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ANNO I, n. 5 - 26 settembre 2012

IN EVIDENZA

INTERVENTI DELL'AUTHORITY

COMUNICATI DELL'AUTORITÀ

  • Comunicato n. 74 del 1/8/12
    "Con riguardo alle categorie di qualificazione afferenti lavorazioni riguardanti beni del patrimonio culturale".

PARERI PRE-CONTENZIOSO DELL'AUTORITÀ

  • Parere pre contenzioso 120 del 19.07.2012
    "laddove la stazione appaltante abbia ritenuto di indirizzare le modalità di partecipazione alla gara con la predisposizione di moduli, schede e/o schemi di documenti, l'eventuale difformità degli stessi dalle prescrizioni del disciplinare di gara costituisce un comportamento equivoco..."

  • Parere pre contenzioso n. 112 del 19.07.2012
    "...la logica sottesa alla richiesta del requisito del servizio di punta è quella di avere svolto singoli servizi di una certa entità complessivamente considerati e non già di aver svolto servizi identici a quelli da affidare..."

  • Parere pre contenzioso n. 113 del 19.07.2012
    "...non è consentita l'esclusione del concorrente che sia incorso in imprecisione o incompletezza della domanda, quando gli atti tempestivamente prodotti e già in possesso dell'Amministrazione costituiscano ragionevole indizio (cd. principio di prova) del possesso del requisito di partecipazione..."

  • Perere pre contenzioso n. 114 del 19.07.2012
    "...non può essere individuata, ai fini del giudizio di anomalia, una soglia rigida di utile al di sotto della quale l'offerta debba considerarsi sempre incongrua, dovendosi invece avere riguardo alla serietà della proposta contrattuale globalmente considerata, fermo restando che soltanto il totale azzeramento dell'utile non è giustificabile"

  • Parere pre contenzioso n. 116 del 19.07.2012
    "l'impresa che aderisce ad un consorzio stabile o ad un consorzio di cooperative non rinuncia, per ciò solo, alla propria individualità che si esplica al di fuori dello stesso e la mera qualità di socio di un consorzio non determina ex se una situazione di controllo diretto o indiretto...".

  • Parere pre contenzioso n. 118 del 19.07.2012
    "Lo scopo dell'autenticazione della firma digitale è di conferire alla sottoscrizione digitale della scrittura privata il valore giuridico di sottoscrizione legalmente considerata come riconosciuta..."

  • Parere pre contenzioso n. 125 del 19.07.2012
    "Unica referenza bancaria e prevalenza della lex specialis di gara. Principio del favor partecipationis".

GIURISPRUDENZA

  • TAR Puglia Bari sez. I 20.08.2012 n. 1579
    "E' infatti pacifico che il divieto di rinnovo tacito dei contratti pubblici esprime un principio generale del diritto comunitario, attuativo di un vincolo discendente dal Trattato..."

  • T.A.R. Sardegna Cagliari Sez. I, 21 agosto 2012, n. 777
    "La P.A. ha la facoltà di revocare la procedura di affidamento, purché siffatta decisione venga adeguatamente motivata. Qualora l'Amministrazione abbia fornito tale motivazione e la revoca non sia stata oggetto di contestazione, quest'ultima diventa inoppugnabile".

  • TAR Lombardia Brescia Sez. II, 24 agosto 2012, n. 1468
    "Sulla scorta della giurisprudenza ampiamente prevalente, il T.A.R. Brescia rileva come dal compendio delle disposizioni di cui all'art. 37 del Codice dei contratti emerga il principio generalissimo e trasversale dell'onere di indicazione, per le A.T.I., sia delle quote di partecipazione sia delle quote di esecuzione della commessa pubblica..."

  • TAR Toscana Sent. 06.09.12, n. 1549
    "Giova ribadire l'adesione della presente sezione a quello che è, allo stato, un orientamento minoritario della giurisprudenza secondo cui la mancata indicazione nei verbali delle modalità di custodia dei plichi non costituisce di per se causa di illegittimità della gara, essendo invece necessaria la dimostrazione della concreta alterazione dei documenti".

  • Cons. di Stato n. 4689 del 05.09.2012
    "...il giudice che annulla l'aggiudicazione definitiva stabilisce se dichiarare inefficace il contratto, fissandone la decorrenza, tenendo conto, in particolare, degli interessi delle parti, dell'effettiva possibilità per il ricorrente di conseguire l'aggiudicazione alla luce dei vizi riscontrati, dello stato di esecuzione del contratto..."

