News / MOP-BDAP (Monitoraggio Opere Pubbliche)
L'angolo dell'esperto

MOP-BDAP (Monitoraggio Opere Pubbliche)

2022
2Marzo

Il sistema di Monitoraggio Opere Pubbliche della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP-MOP) ha l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni necessarie per tracciare il ciclo della spesa delle opere pubbliche in Italia.

Il D. Lgs. 229/2011 ha dettato le procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche e l’utilizzo dei finanziamenti, finalizzato a migliorare la gestione delle risorse finanziarie e ad aumentare la conoscenza e la trasparenza complessiva del settore.

Oggetto di monitoraggio sono gli interventi di realizzazione di lavori pubblici (opere ed impiantistica), identificati da CUP, esclusi quelli di manutenzione ordinaria, in corso di esecuzione o avviati successivamente alla data del 21/02/2012 o, in seconda istanza, del 01/01/2016, considerando che tali date dipendono dal sorgere dell’obbligo di adempimento al monitoraggio da parte del soggetto titolare dell’intervento stesso. Infatti:

  • se il soggetto titolare dell’intervento è tenuto al monitoraggio fin dalla fase del suo avvio la data di riferimento è il 21/02/2012;
  • se il soggetto titolare dell’intervento è tenuto al monitoraggio a seguito dell’ampliamento dell’ambito soggettivo la data di riferimento è il 01/01/2016.

 

Il monitoraggio interessa tutti quegli interventi che alle date su indicate siano ancora attivi, sia a livello di cantiere che a livello di contabilità.

Sono oggetto di monitoraggio gli interventi di realizzazione di lavori pubblici finanziati sia con risorse pubbliche (statali, regionali, comunali, ecc.), private e miste (es. Partenariato Pubblico Privato), mentre non sono oggetto di monitoraggio gli interventi finanziati o cofinanziati tramite fondi europei o tramite il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC-ex FAS), in quanto monitorati attraverso la Banca Dati Unitaria (BDU) presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato.