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Newsletter

ANNO I, n. 2 - 25 giugno 2012

IN EVIDENZA

INTERVENTI DELL'AUTHORITY

ATTI NORMATIVI DELL'AUTORITÀ

  • Comunicato Avcp n. 73 del 16.05.2012
    "... L'impossibilità di equiparare il comodato d'azienda all'affitto impedisce all'impresa comodataria di avvalersi, ai fini della qualificazione, dei requisiti dell'impresa comodante."

  • Determinazione n. 1 del 16.05.2012
    "Indicazioni applicative sui requisiti di ordine generale per l'affidamento dei contratti pubblici".

  • Comunicato stampa sul protocollo di intesa 29.05.2012
    "Troppi mancati pagamenti nel settore dell'igiene ambientale. Firmata intesa tra l'Autorithy appalti e la Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero".

  • Protocollo di intesa 29.05.2012
    "tra l'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e la Commissione di Garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali".

PARERI PRE-CONTENZIOSO DELL'AUTORITÀ

  • Parere pre-contenzioso n. 27 del 08.03.2012
    "La mancata indicazione, all'interno dell'offerta economica, dei costi di sicurezza aziendali, non previsto nella lex specialis quale inadempimento meritevole di esclusione non giustifica l'esclusione del concorrente dalla gara...".

  • Parere pre-contenzioso n. 35 del 08.03.2012
    "L'inserimento dell'istanza di partecipazione nella busta A) Documentazione, costituisce mera irregolarità formale, non sanzionabile con l'esclusione dalla gara...".

  • Parere pre-contenzioso n. 37 del 08.05.2012
    "Più specificamente, l'operatore economico, privo della qualificazione nelle categorie OG1, OG3, OG6, OG10 e OG11 richieste per la partecipazione alla procedura in esame e indicazione dell'ausiliaria nei confronti della quale la Commissione ha rilevato un'annotazione nel casellario dell'Avcp per grave inadempimento e grave ritardo nell'esecuzione...".

  • Parere pre-contenzioso n. 43 del 21.03.2012
    "L'impresa qualificata nella categoria OG11 può sempre eseguire i lavori in ciascuna delle categorie OS3, OS28 e OS30, per la classifica corrispondente a quella posseduta senza che alle stazioni appaltanti residuino spazi per una disciplina più restrittiva".

  • Parere pre-contenzioso n. 44 del 21.03.2012
    "Illegittimità dell'esclusione disposta nei confronti della concorrente per aver presentato una cauzione provvisoria di importo dimezzato in virtù di una certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 non più valida al momento dell'apertura dei plichi...".

  • Parere pre-contenzioso n. 46 del 21.03.2012
    "...i componenti della commissione di gara vanno scelti fra soggetti dotati di competenza tecnica adeguata alle peculiarità dello specifico settore interessato dall'appalto...".

  • Parere pre-contenzioso n. 47 del 21.03.2012
    "Esclusione dell'operatore economico per difetto dell'iscrizione al SISTRI al momento della presentazione dell'offerta. Operatore economico che non avendo presentato offerta, non è titolare del diritto di accesso agli atti di gara. Gli operatori economici partecipanti alla gara non possano avvalersi delle certificazioni di qualità aziendale UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001 possedute da altre imprese...".

  • Parere pre-contenzioso n. 49 del 21.03.2012
    "Illegittima l'esclusione dalla gara dell'operatore economico non in possesso della qualificazione richiesta nel bando di gara (OG1, per la classifica II) perché in possesso della OG1 classifica III-bis".

  • Parere pre-contenzioso n. 50 del 21.03.2012
    "E' da ritenersi illegittima la clausola della lex specialis in base alla quale l'appaltatore si assoggetti ai rischi derivanti da eventuali ritardi nei pagamenti dovuti a ritardi nella erogazione dei finanziamenti...".

  • Parere pre-contenzioso n. 52 del 04.04.2012
    "Non può dirsi irragionevole, limitativa della concorrenza ...e anzi deve ritenersi pienamente rispettosa dei principi che regolano la materia della gestione dei rifiuti, la previsione di gara che ... pretenda dall'appaltatore lo smaltimento in impianto a non eccessiva distanza dal luogo di produzione dei rifiuti..."

  • Parere pre-contenzioso n. 54 del 04.04.2012
    "Non conforme all'ordinamento di settore l'esclusione disposta nei confronti del concorrente che ha presentato un plico privo della sigillatura in ceralacca e privo, inoltre, di controfirme su due dei tre lembi di chiusura".

  • Parere di pre-contenzioso n. 55 del 04.04.2012
    "Solo in presenza di un certificato ISO in corso di validità e solo per il periodo di validità dello stesso è possibile ritenere sussistente il relativo requisito in capo ad un concorrente".

GIURISPRUDENZA

  • Tar Calabria di Catanzaro - sentenza 23 maggio 2012, n. 502
    "...ma la stazione appaltante abbia semplicemente rifiutato la stipulazione del contratto, può sussistere una responsabilità precontrattuale della p.a. per l'affidamento suscitato nella impresa sulla disponibilità di un titolo che l'abilitava ad accedere alla stipula del contratto..."

  • TAR Lombardia – sentenza 23 maggio 2012, n. 1397
    "E' illegittima, in base al principio di tassatività, l'esclusione da una gara di un'impresa, motivata in ragione della mancata allegazione, nella busta contenente l'offerta tecnica, della fotocopia del documento d'identità del relativo sottoscrittore, non costituendo tale omissione, infatti, causa di esclusione".

