Aggiungi l'indirizzo info@mediaconsult.it alla tua rubrica per evitare che le nostre newsletter finiscano nello spam.

Vai su mediaconsult.it
NEWSLETTER - ANNO IX, n. 4 - 20 agosto 2020

IN EVIDENZA

INTERVENTI DELL'ANAC

DELIBERAZIONI

  • Delibera n. 693 del 29 luglio 2020
    L'affidamento a società mista, nel rispetto dei principi di libera concorrenza, di trasparenza e di parità di trattamento imposti dal Trattato (Corte di Giustizia, causa C-196/08, sentenza 15 ottobre 2009) presuppone che il socio privato sia selezionato mediante una procedura ad evidenza pubblica, da svolgere previa verifica dei requisiti finanziari, tecnici, operativi e di gestione e sulla base delle caratteristiche dell'offerta, in relazione alle prestazioni da fornire. Al contempo, occorre l'esatta determinazione temporale dell'affidamento e la previsione di un obbligo di cessione della quota del socio privato allo scadere del termine previsto.

  • Delibera n. 592 dell'8 luglio 2020
    Le pubbliche amministrazioni devono introdurre, nel proprio PTPCT, un'apposita regolamentazione dello svolgimento delle fasi delle procedure di reclutamento del personale, con particolare attenzione all'applicabilità della regola dell'anonimato alla correzione degli elaborati, avuto riguardo alle specifiche modalità della prova ed al margine di discrezionalità di cui la Commissione dispone.

COMUNICATI DEL PRESIDENTE

GIURISPRUDENZA

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 4514 del 13 luglio 2020
    La perdita della copertura finanziaria rappresenta infatti una circostanza che legittimamente può indurre l'amministrazione a rivalutare i motivi di interesse pubblico sottesi all'affidamento di un contratto e dunque riconducibile alla principale ipotesi di revoca di provvedimenti amministrativi.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 4806 del 28 luglio 2020
    ...bene la sentenza appellata ha rilevato come l'esercizio dei servizi di copertura assicurativa oggetto di affidamento costituisca un'attività connotata dall'assoluta prevalenza dell'elemento aziendale che, a differenza del servizio di brokeraggio, non concerne un'attività di consulenza né si svolge esclusivamente nei locali dell'impresa prestatrice del servizio, ma implica una serie di attività materiali e giuridiche inserite in una complessa organizzazione aziendale, in cui difetta un apporto professionale e personale del singolo operatore.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 4811 del 29 luglio 2020
    Non può essere escluso dalla gara un concorrente che abbia curato il caricamento della documentazione di gara sulla piattaforma telematica entro l'orario fissato per tale operazione, ma non è riuscito a finalizzare l'invio a causa di un malfunzionamento del sistema, imputabile al gestore.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 4832 del 29 luglio 2020
    ...non risulta applicabile, in quanto contraria al diritto europeo, la disciplina di cui all'art. 118 cit., posto a base di entrambe le prime censure accolte dal Tar sotto i predetti profili. Una volta ammesso il ricorso al subappalto oltre il predetto limite legislativo, da disapplicare, non residua alcuna concreta censura in ordine alla presunta anomalia dell'offerta, attesa la ammissibilità dell'affidamento in subappalto alle previste cooperative.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 4927 del 05 agosto 2020
    ...la specificazione, da parte delle imprese che partecipano alla gara in raggruppamento temporaneo, delle categorie di lavori e, in caso di medesima categoria, delle quote che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti, ai sensi dell'art. 48, comma 4, del d.lgs. n. 50 del 2016, in quanto dichiarazione d'impegno vincolante nei confronti dell'amministrazione, va formalizzata sin dal momento della formulazione dell'offerta, costituendone elemento essenziale, non integrabile né modificabile (cfr. in tale ultimo senso anche Cons. Stato, Ad. Plen. 27 marzo 2019, n. 6) col soccorso istruttorio.

  • Sentenza T.A.R. Sardegna n. 355 del 23 giugno 2020
    È dalla presentazione dell'offerta che opera il divieto di modificazioni soggettive del raggruppamento. Di conseguenza non è preclusa la possibilità in sede di presentazione di offerta di una modificazione della composizione del raggruppamento rispetto a quella indicata in sede di "prequalifica" in una indagine di mercato.

  • Sentenza T.A.R. Sicilia n. 1673 del 30 luglio 2020
    Secondo quanto più volte affermato dalla giurisprudenza amministrativa, l'art. 31, comma 3, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 (che, peraltro, amplia la dizione normativa del previgente art. 10, comma 2, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163) delinea la competenza del responsabile unico del procedimento (RUP) in termini residuali, competenza che, nella sua qualità di dominus della gara, si estende anche all'adozione dei provvedimenti di esclusione delle imprese partecipanti (Cons. Stato, Sez. V, 12 febbraio 2020, n. 1104; T.A.R. Venezia, Sez. I, 1 febbraio 2019, n. 128; T.A.R. Trieste, Sez. I, 29 ottobre 2019, n. 450).

  • Consiglio di Stato n. 4764 del 27 luglio 2020
    ...l'inapplicabilità dell'art. 95, comma 10, del d. lgs. n. 50 del 2016 e, quindi, la correttezza dell'offerta economica dell'originaria aggiudicataria, odierna appellante, laddove non ha indicato separatamente i costi della manodopera, non richiesta alla sostanziale natura della fornitura senza posa in opera...

E' SEMPRE IL TEMPO DI FORMARSI
- Le novità introdotte dal decreto cd: "Semplificazioni" sull'affidamento e l'esecuzione degli appalti
- I lavori pubblici alla luce del D.L. 16 luglio 2020, n. 76
- Il MePA dopo il D.L. Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale
- Gli Appalti pubblici in Italia
- Analisi operativa delle conseguenze assicurative nelle procedure pubbliche
- Accelerazione ed efficacia dell'attività amministrativa
- Corso pratico sul Monitoraggio delle Opere Pubbliche
- Le tecniche di redazione dei capitolati di servizi e forniture
- Gli appalti sotto soglia alla luce delle recenti novità
- Partenariato pubblico privato e concessioni
- Il funzionamento delle banche dati e gli adempimenti obbligatori connessi all'aggiudicazione di un appalto
- Le concessioni di servizi nel Codice dei Contratti Pubblici

Domande o suggerimenti? Per entrare in contatto con mediaconsult.it Ti invitiamo a inviarci una e-mail all'indirizzo info@mediaconsult.it o chiamarci al numero +39 0883 310504.

Qualora non desideri ricevere in futuro questa newsletter, puoi cancellarti cliccando qui.

MEDIACONSULT S.R.L., P.IVA 07189200723.
Via Palmitessa 40, 76121 Barletta (BT).