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NEWSLETTER - ANNO IX, n. 1 - 10 febbraio 2020

INTERVENTI DELL'ANAC

PARERI DI PRE CONTENZIOSO

  • Delibera n. 48 del 22 gennaio 2020
    Istanza congiunta di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Calabresi S.r.l. e Comune di Monte Porzio Catone - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da svolgersi sul territorio comunale di Monte Porzio Catone di durata di quattro anni - Importo a base di gara: euro 350.356,80 - S.A. Comune di Monte Porzio Catone - PREC 223/19/S

  • Delibera n. 47 del 22 gennaio 2020
    Istanza congiunta di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da D.I.S.M.A. S.r.l. e Unione dei Comuni della Romagna Forlivese - Unione Montana (FC) - Procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, comma 2, lett. c), del d.lgs. 50/2016 per l'appalto di lavori di "Restauro Castellaccio", II lotto, da svolgersi tramite piattaforma telematica - Importo a base di gara: euro 153.000,00 - S.A.: Unione dei Comuni della Romagna Forlivese - Unione Montana (FC) - PREC 220/19/L

  • Delibera n. 46 del 22 gennaio 2020
    Istanza singola di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da RTI costituendo Arch. Maria Cristina Tullio (mandataria) - Procedura aperta ex artt. 35, 60 e 157, co. 1, del d.lgs. 50/2016 per l'affidamento dei servizi tecnici relativi all'intervento denominato "Appia Regina Viarum - Valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo l'antico tracciato romano" - Importo a base di gara: euro 1.068.138,47 - S.A.: Invitalia S.p.A. - PREC 216/19/S-PB

  • Delibera n. 45 del 22 gennaio 2020
    Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da A.T.I. Ecoval S.r.l. - Geoprotection S.r.l. - Esseti S.r.l. - Pellegrini Consolidamenti S.r.l. - Accordo Quadro, della durata di quattro anni, per l'esecuzione di lavori lungo la s.s. 337 "della val vigezzo" in variante e adeguamento in sede tra il km 23+900 al km 29+668 nel tratto soggetto a caduta massi tra il Comune di Re e il Ponte Ribellasca - stralcio per interventi di stabilizzazione dei versanti e installazione di barriere paramassi - Importo a base di gara: 10.000.000,00 euro - Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente pił vantaggiosa - S.A.: Anas S.p.A. - PREC 211/19/L

  • Delibera n. 44 del 22 gennaio 2020
    Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da LU.NA. Costruzioni Srl - Lavori di ampliamento scuola primaria via Fornacette in Comune di Grassobbio (BG) - Criterio di aggiudicazione: minor prezzo - Importo a base di gara: euro 1.506.000,00 - S.A.: Provincia di Bergamo - PREC 205/19/L

  • Delibera n. 43 del 22 gennaio 2020
    Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Pellicani & Noviello S.n.c. - Procedura aperta per l'appalto di servizio di conduzione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti termici e di climatizzazione (autonomi e centralizzati) delle strutture ospedaliere e territoriali dell'Azienda Sanitaria della Provincia di Bari suddiviso in 3 lotti - S.A. Azienda Sanitaria Locale Bari - PREC 202/19/S

  • Delibera n. 42 del 22 gennaio 2020
    Istanza singola di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. n. 50/2016 presentata da MPM Ingegneria S.r.l. (mandataria) - Procedura aperta per l'affidamento dei servizi di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori, direzione dell'esecuzione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione inerenti i lavori di miglioramento sismico edificio Badia - Sisma 2016 - Importo a base di gara: euro 301.041,25 - S.A.: CUC Unione Comuni Val Vibrata - PREC 193/19/S

  • Delibera n. 41 del 15 gennaio 2020
    Istanza congiunta di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da T.M.G. Scavi S.r.l. e successiva adesione del Comune di Bergamo - Procedura aperta per l'appalto dei lavori di rifacimento scaletta in via Ripa Pasqualina, via Moratelli e scaletta Bellavista - 1 lotto - Criterio di aggiudicazione: minor prezzo - Importo a base d'asta: euro 326.300,00 - S.A.: Comune di Bergamo - PREC 217/19/L_PB

