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ANNO I, n. 4 - 27 agosto 2012

IN EVIDENZA

  • Decreto Legge n. 83 del 22.06.2012
    "Misure urgenti per le infrastrutture, l'edilizia e i trasporti".

  • Decreto Legge n. 95 del 06.07.2012
    "Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini".

  • Legge 07 agosto 2012, n. 134
    "Conversione in legge con modificazioni, del decreto legge 22 giugno 2012 n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese".

  • Legge 07 agosto 2012, n. 135
    "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini".

  • Decreto Ministro della Giustizia 01.08.2012
    "Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolamentate vigilate dal Ministero della giustizia,ai sensi dell'articolo 9 del decreto legge 24 gennaio 2012 n. 1 convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012 n. 27".

  • Circolare INPS n. 98 del 18.07.2012
    "Ulteriori disposizioni organizzative ed operative per l'applicazione dell'articolo n. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183".

INTERVENTI DELL'AUTHORITY

ATTI NORMATIVI DELL'AUTORITÀ

PARERI PRE-CONTENZIOSO DELL'AUTORITÀ

  • Parere pre contenzioso n. 82 del 30.05.2012
    "Sulla nomina della commissione di gara. Sulla disciplina delle penali. Sulla disciplina delle varianti. Sulla disciplina della revisione prezzi. Sulla congruità del corrispettivo a base d'asta".

  • Parere pre contenzioso n. 84 del 30.05.2012
    "L'impresa qualificata nella categoria generale OG11 può eseguire un insieme coordinato di impianti (pertinenti alle categorie specializzate OS3, OS5, OS28 e OS30) da realizzarsi congiuntamente,... ciò a condizione che la classifica della qualificazione nella categoria generale OG11 sia sufficiente a coprire la somma degli importi delle singole categorie di opere specializzate OS3, OS28 e OS30 previste nei bandi di gara".

  • Parere pre contenzioso n. 87 del 30.05.2012
    "L'avvalimento delineato dall'art. 49 cit. (quale contratto atipico, in forza del quale l'impresa ausiliaria si obbliga nei confronti del concorrente e della S.A. a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto) non può avere, perciò, un contenuto assolutamente generico e indefinito per quanto attiene la costruzione del rapporto obbligatorio".

  • Parere pre contenzioso n. 88 del 30.05.2012
    "...Lo stesso Codice dei contratti prevede, infatti, all'art. 45, l'iscrizione dei concorrenti in appositi elenchi ufficiali di prestatori di servizi, per dedurne, con presunzione iuris et de iure (comma 3), l'idoneità professionale..."

  • Parere pre contenzioso n. 90 del 30.05.2012
    "La predisposizione di uno schema di domanda di partecipazione difforme dalle prescrizioni della lex specialis costituisce un comportamento equivoco della Stazione Appaltante, idoneo a generare convincimenti non esatti...".

  • Parere pre contenzioso n. 95 del 06.06.2012
    "...la suddivisione di un criterio di valutazione in sub criteri non può non essere effettuata (ed è, cioè, sostanzialmente necessaria) qualora il criterio di valutazione sia caratterizzato da più aspetti che devono essere valutati separatamente l'uno dall'altro..."

  • Parere pre contenzioso n. 100 del 27.06.2012
    "pur dovendosi rimarcare l'importanza della novità introdotta con l'Allegato P, per avere questo esteso a tutte le procedure di appalto di servizi metodi di matematica applicata originariamente introdotti per i soli servizi di pulizia, non può escludersi che la Stazione Appaltante possa utilizzare una formula diversa da quelle indicate nel regolamento".

  • Parere pre contenzioso n. 102 del 27.06.2012
    "in conformità all'orientamento giurisprudenziale consolidato, l'esperimento del tentativo di miglioria delle offerte, di cui al primo comma del cit. art. 77 del R.D. n. 827/24, va in ogni caso ammesso da parte del seggio di gara, prima che possa procedersi al sorteggio tra le offerte eguali".

  • Parere pre contenzioso n. 103 del 27.06.2012
    "...non è irragionevole ritenere che la disponibilità, nelle vicinanze, del centro cottura possa essere funzionale ad una migliore qualità del servizio in appalto..."

  • Parere pre contenzioso n. 106 del 27.06.2012
    "Albo Nazionale dei Gestori Ambientali e Avvalimento. Così come è consentito l'avvalimento per il requisito dell'attestazione della certificazione SOA, deve ritenersi, quindi, consentito effettuare l'avvalimento anche per l'iscrizione all'Albo di che trattasi".

  • Parere pre contenzioso n. 109 del 27.06.2012
    "...I criteri motivazionali possono essere, invece, meno dettagliati se i coefficienti sono attribuiti mediante il confronto a coppie, in quanto, come osservato dalla giurisprudenza, nel caso del confronto a coppie..."

  • Parere pre contenzioso n. 111 del 27.06.2012
    "l'eventuale indicazione di marchi o di prodotti di un determinato tipo oggetto di brevetto, deve essere obbligatoriamente collegata alla dicitura o equivalente, significativa della volontà dell'amministrazione di utilizzare il marchio o la denominazione del prodotto solo a titolo esemplificativo, per meglio individuare le caratteristiche del bene richiesto".

GIURISPRUDENZA

  • TAR Lombardia, Milano, del 1969 del 12.07.2012
    "compatibilità con i principi comunitari dell'art. 38, c. 2, del d.l.vo 2006 n. 163, sulla nozione di violazione contributiva grave".

  • TAR Lombardia, Brescia, n. 1444 del 10.08.2012
    "Consorzio fra imprese artigiane - Possibile modifica del soggetto collettivo fino al momento di presentazione delle offerte".

  • Cons. di Stato n. 4160 del 16.07.2012
    "Sul potere sanzionatorio dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e fornitura ex art. 48, c. 2, del d.lgs. n. 163 del 2006, in sede di controlli sul possesso dei requisiti di partecipazione".

  • Cons. di Stato - Adunanza Plenaria n. 27 del 18.07.2012
    "L'impresa che abbia richiesto in termini la verifica triennale del proprio attestato SOA può partecipare alle gare indette dopo il triennio anche se la verifica sia compiuta successivamente".

  • Cons. di Stato n. 4189 del 18.07.2012
    "Secondo un consolidato indirizzo giurisprudenziale, fra le cause di esclusione dalle gare pubbliche devono essere ricomprese, oltre alle ipotesi previste dall'art. 2359 C.C., anche quelle non codificate di collegamento sostanziale le quali, attestando la riconducibilità dei soggetti partecipanti alla procedura ad un unico centro decisionale, causano o possono causare la vanificazione dei principi generali in tema di par condicio".

  • Cons. di Stato n. 4225 del 25.07.2012
    "Ai fini del godimento del beneficio di riduzione della cauzione provvisoria, non è necessaria la corrispondenza della certificazione di qualità alla categoria prevalente dei lavori oggetto dell'appalto".

  • Cons. di Stato n. 4236 del 25.07.2012
    "La fase di formazione dei contratti pubblici, come è noto, è caratterizzata dalla contestuale presenza di un procedimento amministrativo e di un procedimento negoziale. La presenza di un modello formativo della predetta volontà contrattuale predeterminato nei suoi profili procedimentali mediante la scansione degli atti sopra indicati, che vede normalmente la presenza di più soggetti potenzialmente interessati al contratto, non rappresenta un ostacolo all'applicazione delle regole della responsabilità precontrattuale".

  • Cons. di Stato - Adunanza Plenaria n. 30 del 26.07.2012
    "Nel caso di esclusione di una impresa dalla gara da aggiudicare con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, il rinnovo degli atti deve consistere nella sola valutazione dell'offerta illegittimamente pretermessa".

  • Cons. di Stato n. 4334 del 31.07.2012
    "Interpretazione delle clausole contenute nella documentazione di gara. Pertanto in caso di inosservanza di prescrizioni rispondenti a particolari interessi della P.A. può dichiararsi illegittima l'esclusione dalla gara pubblica di un partecipante solo in caso di inosservanza da parte sua di clausole ambigue, tanto più che queste ultime devono essere sempre interpretate secondo un criterio di ragionevolezza volto a salvaguardare l'interesse della Pubblica amministrazione, ma senza comportare illegittime esclusioni dalla gara".

  • Cons. di Stato n. 4406 del 01.08.2012
    "I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento".

  • Cons. di Stato n. 4422 del 02.08.2012
    "il Collegio interpreta l'art. 43 della dir. n. 2004/18/CE (art.78 del Dlg 163/2006), che disciplina il contenuto dei verbali delle operazioni di gara senza, al contempo, imporre la contestualità tra la verbalizzazione e le operazioni cui questa si riferisce".

  • Cons. di Stato n. 4440 del 03.08.2012
    "l'interesse generale che costituisce il fondamento del potere di autotutela deve, naturalmente, essere controbilanciato dall'affidamento ingenerato nell'impresa aggiudicataria, il cui interesse deve essere tenuto in considerazione".

  • Cons. di Stato n. 4519 del 06.08.2012
    "Art. 38 d.lgs. 163/2006. La norma in esame non impone la sussistenza di una violazione definitivamente accertata. L'espressione «debitamente accertate» deve, infatti, essere intesa nel senso che è sufficiente che si riscontri una infrazione che sia stata oggetto di una autonoma verifica da parte dell'amministrazione".

PROSSIMI SEMINARI

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