  • Cons. di Stato n. 2973 del 22.05.2012
    "La stazione appaltante aveva predisposto un modulo allegato all'offerta che il disciplinare consigliava di usare e che le parti si sono limitate a riempire ... non può riverberarsi a danno dei concorrenti che hanno fatto affidamento sulla correttezza ed esaustivit&agrve; del modello predisposto dall'amministrazione".

  • Cons. di Stato n. 3200 del 29.05.2012
    "Iscrizione al casellario informatico dell'Autorità e valutazione di opportunità sulla possibilità dell'Autorità disporre l'iscrizione soltanto se ritiene che la falsa dichiarazione (o falsa documentazione) sia stata resa con dolo o colpa grave".

  • Cons. di Stato n. 3275 del 31.05.2012
    Legge regionale della Valle d'Aosta 20 giugno 1996, n. 12 art. 28, secondo cui, "...nelle associazioni temporanee di imprese ciascuna opera scorporabile deve essere assunta ed eseguita per intero da un'unica impresa..." interpretazione orientata ai principi comunitari di massima partecipazione.

  • Cons. di Stato n. 3339 del 06.06.2012
    "L'avvenuta produzione della fotocopia del documento di identità del sottoscrittore della offerta economica nel plico A è idonea a soddisfare l'interesse della stazione appaltante di disporre di un'adeguata certezza in ordine alla provenienza della offerta economica – e delle contestuali, "incorporate" dichiarazioni di impegno - del firmatario della offerta medesima".

  • Consiglio di Stato n. 3340 del 06.06.2012
    "Il Consiglio di Stato detta i principi a cui la P.A. dovrà adeguarsi nella valutazione della congruità dell'offerta".

  • Cons. di Stato Adunanza Plenaria n. 21 del 07.06.2012
    "Sussiste l'onere di presentare la dichiarazione ex art. 38, c. 1, lett. c), d.lgs. n. 163/2006, anche con riferimento agli amministratori ed ai direttori tecnici della società incorporata, nel caso di incorporazione o fusione societaria nel triennio...".

  • Cons. di Stato n. 3393 del 08.06.2012
    "Approccio meno formalistico al problema delle irregolarità formali commesse nelle procedure di gara, sulla scorta degli indirizzi giurisprudenziali vigenti, a fronte di una impostazione che privilegia la massima partecipazione alla gara. Valutazione sulla percentuale di ribasso dell'offerta ai fini della soglia di anomalia prefissata dall'art. 86 comma 2".

  • Cons. di Stato n. 3402 del 11.06.2012
    "La facoltà delle stazioni appaltanti di non ammettere ATI sovrabbondanti alle gare, non essendo basata su norme imperative (arg. ex CGA, 4 luglio 2011 n. 474) e non potendo esser statuita in via pretoria (cfr. Cons. St., VI, 20 febbraio 2008 n. 588), resta allora soggetta agli ordinari canoni di proporzionalità e di ragionevolezza, sia in sé, sia con riguardo ed all'oggetto dell'appalto ed alla predetta utilità sperata...".

  • Cons. di Stato n. 3428 del 12.06.2012
    "L'impresa deve essere in regola con gli obblighi contributivi fin dalla presentazione della domanda e conservare tale regolarità per tutto lo svolgimento della procedura. la modificazione della composizione dell'a.t.i., non aggiuntiva o sostitutiva ma riduttiva per il recesso di taluna delle componenti mediante utilizzo dei requisiti dei soggetti residui se posseduti, è possibile se dettata dalle esigenze organizzative della compagine concorrente e non invece per eludere la legge di gara...".

  • Cons. di Stato n. 3445 del 12.06.2012
    "Il potere discrezionale della commissione di gara per l'affidamento di un appalto pubblico nella valutazione delle offerte proprio per la scelta del miglior contraente, per non trasmodare in mero arbitrio deve poter essere sempre sindacabile quantomeno sotto il profilo della logicità, razionalità e ragionevolezza: ciò può avvenire, allorquando difettino obiettivi criteri predeterminati che possano guidare, indirizzare e rendere perciò manifestamente comprensibile il concreto esercizio del predetto potere discrezionale...".

  • Cons. di Stato n. 3474 del 13.06.2012
    "Proroga del rapporto con l'originario concessionario, considerato come nuovo rapporto. Non è possibile omettere le procedure concorrenziali per l'affidamento di una concessione di lavori pubblici per consentire al precedente concessionario di recuperare delle perdite accumulate nel corso del rapporto".

  • Cons. di Stato n. 3550 del 18.06.2012
    "Alla stregua di una consolidata giurisprudenza (comunitaria e nazionale), costituisce principio generale regolatore delle gare pubbliche quello che vieta la commistione fra i criterii soggettivi di qualificazione e quelli oggettivi afferenti alla valutazione dell'offerta".

  • Cons. di Stato n. 3563 del 19.06.2012
    "Il giudizio di anomalia dell'offerta richiede una motivazione rigorosa ed analitica solo nel caso in cui la stessa si concluda in senso negativo; in caso, invece, di valutazione di congruità dell'offerta sospetta di anomalia, non occorre che la relativa determinazione sia fondata su un'articolata motivazione".

NEWS APPALTI PUBBLICI

  • Articolo Legislazione tecnica del 05.06.2012
    DURC: acquisizione d'ufficio ed autocertificazione. Chiarimenti su acquisizione d'ufficio per lavori pubblici e privati, autocertificazione, validità, dematerializzazione e consultazione, Casse edili abilitate”.

PROSSIMI SEMINARI

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Rivista mensile - Anno II, numero 4
MediAppalti, la rivista giuridica mensile, specializzata in appalti pubblici, edita da Mediagraphic.
In evidenza, in questo numero, le novità in tema di appalti pubblici introdotte dal decreto-legge sulla "spending review".

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