  • Delibera n. 40 del 15 gennaio 2020
    Istanza congiunta (per adesione successiva) di parere di precontenzioso ex art. 211, comma 1, del d.lgs. 50/2016 presentata da Numi S.r.l. / Comune di Altamura - Lavori di ristrutturazione e risanamento conservativo di gruppi di loculi da "H" a "R" e realizzazione di nuovi colombari nel cimitero comunale - Importo a base di gara: euro 655.050,23 - S.A.: Comune di Altamura - PREC 210/19/S

GIURISPRUDENZA

  • Sentenza T.A.R. Lombardia n. 240 del 03/02/2020
    Sia Asmel Associazione che Asmel consortile non posseggano i requisiti per bandire una gara per la stipula di convenzioni quadro per l'acquisizione di forniture a favore di pubbliche amministrazioni - l'Autorità lamenta la contrarietà alle previsioni di cui all'articolo 23 della Costituzione e all'articolo 41, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 50/2016 del punto 3.2.5 del disciplinare di gara che impone di corredare l'offerta di un atto unilaterale d'obbligo con il quale i concorrenti si impegnano "a versare ad ASMEL - Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, prima della stipula della convenzione quadro, il corrispettivo di € 80.000,00 (ottantamila/00) oltre IVA, indipendentemente dal plafond assegnato". Obbligazione che costituisce elemento essenziale dell'offerta.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 875 del 04/02/2020
    Principio di rotazione - Quanto al principio di rotazione, il giudice di prime cure ne ha escluso l'applicabilità laddove il nuovo affidamento avvenga, come nel caso di specie, tramite procedure nelle quali la stazione appaltante non operi alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici tra i quali effettuare la selezione (v. 18 della sentenza n. 527/2019).

  • Sentenza Corte di Giustizia Europea n. C-395/18
    La disciplina del subappalto in chiave europea - ...un'esclusione automatica dell'operatore economico che ha presentato l'offerta, prevista dalla normativa nazionale, privando, da un lato, tale operatore della possibilità di fornire elementi circostanziati in merito alla situazione e, dall'altro, l'amministrazione aggiudicatrice della possibilità di disporre di un margine di discrezionalità al riguardo, non può essere considerata compatibile con l'articolo 57, paragrafi 4 e 6, della direttiva 2014/24 e con il principio di proporzionalità.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 746 del 30/01/2020
    ...i concorrenti sono tenuti a dimostrare, al momento della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dalla procedura di scelta del contraente.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 374 del 15/01/2020
    Il concorrente che sia escluso dalla procedura di gara con provvedimento definitivo è privo di legittimazione a ricorrere avverso gli ulteriori atti della procedura, ivi compresa l'aggiudicazione definitiva ad altro concorrente.

  • Sentenza T.A.R. Campania n. 469 del 31/01/2020
    È necessario che le informazioni di cui si lamenta la mancata segnalazione risultino, comunque, dal Casellario informatico dell'ANAC, in quanto solo rispetto a tali notizie potrebbe porsi un onere dichiarativo ai fini della partecipazione alle procedure di affidamento.

  • Sentenza Consiglio di Stato n. 680 del 27/01/2020
    Il procedimento di verifica dell'anomalia non ha per oggetto la ricerca di specifiche e singole inesattezze dell'offerta economica, mirando piuttosto ad accertare se in concreto l'offerta, nel suo complesso, sia attendibile e affidabile in relazione alla corretta esecuzione dell'appalto.

  • Sentenza T.A.R. Lazio n. 1322 del 30/01/2020
    La decisione dell'ATER di consentire ai concorrenti di presentare l'offerta tecnica, in alternativa, su supporto elettronico (DVD) non esclude che fosse comunque esigibile, da parte dei concorrenti stessi, una peculiare diligenza nella trasmissione degli atti di gara, qualunque fosse la modalità prescelta.

  • Ordinanza T.A.R. Puglia n. 28 del 13/01/2020
    Questo stesso giudice amministrativo reputa necessario e rilevante, ai fini della presente decisione, rimettere alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea la questione pregiudiziale di interpretazione del diritto dell'Unione, qui di seguito analiticamente sviluppata, atteso che l'accertata pretermissione del contraddittorio ha impedito alla società ricorrente di addurre, nell'ambito del procedimento amministrativo elementi atti a orientare in senso favorevole la pubblica Amministrazione decidente.

  • Sentenza T.A.R. Piemonte n. 99 del 04/02/2020
    Gare telematiche e marcatura temporale.

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