NEWSLETTER - ANNO X, n. 2 - 9 marzo 2021
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IN EVIDENZA
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INTERVENTI DELL'ANAC
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PARERI DI PRE CONTENZIOSO
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Delibera n. 79 del 27 gennaio 2021
Modalità di presentazione delle offerte - Termine di scadenza delle offerte - Predisposizione e preparazione del plico.
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Delibera n. 80 del 27 gennaio 2021: Raggruppamenti temporanei di professionisti - Requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria - requisiti del giovane professionista - Non concorrono alla formazione
L'art. 4 del D.M. 2 dicembre 2016 n. 263, nella parte in cui stabilisce che "i requisiti del giovane professionista non concorrono alla formazione dei requisiti di partecipazione richiesti dai committenti", deve essere interpretato nel senso che i raggruppamenti temporanei di professionisti devono possedere in proprio i requisiti di capacità tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria richiesti dal bando di gara.
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Delibera n. 81 del 27 gennaio 2021: Aggiudicazione con il criterio del minor prezzo - Taglio delle ali - Offerte con eguale ribasso - Criterio del "blocco unitario" - Interpretazione
L'art. 97, comma 2, lett. a) del Codice, come modificato con il d.l. n. 32/2019 (conv. con l. n. 55/2019), è interpretato nel senso che le offerte con eguale ribasso interessate dal taglio delle ali, sia che si trovino "a cavallo" sia che si trovino "all'interno" delle ali, devono essere accantonate e computate come se fossero un'unica offerta secondo il criterio del "blocco unitario".
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Delibera n. 82 del 27 gennaio 2021: Offerta condizionata - Definizione
Ricorre la fattispecie della cd. offerta condizionata quando l'operatore economico subordina l'impegno assunto nei confronti della stazione appaltante ad un evento futuro e incerto, senza rendere una dichiarazione di volontà attendibile, univoca e certa di partecipare alla gara e di accettarne le relative prescrizioni. Non rientra in tale ipotesi, il caso in cui la stazione appaltante, per l'affidamento del servizio di ristorazione (che fisiologicamente può subire variazioni in base al numero dei degenti), preveda che l'aggiudicatario verrà remunerato mensilmente sulla base dei pasti effettivamente erogati, fornendo altresė i "dati storici" sulla base dei quali gli operatori possono formulare l'offerta economica.
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GIURISPRUDENZA
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Consiglio di Stato n. 804 del 27/01/2021
La "garanzia provvisoria" - destinata a coprire la "mancata sottoscrizione del contratto dopo l'aggiudicazione" per fatto non imputabile alla stazione appaltante (cfr. art. 93, comma 6 d. lgs. n. 50 cit.) - non costituisce un elemento formale, ma, in quanto posta a "corredo" dell'offerta (cfr. art. 93, comma 1), deve ritenersi "afferente" alla stessa - e non alla documentazione relativa alla dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione - essendo come tale sottratta - per il principio che impedisce, a salvaguardia della par condicio, la modifica delle proposte negoziali da parte dei concorrenti - alla possibilità di soccorso istruttorio.
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Consiglio di Stato n. 1415 del 16/02/2021
L'opportunità di evitare un probabile contenzioso all'esito del quale l'amministrazione possa risultare soccombente può essere, in linea teorica, valida ragione di riesame del provvedimento amministrativo (sicuramente, rilevati vizi di legittimità, per disporne l'annullamento d'ufficio ex art. 21 - nonies l. 7 agosto 1990, n. 24, ma anche), per disporne la revoca (in assenza di vizi di legittimità), ma solo a condizione che appaia ora inopportuna o non conveniente la scelta precedentemente assunta (potendo rientrare tale evenienza nei "sopravvenuti motivi di pubblico interesse" di cui all'art. 21 - quinquies l. n. 241 del 1990; cfr. per una vicenda simile: Cons. Stato, sez. V, 8 aprile 2019, n. 2275), altrimenti comportando una intollerabile cesura nella cura dell'interesse pubblico primario perseguito dall'amministrazione.
