Aggiungi l'indirizzo info@mediaconsult.it alla tua rubrica per evitare che le nostre newsletter finiscano nello spam.

Vai su mediaconsult.it
NEWSLETTER - ANNO X, n. 2 - 9 marzo 2021

IN EVIDENZA

INTERVENTI DELL'ANAC

PARERI DI PRE CONTENZIOSO

GIURISPRUDENZA

  • Consiglio di Stato n. 804 del 27/01/2021
    La "garanzia provvisoria" - destinata a coprire la "mancata sottoscrizione del contratto dopo l'aggiudicazione" per fatto non imputabile alla stazione appaltante (cfr. art. 93, comma 6 d. lgs. n. 50 cit.) - non costituisce un elemento formale, ma, in quanto posta a "corredo" dell'offerta (cfr. art. 93, comma 1), deve ritenersi "afferente" alla stessa - e non alla documentazione relativa alla dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione - essendo come tale sottratta - per il principio che impedisce, a salvaguardia della par condicio, la modifica delle proposte negoziali da parte dei concorrenti - alla possibilità di soccorso istruttorio.

  • Consiglio di Stato n. 1415 del 16/02/2021
    L'opportunità di evitare un probabile contenzioso all'esito del quale l'amministrazione possa risultare soccombente può essere, in linea teorica, valida ragione di riesame del provvedimento amministrativo (sicuramente, rilevati vizi di legittimità, per disporne l'annullamento d'ufficio ex art. 21 - nonies l. 7 agosto 1990, n. 24, ma anche), per disporne la revoca (in assenza di vizi di legittimità), ma solo a condizione che appaia ora inopportuna o non conveniente la scelta precedentemente assunta (potendo rientrare tale evenienza nei "sopravvenuti motivi di pubblico interesse" di cui all'art. 21 - quinquies l. n. 241 del 1990; cfr. per una vicenda simile: Cons. Stato, sez. V, 8 aprile 2019, n. 2275), altrimenti comportando una intollerabile cesura nella cura dell'interesse pubblico primario perseguito dall'amministrazione.

  • Consiglio di Stato n. 1483 del 19/02/2021
    La prestazione della cauzione provvisoria non assurge a rango di requisito di ammissione alla gara, per cui le relative clausole del bando non potrebbero prevedere sic et simpliciter l'esclusione del concorrente per carenze documentali e ciò, tantomeno, nell'ipotesi in cui i presupposti per la riduzione dell'importo sussistono.

  • T.A.R. Lazio n. 2104 del 19/02/2021
    ...il meccanismo di esclusione automatica ivi configurato opera obbligatoriamente, senza necessità di inserimento negli atti di indizione delle procedure stesse; in altri termini, esso non è oggetto di una facoltà liberamente esercitabile dalla stazione appaltante.

  • Consiglio di Stato n. 1576 del 23/02/2021
    Dunque, non è affatto corretto sostenere che la stazione appaltante era tenuta ad effettuare tutti i controlli e le verifiche disposte dalla normativa di settore prima di aggiudicare il servizio; ed il passaggio dell'art. 23 richiamato in tal senso dall'appellante è inconferente ai fini che qui rilevano, perché riferito ad un diverso momento procedimentale (l'approvazione della proposta di aggiudicazione).

  • Consiglio di Stato n. 1497 del 19/02/2021
    Invero l'art. 65 del d.lgs. n. 82 del 2005 (recante il codice dell'amministrazione digitale), al quale fa rinvio l'art. 38 del D.P.R. n. 445 del 2000, prevede che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica alle pubbliche amministrazioni sono valide, tra l'altro, ove sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità.

  • Consiglio di Stato n. 812 del 27/01/2021
    ...alla luce delle ipotesi indicate a titolo esemplificativo nelle linee-guida n. 6/2016 e ss.mm.ii. emanate in materia dall'ANAC ai sensi del comma 13 del citato art. 80 con riguardo alle previsioni di cui alle citate lettere c) e c-bis), interpretate dalla consolidato orientamento di questo Consiglio di Stato quali norme di chiusura in grado di comprendere tutti i fatti anche non predeterminabili ex ante, ma in concreto comunque incidenti in modo negativo sull'integrità e affidabilità dell'operatore economico (v. Ad. Plen. n. 16/2020, § 13.) - è ravvisabile una situazione che in modo manifesto ed evidente sia idonea ad incidere sulla moralità ed affidabilità dell'operatore economico, della quale quest'ultimo avrebbe dovuto ritenersi consapevole e rispetto alla quale non fosse configurabile un'esclusione "a sorpresa" a carico dello stesso, attesa la non significatività, in tale contesto valutativo, della semplice circostanza di rivestire la qualifica di amministratore, legale rappresentante e/o socio di una società di capitali dichiarata fallita, terza ed estranea alla procedura di evidenza pubblica, in assenza dell'estensione del fallimento ai soci e dell'avvio di procedimenti penali o lato sensu sanzionatori o di azioni di responsabilità nei confronti dell'amministratore per condotte in eventu qualificabili come illeciti professionali incidenti in modo univoco in senso pregiudizievole sull'affidabilità dell'operatore partecipante alla gara.

  • T.A.R. Umbria n. 62 del 19/02/2021
    ...se per mantenere in equilibrio economico l'esecuzione di un servizio di durata triennale l'operatore è costretto a ricorrere all'assunzione di unità di personale fruenti agevolazioni contributive per lo stesso triennio, non vi può essere spazio per il riassorbimento di personale del gestore uscente, se non a condizione che detto riassorbimento consenta il godimento di analoghe agevolazioni.
    Ma, in difetto di tale condizione, la disponibilità "al riassorbimento del personale della ditta uscente per un numero di riassunzioni non inferiore al 70% di cui all'elenco fornito dalla Stazione appaltante, ed all'occorrenza ad un riassorbimento maggiore nei limiti di compatibilità con la propria organizzazione aziendale" si traduce ad una vuota formula priva di qualsiasi efficacia vincolante.

E' SEMPRE IL TEMPO DI FORMARSI
- Gli Appalti pubblici e le concessioni
- Inquadramento generale sulla contrattualistica pubblica
- Il collegio consultivo tecnico
- Le tecniche di redazione delle regole contrattuali nelle gare di lavori pubblici
- Le tecniche di redazione dei provvedimenti amministrativi
- La gara con l'offerta economicamente pių vantaggiosa
- Il rup nei lavori pubblici dopo il dl semplificazioni
- Il subappalto negli appalti pubblici
- La compiuta analisi degli appalti sotto soglia
- Il MePA nel 2021
- Le tecniche di redazione dei capitolati di servizi e forniture
- Gli affidamenti al terzo settore
- L'accordo quadro nella contrattualistica pubblica
- ABC degli appalti pubblici
- Come gestire una procedura di gara
- I lavori pubblici alla luce della legge di conversione n. 120 dell'11 settembre 2020

Domande o suggerimenti? Per entrare in contatto con mediaconsult.it Ti invitiamo a inviarci una e-mail all'indirizzo info@mediaconsult.it o chiamarci al numero +39 0883 310504.

Qualora non desideri ricevere in futuro questa newsletter, puoi cancellarti cliccando qui.

MEDIACONSULT S.R.L., P.IVA 07189200723.
Via Palmitessa 40, 76121 Barletta (BT).