lgs. 163/2006. Art. 46 D.Lgs. 163/2006"

  • Parere pre contenzioso n. 134 del 25.07.2012
    "Errore grave nell'esercizio dell'attività professionale: art. 38, comma 1, lett. f), D.Lgs. 163/2006".

  • Parere pre contenzioso n. 136 del 25.07.2012
    "Calcolo delle medie per la determinazione della soglia di anomalia - Previsione di arrotondamento dei ribassi percentuali e delle medie nella lex specialis di gara".

  • Parere pre contenzioso n. 137 del 25.07.2012
    "Corrispondenza tra quote di partecipazione al raggruppamento ed esecuzione. Obbligo di dichiarazione - Obbligo di indicazione delle risorse messe a disposizione dell'impresa concorrente in caso di avvalimento - Indicazione del professionista incaricato della progettazione in caso di appalto integrato. Potere di soccorso – Esaustività del requisito di attestazione SOA...".

GIURISPRUDENZA

  • TAR Lazio, Roma, Sez. I bis, 21.9.2012, n. 8015
    "La giurisprudenza amministrativa ha chiarito che "In materia di gare pubbliche di appalto l'indicazione della durata delle operazioni verbalizzate (e, quindi, dell'orario di inizio e di chiusura della seduta collegiale) in alcuni casi può essere considerato un elemento essenziale..."

  • Cons. di Stato n. 4970 del 19.9.2012
    "...l'omessa indicazione nei verbali di gara delle modalità di conservazione dei plichi tra una seduta e l'altra della commissione ... Come precisato infatti dalla più recente giurisprudenza la custodia in cassaforte deve ritenersi quale "adeguata cautela" per la salvaguardia dei plichi".

  • Cons. di Stato n. 4971 del 19.09.2012
    "Secondo l'insegnamento della giurisprudenza amministrativa, l'art. 83 del Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 163/2006) inibisce alla Commissione giudicatrice di suddividere i criteri valutativi previsti dal bando in dettagliati sottocriteri cui attribuire specifici sottopunteggi, procedendo per questa via ad una formale e sostanziale integrazione e/o modificazione del bando stesso."

  • Cons. di Stato n. 5105 del 26.09.2012
    "Articolo 83 d.lgs. 163/2006 e criteri di valutazione".

  • Cons. di Stato n. 5111 del 27.09.2012
    "In linea di pura massima, dunque, un bando che si limiti ad indicare talune delle "voci" di cui all'art. 83, comma 1, con l'indicazione dei rispettivi punteggi (o, al limite, la mera indicazione dell'ordine di importanza) presenta il contenuto minimo sufficiente per soddisfare le prescrizioni dell'art. 83."

  • Consiglio di Stato n. 5112 del 27/09/2012
    "...tale clausola risulta coerente con la ratio dell'art 90, comma 7, (come si è già sopra accennato) e consente di verificare, da un lato, la effettiva partecipazione del giovane professionista al gruppo di lavoro indicato per la commessa e, dall'altro, l'idoneità del professionista medesimo a far parte del gruppo di soggetti aspirante contraente della P.A. (vedi C. d. S. n 7267/2010)".

  • Cons. di Stato n. 5121 del 28.09.2012
    "E' illegittima la scelta di un comune che nell'ambito di una gara pubblica per l'affidamento in concessione del servizio di mensa scolastica ha inserito tra gli elementi di valutazione tecnica delle offerte un fondo di sponsorizzazione"

  • Cons. di Stato n. 5138 del 28.09.2012
    "L'ultimo orientamento giurisprudenziale (Consiglio di Stato, Sez. VI, sentenza 28.9.2012, n. 5138) ha chiarito che, se entro il termine utile la documentazione (richiesta ai sensi dell'art. 48) non è fornita, l'impresa inadempiente incorre in conseguenze necessitate, e cioè 1) nell'esclusione dalla gara, 2) nell'incameramento della cauzione provvisoria e 3) nella segnalazione all'Autorità per i conseguenti provvedimenti."

  • Cons. di Stato n. 5161 del 01.10.2012
    "L'avvalimento, in altri termini, è istituto di soccorso al concorrente in sede di gara e, di conseguenza, va escluso chi si avvale di impresa ausiliaria a sua volta priva del requisito richiesto dal bando nella misura sufficiente ad integrare il proprio requisito di qualificazione mancante (cfr. C.d.S., Sez. VI, 2.5.2012, n. 2508)".

  • Cons. di Stato n. 5197 del 03.10.2012
    "i criteri dell'assegnazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa riguardano "il prodotto" e non il "produttore", la qualità "del lavoro" e non quella "dell'imprenditore dei lavori" (Cons. St. , Sez. V, n. 1753/2006). I criteri di aggiudicazione vanno insomma riferiti in via diretta ed esclusiva all'offerta della prestazione oggetto dell'appalto, e non alla qualificazione"

  • Cons. di Stato n. 5238 del 08.10.2012
    "La regola di cui all'art. 37 del D.lgs 163/2006, di corrispondenza tra quote di partecipazione all'ATI e quote di esecuzione, si applica anche nel settore dei servizi"

  • Cons. di Stato n. 5293 del 17.10.2012
    "...il fatturato globale ha la funzione di vagliare la capacità del potenziale offerente dal punto di vista dimensionale, al fine di diminuire il numero dei concorrenti all’appalto, mentre la scelta volta alla aggiudicazione deve essere ancorata a criteri di comparazione tra le offerte al fine di selezionare la migliore..."

  • Cons. di Stato n. 5389 del 19.10.2012
    "Al riguardo si ritiene di richiamare il condiviso orientamento secondo cui, ai sensi dell'articolo 83, comma 1, punto 5 del codice di contratti, non è precluso all'Amministrazione individuare, nei casi da esso disciplinati, un semplice criterio numerico per esprimere il proprio giudizio...".

  • Cons. di Stato n. 5404 del 22.10.2012
    "L'art. 256 bis del Regolamento di esecuzione del TULPS n. 635 del 1940 impone la vigilanza a mezzo guardie particolari giurate in possesso dell'autorizzazione di polizia... Quelle di portierato e reception sono, invero, attività ontologicamente diverse dall'attività di vigilanza, sicché ben possono essere rese da soggetti o società non in possesso di autorizzazione di polizia".

  • Cons.di Stato n. 5340 del 17.10.2012
    "...la giurisprudenza ha già avuto modo di osservare che essa tende, per il tramite dell'istituto dell'avvalimento, a permettere la più ampia partecipazione alle gare, consentendo a soggetti che ne siano privi di concorrere utilizzando i requisiti di altri soggetti (Cons. St., sez. VI, 18 settembre 2009 n.5626)..."

  • Corte GE, 18.10.2012, n. C-218 del 2011
    "Interpretazione degli articoli 44, par. 2, e 47, paragrafi 1, lett. b), 2 e 5, della direttiva 2004/18/CE, relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi".

PROSSIMI SEMINARI

MEDIAPPALTI

Rivista mensile - Anno II, numero 7
MediAppalti propone, come sempre, un'ampia panoramica sulle tematiche d'attualità. In questo numero, tra gli altri argomenti, si parla di avvallamento, project bonds e oneri per la sicurezza.

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