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NEWSLETTER - ANNO X, n. 5 - 23 giugno 2021

IN EVIDENZA

  • Pubblicazione del D.L. 77/2021
    Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.

INTERVENTI DELL'ANAC

COMUNICATI DEL PRESIDENTE

  • Comunicato del Presidente del 26/05/2021
    Indicazioni in merito al conferimento interno dell'incarico di direttore dei lavori.

  • Comunicato del Presidente del 19/05/2021
    Indicazioni in merito alle modalità di accesso alle informazioni contenute nel Casellario informatico di cui all'articolo 213, comma 10, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, da parte di stazioni appaltanti con sede negli Stati membri dell'Unione europea.

  • Comunicato del Presidente del 09/06/2021
    Indicazioni in merito all'utilizzo, ai fini del conseguimento dell'attestazione di qualificazione, di certificazioni di qualità emesse da Organismi accreditati da Enti aderenti agli accordi internazionali IAF MLA.

PARERI DI PRE CONTENZIOSO

  • Parere di Precontenzioso n. 354 del 5 maggio 2021. PREC 89/2021/L
    Consorzio stabile - Requisiti di ordine speciale - Valutazione dei requisiti di partecipazione nei Consorzi stabili - Individuazione dell'oggetto del contratto - Distinzione tra fornitura con posa in opera e prestazione di lavori.

  • Parere di Precontenzioso n. 355 del 5 maggio 2021. PREC 67/2021/L
    Offerta tecnica - sottoscrizione digitale del file compresso in formato zip - mancata sottoscrizione dei files contenuti al suo interno - esclusione - illegittimità.

  • Parere di Precontenzioso n. 394 del 19 maggio 2021. PREC 104/2021/S
    In quanto la richiesta disponibilità di un centro cottura costituisce un requisito di esecuzione del contratto di servizio di mensa scolastica, risulta lesiva dei principi di favor partecipationis, massima concorrenza e parità di trattamento la clausola del disciplinare di gara che prevede come criterio di valutazione dell'offerta tecnica quello relativo alla "Qualità del centro cottura" da valutare in base ad uno schema progettuale inclusivo di informazioni relative ad elementi specifici dell'immobile da adibire a centro cottura, quali superfici, planimetrie e percorsi progettati, ciò che favorisce i concorrenti che ne abbiano già la disponibilità.

  • Parere di precontenzioso n. 402 del 26 maggio 2021. PREC 108/2021/S
    I limiti entro i quali la Commissione di gara può svolgere un'attività interpretativa della volontà del dichiarante espressa nell'offerta economica sono circoscritti, per orientamento consolidato della giurisprudenza, ai soli casi nei quali, attraverso tale attività di ricostruzione, sia possibile giungere ad esiti certi circa l'impegno negoziale assunto dal dichiarante. Ciò a condizione che l'interpretazione non faccia ricorso a fonti di conoscenza esterne alla dichiarazione di offerta né a dichiarazioni integrative dell'offerente.

  • Parere di precontenzioso n. 425 del 26 maggio 2021. PREC 105/2021/S
    Affidamento servizi legali Allegato IX - RDO sul MePA - Divieto di partecipazione in forma associata - Mancanza di motivazioni - Illegittima limitazione della concorrenza - Violazione dei principi di libera concorrenza, non discriminazione e proporzionalità.

GIURISPRUDENZA

  • T.A.R. Lazio n. 7300 del 18/06/2021
    Le vicende penali di un mero dipendente della ditta non sono significative al fine della valutazione dell'affidabilità dell'impresa e non devono essere oggetto di dichiarazione all'atto della presentazione della domanda di partecipazione alla gara, per cui non sussiste la omessa dichiarazione censurata dalla ricorrente principale.

  • T.A.R. Veneto n. 779 del 09/06/2021
    La giurisprudenziale ha, invero, chiarito che per beneficiare dell'incremento virtuale di cui all'art. 61, comma 2, DPR 207/2010 occorre la qualificazione pari a un quinto con riferimento non alla singola categoria, ma all'importo totale dei lavori di gara.

  • T.A.R. Sicilia n. 1964 del 17/06/20211
    ...la falsa dichiarazione in ordine al possesso del requisito di attestazione OG1, class. III, resa dalla società ricorrente alla Consip in data 1 agosto 2018 ai fini dell'abilitazione al Me.PA e successivamente rinnovata il 4 novembre 2019 in vista della partecipazione alla procedura di gara, costituisce tentativo "di influenzare indebitamente il processo decisionale della stazione appaltante" e comporta obiettivamente la resa di "informazioni false o fuorvianti suscettibili di influenzare le decisioni sull'esclusione, la selezione o l'aggiudicazione".

  • T.A.R. Sicilia n. 1930 del 14/06/2021
    Il termine assegnato risulta financo inferiore a quello che - per ragioni di urgenza debitamente motivate - l'art. 60, comma 3, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 ammette (laddove i termini minimi stabiliti al comma 1 dello stesso articolo non possano essere rispettati), nonché a quello che - transitoriamente - contempla l'art. 8, comma 1, lett. c), del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 (che esclude la necessità di dar conto delle ragioni di urgenza, che si considerano comunque sussistenti).
    Ferma la regola di carattere generale secondo cui "I termini stabiliti per presentare una manifestazione d'interesse o un'offerta devono essere sufficienti per consentire alle imprese di altri Stati membri di procedere a una valutazione pertinente e di elaborare la loro offerta" (Comunicazione Commissione UE 2006/C179/02), la determinazione a contrarre si è limitata a dare atto delle modalità di pubblicazione della stessa senza evidenziare le ragioni sostegno della riduzione - poi rivelatasi irragionevole - del termine per la presentazione delle offerte.

