Aggiungi l'indirizzo info@mediaconsult.it alla tua rubrica per evitare che le nostre newsletter finiscano nello spam.

Vai su mediaconsult.it
NEWSLETTER - ANNO IX, n. 5 - 19 ottobre 2020

IN EVIDENZA

INTERVENTI DELL'ANAC

DELIBERAZIONI

  • Delibera numero 718 del 4 agosto 2020
    Atto di constatazione nei confronti del Comune di Pofi (FR), ai sensi dell'articolo 20, comma 3, del Regolamento Anac sull'esercizio dell'attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 91 del 19 aprile 2017.

  • Delibera numero 737 del 9 settembre 2020
    Concessione di progettazione, costruzione e gestione di un parcheggio interrato destinato alla sosta breve, agli esercizi ed alle persone in città Alta, nell'area denominata Omissis.

  • Delibera numero 740 del 9 settembre 2020
    Inopportunità del contemporaneo svolgimento delle funzioni di Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) e di Responsabile delle relazioni sindacali.

  • Delibera numero 741 del 9 settembre 2020
    Procedura aperta per l'affidamento in concessione del servizio di illuminazione lampade votive al Civico Cimitero, per anni 30, inclusi i lavori di adeguamento degli impianti elettrici e riqualificazione dei manufatti e delle aree cimiteriali mediante finanza di progetto con diritto di prelazione a favore del Proponente ai sensi dell'art.183, comma 15 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. - CIG: 8126829771.

  • Delibera numero 758 del 30 settembre 2020
    Concessione di lavori per la realizzazione del Palasport di Omissis - Richiesta di parere.

PARERI DI PRE CONTENZIOSO

  • Delibera n. 747 del 30 settembre 2020
    Procedura negoziata previa manifestazione di interesse per interventi di efficientamento energetico dell'immobile comunale destinato a sede del municipio sito nella via Trapani n. 1 - Criterio di aggiudicazione: minor prezzo - Importo a base di gara: euro 568.665,48.

  • Delibera n. 746 del 30 settembre 2020
    Servizio di mensa presso gli organismi della Polizia di stato dislocati sul territorio nazionale, erogato mediante acquisto delle derrate alimentari, confezionamento e distribuzione dei pasti all'interno dei locali delle strutture dell'amministrazione, riassetto e pulizia delle stoviglie e dei locali mensa, suddiviso in tre lotti geografici - Importo a base di gara: 266.811.255,04 euro (importo complessivo) - Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa.

  • Delibera n. 745 del 30 settembre 2020
    Procedura aperta tramite RDO - MEPA per l'affidamento del servizio "Centro per la famiglia" Fondi Intese 110/CU/2018 e 30/CU/2019. Importo a base di gara euro: 73.328,00.

  • Delibera n. 734 del 9 Settembre 2020
    Affidamento del servizio di conferimento delle frazioni differenziate individuate con il codice C.E.R. 20.03.07 (Rifiuti ingombranti) e con il codice C.E.R 16.01.03 (Pneumatici fuori uso) - Criterio di aggiudicazione: minor prezzo - Importo a base di gara: euro 30.000,00.

  • Delibera n. 732 del 9 settembre 2020
    Affidamento, per la durata di 36 mesi, dei servizi gestionali, servizi manutentivi e presidio tecnologico impianti termoidraulici e di condizionamento presso gli immobili strumentali Inps della regione Lazio, di competenza della direzione regionale Lazio e della direzione di coordinamento metropolitano di Roma, suddiviso in n.10 lotti - Importo a base di gara euro: (lotto 4) euro: 692.534,30. Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa.