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Consiglio di Stato n. 1483 del 19/02/2021
La prestazione della cauzione provvisoria non assurge a rango di requisito di ammissione alla gara, per cui le relative clausole del bando non potrebbero prevedere sic et simpliciter l'esclusione del concorrente per carenze documentali e ciò, tantomeno, nell'ipotesi in cui i presupposti per la riduzione dell'importo sussistono.
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T.A.R. Lazio n. 2104 del 19/02/2021
...il meccanismo di esclusione automatica ivi configurato opera obbligatoriamente, senza necessità di inserimento negli atti di indizione delle procedure stesse; in altri termini, esso non è oggetto di una facoltà liberamente esercitabile dalla stazione appaltante.
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Consiglio di Stato n. 1576 del 23/02/2021
Dunque, non è affatto corretto sostenere che la stazione appaltante era tenuta ad effettuare tutti i controlli e le verifiche disposte dalla normativa di settore prima di aggiudicare il servizio; ed il passaggio dell'art. 23 richiamato in tal senso dall'appellante è inconferente ai fini che qui rilevano, perché riferito ad un diverso momento procedimentale (l'approvazione della proposta di aggiudicazione).
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Consiglio di Stato n. 1497 del 19/02/2021
Invero l'art. 65 del d.lgs. n. 82 del 2005 (recante il codice dell'amministrazione digitale), al quale fa rinvio l'art. 38 del D.P.R. n. 445 del 2000, prevede che le istanze e le dichiarazioni presentate per via telematica alle pubbliche amministrazioni sono valide, tra l'altro, ove sottoscritte e presentate unitamente alla copia del documento d'identità.
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Consiglio di Stato n. 812 del 27/01/2021
...alla luce delle ipotesi indicate a titolo esemplificativo nelle linee-guida n. 6/2016 e ss.mm.ii. emanate in materia dall'ANAC ai sensi del comma 13 del citato art. 80 con riguardo alle previsioni di cui alle citate lettere c) e c-bis), interpretate dalla consolidato orientamento di questo Consiglio di Stato quali norme di chiusura in grado di comprendere tutti i fatti anche non predeterminabili ex ante, ma in concreto comunque incidenti in modo negativo sull'integrità e affidabilità dell'operatore economico (v. Ad. Plen. n. 16/2020, § 13.) - è ravvisabile una situazione che in modo manifesto ed evidente sia idonea ad incidere sulla moralità ed affidabilità dell'operatore economico, della quale quest'ultimo avrebbe dovuto ritenersi consapevole e rispetto alla quale non fosse configurabile un'esclusione "a sorpresa" a carico dello stesso, attesa la non significatività, in tale contesto valutativo, della semplice circostanza di rivestire la qualifica di amministratore, legale rappresentante e/o socio di una società di capitali dichiarata fallita, terza ed estranea alla procedura di evidenza pubblica, in assenza dell'estensione del fallimento ai soci e dell'avvio di procedimenti penali o lato sensu sanzionatori o di azioni di responsabilità nei confronti dell'amministratore per condotte in eventu qualificabili come illeciti professionali incidenti in modo univoco in senso pregiudizievole sull'affidabilità dell'operatore partecipante alla gara.
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T.A.R. Umbria n. 62 del 19/02/2021
...se per mantenere in equilibrio economico l'esecuzione di un servizio di durata triennale l'operatore è costretto a ricorrere all'assunzione di unità di personale fruenti agevolazioni contributive per lo stesso triennio, non vi può essere spazio per il riassorbimento di personale del gestore uscente, se non a condizione che detto riassorbimento consenta il godimento di analoghe agevolazioni.
Ma, in difetto di tale condizione, la disponibilità "al riassorbimento del personale della ditta uscente per un numero di riassunzioni non inferiore al 70% di cui all'elenco fornito dalla Stazione appaltante, ed all'occorrenza ad un riassorbimento maggiore nei limiti di compatibilità con la propria organizzazione aziendale" si traduce ad una vuota formula priva di qualsiasi efficacia vincolante.
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