  • Cons. di Stato n. 4696 del 05.09.2012
    "In merito alla legittimità di una clausola del bando che imponga, a pena di esclusione, che la busta contenente l'offerta debba essere integralmente sigillata con ceralacca e controfirmata ai lembi di chiusura ed inserita in altra busta ugualmente sigillata e controfirmata, e ciò in quanto, coerentemente con la finalità di tutelare la par condicio tra i concorrenti, gli adempimenti prescritti assicurano l'autenticità della chiusura originaria proveniente dal mittente e, evitando la manomissione del contenuto del plico, garantiscono la segretezza dell'offerta".

  • Cons. di Stato n. 4744 del 07.09.2012
    "In rispondenza alla ratio ispiratrice del meccanismo di verifica delle offerte anomale nei pubblici appalti teso a salvaguardare la piena affidabilità della proposta contrattuale, il giudizio di verifica della congruità di un'offerta apparentemente anomala ha natura globale e sintetica sulla serietà o meno dell'offerta nel suo insieme..."

  • Cons. di Stato n. 4772 del 10.09.2012
    "Ai fini dell'ammissibilità concreta della fattispecie in questione non si può prescindere da una chiara ed in equivoca espressa volontà del partecipante alla gara il quale è onerato di indicare già nella domanda di partecipazione se e quali imprese intende cooptare nell'esecuzione dei lavoro o del servizio (in termini oltre alla già citata sez. VI, 13 gennaio 2012, n. 115, anche sez. V, 1 settembre 2009, n. 5161)..."

  • Cons. di Stato n. 4778 del 10.09.2012
    "La giurisprudenza prevalente è difatti attestata che l'incameramento della cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 48 cit. è una conseguenza sanzionatoria del tutto automatica del provvedimento di esclusione, come tale non suscettibile di alcuna valutazione..."

  • Cons. di Stato n. 4783 del 10.09.2012
    "L'istituto sulla revisione dei prezzi ha una funzione ben precisa consistente nella tutela dell'interesse pubblico ad ottenere un invariato standard qualitativo dei servizi e dei beni rispetto a quello proposto in sede d'offerta,..."

  • Cons. di Stato n. 4785 del 10.09.2012
    "Il giudizio di anomalia dell'offerta richiede una motivazione rigorosa ed analitica solo ove si concluda in senso negativo; mentre, in caso positivo, non occorre che la relativa determinazione sia fondata su un'articolata motivazione ripetitiva delle medesime giustificazioni ritenute attendibili,..."

  • Cons. di Stato n. 4841 del 12.09.2012
    "...una polizza di importo inferiore sarebbe da considerare un mero errore materiale, facilmente riconoscibile e sanabile con l'accorto intervento della stazione appaltante..."

  • Cons. di Stato n. 4889 del 14.9.2012
    "La ragionevolezza delle misure di limitazione della partecipazione ai pubblici appalti deve essere valutata in relazione alle concrete caratteristiche del contratto da aggiudicare, e deve rispondere ad una necessità obiettiva".

  • Cons. di Stato n. 4891 del 14.09.2012
    "L'eventuale incongruità dei costi per la sicurezza non costituisce di per s´ elemento idoneo ad influire sull'offerta, trattandosi notoriamente di oneri non soggetti a ribasso, così come un'eventuale lacunosità del Piano di sicurezza, se effettivamente sussistente, non determina affatto una conseguente illegittimità del bando, neppure sotto il profilo della possibile violazione o dell'esposizione del bene giuridico con esso protetto..."

  • Cons. di Stato n. 4916 del 17.9.2012
    "...non è necessario, pertanto, che l'esperienza professionale di ciascun componente della Commissione copra tutti i possibili ambiti oggetto di gara, in quanto è la Commissione, unitariamente considerata, che deve garantire quel grado di conoscenze tecniche richiesto nella specifica fattispecie, in ossequio al principio di buon andamento della P.A.".

  • Corte Dei Conti - Lombardia 36-2012
    "La norma pone, pertanto, due obblighi di contenimento: - il primo relativo ai rapporti di lavoro a tempo determinato o con convenzioni ovvero con contratti di collaborazione coordinata e continuativa (50 per cento della spesa sostenuta per le stesse finalità nell'anno 2009); - il secondo relativo ai contratti di formazione-lavoro, ad altri rapporti formativi, alla somministrazione di lavoro, nonché al lavoro accessorio (50 per cento della spesa sostenuta per le rispettive finalità nell'anno 2009). Alla luce della formulazione letterale, entrambi vanno rispettati, in maniera distinta e autonoma..."

PROSSIMI SEMINARI

MEDIAPPALTI

Rivista mensile - Anno II, numero 6
Cosa cambia con la "Spending Review".
Nei primi giorni di un torrido agosto la Camera ha convertito in Legge il D.L. 95/2012. La Spending Review è legge. Ci è sembrato doveroso dare all'argomento ampio spazio su questo numero di MediAppalti al rientro della pausa estiva.

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