GIURISPRUDENZA

  • Consiglio di Stato (Adunanza Plenaria) n. 16 del 28 agosto 2020
    Obblighi dichiarativi gravanti sugli operatori economici in sede di partecipazione alla procedura evidenziale, con particolare riguardo ai presupposti per l'imputazione della falsità dichiarativa, ai sensi di cui alle lettere c) e f-bis del comma 5 dell'art. 80 del d. lgs. n. 50/2016.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 5705 del 28 settembre 2020
    Il criterio orientativo di base, elaborato dalla giurisprudenza, vuole che una clausola estensiva in tanto possa essere ammessa, in quanto soddisfi i requisiti, in primis di determinatezza, prescritti per i soggetti e l'oggetto della procedura cui essa accede (Cons. St., sez. V, 11 febbraio 2014, n. 663): infatti, l'appalto oggetto di estensione, in questa prospettiva, non viene sottratto al confronto concorrenziale, a valle, ma costituisce l'oggetto, a monte, del confronto tra le imprese partecipanti alla gara, poiché queste nel prendere parte ad una gara, che preveda la c.d. clausola di estensione, sanno ed accettano (...) che potrebbe essere loro richiesto di approntare beni, servizi o lavori ulteriori, rispetto a quelli espressamente richiesti dalla lex specialis, purché determinati o determinabili a priori, al momento dell'offerta, secondo requisiti né irragionevoli né arbitrari, tanto sul piano soggettivo - per caratteristiche e numero delle amministrazioni eventualmente richiedenti - che su quello oggettivo - per natura, tipologia e quantità dei beni o delle prestazioni aggiuntive eventualmente richieste entro un limite massimo.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 5711 del 28 settembre 2020
    L'attività della Commissione si esaurisce soltanto con l'approvazione del suo operato da parte dei competenti organi dell'Amministrazione appaltante, mediante l'adozione del provvedimento di aggiudicazione.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 5777 del 2 ottobre 2020
    Per un verso, ai sensi dell'articolo 83, comma 1, del d.lgs. n. 159 del 2011 le pubbliche amministrazioni, anche costituite in stazioni uniche appaltanti, devono acquisire la documentazione antimafia "prima di stipulare, approvare o autorizzare i contratti e subcontratti relativi a lavori, servizi e forniture pubbliche" (non sussistendo perciò alcun obbligo ex lege di anticipare tale adempimento ai fini della mera aggiudicazione); e, per altro verso, che nella specie risulta formatosi il silenzio assenso di cui all'art. 88, comma 4 bis, del citato decreto, in forza del quale, decorso il termine di trenta giorni dalla richiesta delle certificazioni antimafia e dalla consultazione delle banche dati nazionali, le Amministrazioni aggiudicatrici possono procedere in ogni caso alla stipulazione del contratto anche in assenza della comunicazione antimafia.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 5782 del 2 ottobre 2020
    ...qualora il socio non rientri nell'ambito soggettivo individuato dal terzo comma dell'art. 80, non è obbligato a rendere alcuna dichiarazione neppure ai fini di cui al comma 5, lett. c) del d.lgs. n. 50 del 2016, "dovendosi ritenere che la presenza di eventuali gravi illeciti professionali possa assumere rilevanza ai fini dell'esclusione dalla gara solamente quando gli stessi siano riferiti direttamente all'operatore economico o ai soggetti individuati dall'art. 80, comma 3, del medesimo decreto".

  • Sentenza T.R.G.A. Trento n. 166 del 29 settembre 2020
    Ciò posto, la tesi della ricorrente risulta priva di fondamento in quanto la lex specialis prevede espressamente anche attività accessorie come le analisi dei cibi e lo smaltimento degli olii esausti - che sono certamente attività complementari ai servizi di ristorazione - chiarendo implicitamente che per lo svolgimento di tali attività accessorie è possibile stipulare contratti di cooperazione continuativa, di cui all'art. 105, comma 3, lett. c-bis), del codice dei contratti pubblici.