  • Consiglio di Stato n. 4302 del 07/06/2021
    E' stato invero affermato che "Né ha pregio l'assunto difensivo di C.M.C. secondo cui ai sensi dell'art. 48, comma 17, del d.lgs. n. 50 del 2016 dovrebbe essere la stazione appaltante a richiedere la sostituzione del soggetto mandatario, avendo tale norma un differente campo di applicazione oggettivo, e comunque limitandosi a consentire la prosecuzione del rapporto con altro operatore, con ciò sottintendendo un'iniziativa della parte interessata, che nel caso di specie è mancata".

  • T.A.R. Lombardia n. 1512 del 21.06.2021
    ...non può pertanto affermarsi che la controinteressata sia incorsa in un inadempimento che avrebbe dovuto essere segnalato alla stazione appaltante, né ciò può desumersi dal suo impegno a versare la somma di € 160.000,00, ed a fornire un forno al Comune di Buccinasco, essendo tali obbligazioni riconducibili alle "reciproche concessioni" delle parti necessarie a porre fine ad una lite già incominciata, o prevenirne una che può sorgere, in base a quanto previsto dall'art. 1965 c.c., nell'ambito di un contratto di transazione...

  • Consiglio di Stato n. 4301 del 07/06/2021
    ...la scelta operata dall'amministrazione appaltante, in una procedura di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, relativamente ai criteri di valutazione delle offerte, ivi compresa anche la disaggregazione eventuale del singolo criterio valutativo in subcriteri, è espressione dell'ampia discrezionalità attribuitale dalla legge per meglio perseguire l'interesse pubblico; tale discrezionalità è da ritenersi particolarmente significativa in un contesto normativo in cui, non essendo espressamente previsto l'obbligo di attribuire punteggi graduati tra un minimo ed un massimo ai singoli criteri di valutazione dell'offerta economicamente più vantaggiosa, non è ravvisabile un diretto contrasto con la norma di legge nella scelta, da parte della stazione appaltante, di una modalità di attribuzione del punteggio di tipo on/off, in cui cioè vi è attribuzione del punteggio nel caso di ricorrenza di un elemento ritenuto rilevante dalla stazione appaltante.

  • Consiglio di Stato n. 4353 del 07/06/2021
    La cooperativa sociale che partecipa a gare pubbliche è tenuta a rispettare il proprio CCNL di settore (cfr. art. 30 d.lgs. n. 50 del 2016): non solo ciò è naturaliter coerente con la natura giuridica dell'impresa, con la relativa connotazione sociale e, a monte, con il rapporto biunivoco che lega forma giuridica cooperativa e contrattazione collettiva applicabile, ma un obbligo (che si volesse trarre implicitamente dalla lex specialis) di adozione di un CCNL diverso da quello fisiologicamente applicabile avrebbe l'effetto equivalente di scoraggiare la partecipazione alle gare pubbliche delle imprese cooperative sociali e si porrebbe, pertanto, in tensione con i fondamentali ed inderogabili valori giuridici unionali e nazionali di massima apertura del mercato degli appalti pubblici.

  • Consiglio di Stato n. 4298 del 07/06/2021
    In ragione dell'esercizio di tali poteri certificativi, si è affermato in giurisprudenza che il certificato di esecuzione dei lavori è "un atto rientrante nella categoria dei c.d. accertamenti costitutivi, poiché l'effetto dell'accertamento è quello di costituire il requisito in capo all'impresa che richiede il certificato" (così testualmente Cons. Stato, V, 21 febbraio 2020, n. 1320, citata dall'appellante). Sistematicamente il riconoscimento di poteri certificativi ha ragion d'essere per gli appalti di lavori perché i soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro provano il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all'art. 83 del Codice dei contratti pubblici mediante attestazione da parte degli appositi organismi di diritto privato autorizzati (SOA). Quest'ultima norma, contenuta nell'art. 84, comma 1, del Codice dei contratti pubblici, è espressione di una disciplina tradizionalmente tenuta distinta da quella degli appalti di forniture e servizi.

E' SEMPRE IL TEMPO DI FORMARSI
- Affidamenti diretti e procedure negoziate: normativa di riferimento e approfondimenti operativi
- Corso pratico sul Monitoraggio delle Opere Pubbliche
- Le responsabilità per danno erariale nell'attività negoziale e nell'esecuzione dei contratti pubblici
- Le concessioni in Sardegna
- Le novità in materia di affidamenti dei contratti pubblici: analisi del d.l. semplificazioni 77/2021
- Percorso di alta formazione sulla fase esecutiva dei contratti pubblici aggiornato al dl 77/2021
- Il MePA nel 2021: l'aggiornamento della disciplina e le nuove modalità di acquisto disponibili
- La trasparenza e la gestione delle varie forme di accesso negli appalti pubblici
- Incentivi alle funzioni tecniche: indicazioni operative su quando e come poterli erogare

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