Mediaconsult Srl Mediagraphic Srl

Newsletter

ANNO III, n. 2 - 7 gennaio 2014

IN EVIDENZA

INTERVENTI DELL'AUTHORITY

COMUNICATI

  • Comunicato Avcp del 22.01.2014
    AVCPASS: obbligatorietà della PEC personale Prorogato di 6 mesi il termine del regime transitorio relativo all'obbligatorietà della PEC personale.

DETERMINAZIONE

  • Determinazione Avcp n. 6 del 18 dicembre 2013
    Indicazioni interpretative concernenti le modifiche apportate alla disciplina dell'arbitrato nei contratti pubblici dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione

PARERI SULLA NORMATIVA

PARERI DI PRE CONTENZIOSO

GIURISPRUDENZA

  • Cons. di Stato n. 6088 del 18.12.2013
    "In linea generale, come esattamente rilevato dall'A.V.C.P. con la determinazione n. 4 del 10 ottobre 2012, la previsione di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006 risponde all'esigenza di garantire, per quanto possibile, la futura esatta esecuzione dei rapporti contrattuali già in una fase che precede..."

  • Cons. di Stato n. 6122 del 20.12.2013
    "Corrisponde a principio pacifico, sul quale non è necessario spendere ulteriori approfondimenti, la necessità, per i partecipanti a qualsiasi procedimento mediante il quale l'mministrazione..."

  • Cons. di Stato n. 6185 del 23.12.2013
    "L'eccezione non può essere accolta in quanto la definizione di organismo di diritto pubblico, dettata dal comma 26 dell'art. 3 del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163, ricomprende qualsiasi organismo la cui gestione sia soggetta al controllo, tra gli altri, dello Stato. E non v'è dubbio che il controllo pubblico sulla gestione della Fondazione Enasarco..."

  • Cons. di Stato n. 6235 del 24.12.2013
    "Il d.lgs. n. 163/2006 (codice degli appalti) benché non avaro di disposizioni puntuali e minuziose, nulla dispone esplicitamente riguardo alle modalità di conservazione delle carte, né riguardo alla verbalizzazione di tali modalità. Si deve pertanto ritenere che la mancanza o la sommarietà delle annotazioni a verbale..."

  • Cons. di Stato n. 6285 del 27.12.2013
    "Quanto al fatto che tale regola non potrebbe valere in relazione alle concessioni ai sensi dell'art. 30 del d. lgs. n. 163 del 2006, è sufficiente considerare che la regola è affermata nella lex di gara e che, pertanto, costituisce passaggio essenziale e determinante dell'esito della procedura concorsuale..."

  • TAR Lombardia Milano sez. I 30.12.2013 n. 3000
    "È illegittimo il bando di gara con cui un'Università conferisce ad un solo operatore il diritto in via esclusiva a svolgere i servizi fotografici durante le cerimonie di laurea, stante l'effetto di privativa o comunque di restrizione all'esercizio dell'attività d'impresa per cui è causa..."

  • Cons. di Stato n. 21 del 09.01.2014
    "reverse discrimination"

  • Cons. di Stato n. 98 del 13.01.2014
    "Quanto alle innovazioni apportate dal d.l. 6 luglio 2012 n. 95 (conv. con mod. dalla l. 7 agosto 2012 n. 135), l'art. 1, co. 2, si limita ad aggiungere all'art. 2, co. 1 bis, del codice dei contratti pubblici (d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163) il periodo: I criteri di partecipazione alle gare devono essere tali da non escludere le piccole e medie imprese..."

  • Cons. di Stato n. 101 del 14.01.2014
    "La lettera a) del primo comma dell'art. 38 del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, come modificata dall'art. 33, co. 2, d.l. 22 giugno 2012 n. 83 (conv. con mod. dalla l. 7 agosto 2012 n. 134), vieta la partecipazione alle procedure di affidamento delle concessioni e degli appalti di lavori, forniture e servizi,..."

  • Cons. di Stato n. 102 del 14.01.2014
    "Nel caso trattasi di raggruppamento costituendo, ossia in presenza del solo impegno di ciascuna delle imprese, in caso di aggiudicazione, a costituirsi in raggruppamento temporaneo..."

  • Cons. di Stato n. 162 del 17.01.2014
    "Nelle procedure per l'aggiudicazione di appalti pubblici, l'esame delle giustificazioni presentate dal soggetto che è tenuto a dimostrare la non anomalia dell'offerta è vicenda che rientra nella discrezionalità tecnica dell'Amministrazione..."

  • Cons. di Stato n. 250 del 20.01.2014
    "Dal verbale (...) risulta che è stato attribuito un punteggio numerico per ciascuna caratteristica dei prodotti offerti, ma manca la motivazione espressa delle ragioni che hanno determinato l'attribuzione."

  • TAR Toscana sez. I 22.01.2014 n. 143
    "A seguito dell'entrata in vigore della novella legislativa che ha introdotto nel Codice dei contratti pubblici il principio della tassatività delle cause di esclusione (comma 1-bis aggiunto dal D.L. n. 70/2011 all'art. 46 del Codice), il collegio - ha abbandonato la tradizionale interpretazione..."

  • Cons. di Stato n. 294 del 22.01.2014
    "La centralità della messa a disposizione delle risorse all'interno del sinallagma tipizzante il contratto di avvalimento è ribadita dall'articolo 88 del Regolamento di attuazione del Codice dei Contratti (D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010), che prescrive l'indicazione puntuale ed analitica delle risorse e dei mezzi prestati."

  • Cons. di Stato n. 419 del 28.01.2014
    "Una volta bandita la gara, l'Amministrazione non può effettuare, nel corso della stessa, pena una chiara alterazione del principio della par condicio fra i partecipanti alla procedura, valutazioni che comportino in sostanza la realizzazione di un progetto..."

PROSSIMI SEMINARI

Ai sensi del D.lgs 196/2003 si precisa che le informazioni contenute nella presente mail sono dirette esclusivamente al destinatario e devono ritenersi riservate, con divieto di diffusione e di utilizzo, salva espressa autorizzazione. Chiunque riceva questa e-mail per errore, è pregato di eliminarla dandocene gentilmente comunicazione all'indirizzo di posta elettronica newsletter@mediaconsult.it.

Mediaconsult S.r.l.
Sede legale ed operativa: Via Palmitessa, 40 - 76121 Barletta
P.IVA e C. fisc.: 07189200723
Cap. Soc.: &euro 12.000,00 i.v.
REA: Bari - 538906
Sito web: www.mediaconsult.it
Tel.: 0883.310504 - Fax: 0883.570189
email: info@mediaconsult.it