  • Sentenza T.A.R. Abruzzo n. 320 del 21 settembre 2020
    Deve ritenersi che il cd. "taglio delle ali" sia uno strumento aritmetico di carattere fittizio e adottato per ragioni di mero calcolo, ponendosi lo stesso nel ristretto ambito del sub-procedimento volto ad individuare la soglia di anomalia delle offerte. Il cd. "taglio delle ali", difatti, mira "ad evitare condizionamenti delle medie, secondo un'operazione concepita dal legislatore solo come strumento di calcolo e, quindi, virtuale, con conseguente accantonamento temporaneo delle offerte che si collocano oltre la soglia di anomalia senza che la stessa possa comportare un'esclusione automatica dalla gara delle imprese che hanno presentato delle offerte che vanno a ricadere nella suddetta soglia".

  • Sentenza T.A.R. Liguria n. 661 del 28 settembre 2020
    Punteggi da attribuire secondo il "confronto a coppie": L'assoluta identità di tutte le valutazioni effettuate dai singoli commissari per tutti i criteri di valutazione - identità che è pacifica e non contestata - non può certo definirsi una contingente coincidenza, ma denota piuttosto il perseguimento dell'unanimità su ogni singola valutazione, laddove la commissione non doveva invece operare - quantomeno in prima battuta - quale organo collegiale, richiedendo la legge di gara che i coefficienti fossero attribuiti dai singoli commissari secondo il loro personale giudizio, per essere - soltanto successivamente - trasformati in una "media".

  • Sentenza T.A.R. Piemonte n. 590 del 6 ottobre 2020
    Ora, nel caso di specie, la quasi totalità dei casi concerne vicende che si trovano in fase di indagini preliminari e dunque per le quali, non solo opera la presunzione di innocenza del soggetto interessato, ma, soprattutto, opera rispetto ai terzi il segreto istruttorio. In sostanza l'amministrazione, salvo ed essere il soggetto offeso, non è neppure nella condizione di conoscere e valutare le vicende oggetto di indagine per esprimere, appunto, quel concreto giudizio di inaffidabilità per supportare il quale è onerata di esplicitare congrue giustificazioni.

  • Sentenza T.A.R. Toscana n. 1154 del 5 ottobre 2020
    ...nessuna delle circostanze evidenziate era idonea a rientrare nel novero delle fattispecie sussumibili, ai sensi dell'art. 80, comma 5, del d.lgs. n. 50/2016, nella categoria degli illeciti professionali valutabili dalla stazione appaltante: non lo è la risoluzione consensuale di altro precedente rapporto, in quanto non è idonea ad incidere sull'integrità professionale del concorrente...

E' SEMPRE IL TEMPO DI FORMARSI
- I protagonisti del procedimento di gara alle prese con i problemi pratici
- Le tecniche di redazione dei capitolati di servizi e forniture
- Gli appalti sotto soglia alla luce delle recenti novità
- Gli strumenti di acquisto e negoziazione CONSIP
- Le novità introdotte dalla legge di conversione n. 120/2020
- Come si fa una gara?
- Corso pratico sul Monitoraggio delle Opere Pubbliche
- Speciale su servizi e forniture e aspetti particolari
- Il MePA dopo la legge di conversione n. 120/2020 del dl semplificazioni
- Speciale sulle modifiche dei contratti durante il periodo di efficacia
- Partenariato pubblico privato
- Il funzionamento delle banche dati e gli adempimenti obbligatori connessi all'aggiudicazione di un appalto
- I lavori pubblici alla luce della legge di conversione n. 120 dell'11 settembre 2020
- Le concessioni di servizi nel Codice dei Contratti Pubblici
- Accelerazione ed efficacia dell'attività amministrativa
- Analisi operativa delle conseguenze assicurative nelle procedure pubbliche

Domande o suggerimenti? Per entrare in contatto con mediaconsult.it Ti invitiamo a inviarci una e-mail all'indirizzo info@mediaconsult.it o chiamarci al numero +39 0883 310504.

Qualora non desideri ricevere in futuro questa newsletter, puoi cancellarti cliccando qui.

MEDIACONSULT S.R.L., P.IVA 07189200723.
Via Palmitessa 40, 76121 Barletta (BT).