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NEWSLETTER - ANNO VIII, n. 5 - 26 giugno 2019

IN EVIDENZA

INTERVENTI DELL'ANAC

COMUNICATI DEL PRESIDENTE DELL'AUTORITà

DELIBERE

  • Delibera n. 373 del 08 maggio 2019
    Richiesta di parere da parte del SG del Comune di omissis su possibili ipotesi di inconferibilità in merito alla nomina del Presidente di omissis S.p.a. e di due componenti del C.d.A. di omissis S.p.a..

  • Delibera numero 378 del 08 maggio 2019
    Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house.

  • Delibera numero 382 del 08 maggio 2019
    Gara telematica a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di lavanolo per le Aziende Sanitarie della Regione Puglia. Stazione appaltante: InnovaPuglia SpA. Importo a base d'asta: ? 133.697.355,00.

  • Delibera numero 450 del 08 maggio 2019
    Relativa all'accertamento di una situazione di inconferibilità con riguardo al Presidente del CdA dell'Istituzione di Pubblica Assistenza e Beneficenza (IPAB) omissis nonché di una fattispecie di incompatibilità in riferimento al Vicepresidente della medesima IPAB.

  • Delibera numero 423 del 15 maggio 2019
    Affidamento, da parte del Comune dell'Aquila, dell'appalto di servizi per la prosecuzione per il triennio 2017/2019 del progetto denominato "Battiti di integrazione" nell'ambito del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR).

PARERI SULLA NORMATIVA

  • Delibera n. 166 del 6 marzo 2019
    Straordinaria e temporanea gestione del Consorzio ...OMISSIS... ai sensi dell'art. 32, comma 1, d.l. 90/2014, convertito con modificazioni dalla l. n. 114/2014 - trasmissione note del 4 e del 15 ottobre 2018

PARERI DI PRE CONTENZIOSO

  • Delibera n. 408 del 8 maggio 2019
    Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I - Procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando RDO n. 1620850 (Urinometro). Importo a base di gara euro: 52.800,00. S.A. A.O. Universitaria Policlinico Umberto I - Roma.

  • Delibera n. 409 del 8 maggio 2019
    Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Concordia Appalti di Rizzo Domenico e da Comune di Santa Flavia (PA) prot. n. 93475 del 14/11/2018 e prot. n. 105435 del 21/12/2018 - Lavori di rifacimento della impermeabilizzazione del tetto della Scuola Media - (Codice Identificativo Gara 7149144) - Importo a base d'asta: euro 61.600,00 - S.A.: Comune di Santa Flavia (PA).

  • Delibera n. 410 del 8 maggio 2019
    Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d. lgs. 50/2016 presentata da Pellicano Verde S.p.A. - Procedura aperta per l'affidamento del servizio integrato di igiene urbana e ambientale, compresi la raccolta domiciliare, il trasporto, il recupero e conferimento dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, in forma differenziata, lo spazzamento delle strade e servizi accessori - Importo a base d'asta: euro 10.422.967,03 - S.A.: Comune di Campagna (gara gestita dalla C.U.C. Area Sele Piacentini).

  • Delibera n. 413 del 8 maggio 2019
    Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016 presentata da Cooperativa sociale La Piramide - Indagine di mercato per la selezione di operatori economici finalizzata all'avvio di una procedura negoziata per l'affidamento dei servizi di pulizia, giardinaggio e diserbo dei cimiteri cittadini della durata di 8 mesi - Importo a base d'asta: euro 217.597,36 - S.A.: Comune di Cagliari.

  • Delibera n. 414 del 8 maggio 2019
    Istanza di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata dal Comune di Campi Salentina - Affidamento a seguito di concorso di idee "Idee progettuali valide per la partecipazione al Programma E.L.EN.A. (European Local Energy Assistance) finalizzati alla redazione dell'application form" - S.A. Comune di Campi Salentina (LE).

GIURISPRUDENZA

  • Consiglio di Stato, V sez. n. 3831 del 06/06/2019
    Anche in presenza di una manifestazione di interesse del gestore uscente, la stazione appaltante ben avrebbe potuto (e dovuto), in ossequio al disposto di cui all'art. 36 del D.Lgs. n. 50 del 2016, non invitarlo alla procedura (o motivare adeguatamente in ordine alla ricorrenza di elementi che, eccezionalmente, lo consentivano e per le quali riteneva di non poter prescindere dall'invito).

  • T.A.R. Toscana n. 827 del 04/06/2019
    A fronte di incertezze, oscurità ed equivocità delle clausole del bando e degli altri atti che disciplinano la gara, l'affidamento, anche solo potenziale, ingenerato nel concorrente merita di essere tutelato attraverso la riedizione della gara.

  • Consiglio di Stato, sez. III n. 3780 del 05/06/2019
    Entrambe le discipline, contenute nel d.lgs. 50/2016 e nel d.lgs. 33/2013, mirano all'attuazione dello stesso, identico principio e non si vedrebbe per quale ragione, la disciplina dell'accesso civico dovrebbe essere esclusa dalla disciplina dei contratti pubblici.

  • T.A.R. Sicilia, Catania n. 1380 del 04/06/2019
    Non può negarsi ad un operatore economico non invitato, che sia comunque venuto a conoscenza di una simile procedura e che si ritenga in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dalla legge di gara, di presentare la propria offerta, salvo il potere dell'amministrazione di escluderlo dalla gara per carenze dell'offerta o degli stessi requisiti di partecipazione ovvero perché l'offerta non è pervenuta tempestivamente.

  • T.A.R. Campania n. 3506 del 04/06/2019
    ...una regolarizzazione postuma di un elemento essenziale dell'offerta mancante ab initio concretizza una disparità di trattamento rispetto alle altre imprese partecipanti alla procedura di gara.

E' SEMPRE IL TEMPO DI FORMARSI
- La riforma del Codice degli Appalti a seguito della legge di conversione del Decreto "Sblocca Cantieri"
- Subappalto, avvalimento e altre forme integrative delle capacità esecutive delle imprese
- La gestione delle gare telematiche
- I contratti sottosoglia
- Acquistare nel MePA beni, servizi e lavori
- Il monitoraggio delle opere pubbliche tramite applicativo MOP-BDAP
- La gestione degli adempimenti post-aggiudicazione
- L'esecuzione del contratto nei servizi e forniture

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