News / Il Principio del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato
L'angolo dell'esperto

Il Principio del risultato, della fiducia e dell’accesso al mercato

2024
18Ottobre

L’attuale codice dei contratti pubblici (D.LGS. 36/2023) introduce una importantissima novità che conduce al principio della centralità del risultato; infatti, è fondamentale il raggiungimento del risultato da parte della p.a., risultato che consiste nell’affidare il contratto pubblico, ponendo attenzione su aspetti quali la auto-responsabilizzazione e il potere discrezionale della S.A.. Il Nuovo Codice degli appalti pubblici fa un excursus (dall’art. 1 all’art.12), dei principi applicabili alle gare di appalto, individuando i primi tre principi: risultato, fiducia e accesso al mercato, che costituiscono dei criteri interpretativi e applicativi delle disposizioni del codice. Inoltre, è rilevante anche la interoperabilità dei rapporti tra principi generali consolidati nell’ordinamento dei contratti pubblici; soprattutto il rapporto tra risultato e concorrenza. Infatti la concorrenza, in virtù dell’art. 1 comma 2 del nuovo codice è fondamentale e funzionale a raggiungere il miglior risultato possibile. E, da tale disposizione, si deduce che la concorrenza è intesa non come mero fine ma come strumento in vista del raggiungimento del risultato. L’idea che la S.A. debba perseguire solo la concorrenza, rischia di porsi in contrasto con il più generale principio di buon andamento, di cui il principio del risultato rappresenta una evoluta derivazione

Il Principio del risultato

Il principio del risultato si riporta alla tempestività e al miglior rapporto possibile tra qualità e prezzo, rispettando i principi di legalità trasparenza e concorrenza. Vieppiù che, il risultato rappresenta l’attuazione del principio di rilevanza costituzionale del buon andamento e dei connessi criteri, di efficacia, efficienza ed economicità. Da tal previsione si deduce come il risultato debba essere considerato come  la derivazione più evoluta del principio di buon andamento. Inoltre, il principio del risultato è la base per l’esercizio del potere discrezionale e per la c.d. regola del caso concreto. Il risultato rientra nel concetto di legalità e della concorrenza, però, con il nuovo Codice, si è ribadito che legalità e concorrenza da sole non sono sufficienti, infatti lo scopo resta quello della realizzazione delle opere pubbliche e la soddisfazione dell’interesse della collettività.

Il Principio della Fiducia

Il principio della fiducia, connesso al risultato, va a richiamare la reciproca fiducia nell’azione legittima e trasparente dell’intera pubblica amministrazione e degli operatori economici, essa valorizza l’autonomia decisionale e/o l’indipendenza dei funzionari della p.a.. Tale principio ha la funzione di provare a realizzare la ripresa economica e sociale del paese. Si tenta altresì di eliminare il consueto timore di sottoscrivere documenti da parte dei funzionari pubblici, timore che produce il rischio di inefficienza, blocco, nonché un vero e proprio impedimento alla rinascita economica. Il fine che si persegue è invece quello di realizzare una p.a. efficiente e dinamica.

Il principio dell’accesso al mercato

Le S.A. devono facilitare l’accesso al mercato degli operatori economici, tal principio si ricollega al principio di concorrenza, imparzialità, non discriminazione, trasparenza, pubblicità e proporzionalità. Concludendo, il legislatore ha voluto creare un codice che favorisca e accresca la discrezionalità e l’autonomia degli amministratori pubblici, introducendo una protezione correlata al rischio che accompagna in genere la contrattualistica pubblica.

Considerazioni

Alla luce di quanto sopra esposto, si ritiene che, il rilievo che il nuovo codice abbia voluto attribuire ai summenzionati principi sia senz’altro condivisibile, ciò poiché è evidente che il codice attuale ha intenzione di perseguire il fine di garantire efficienza, risultati, fiducia e libero accesso al mercato; principi cardine per una società dinamica e nella quale gli appalti pubblici devono necessariamente essere snelliti e devono altresì raggiungere i risultati richiesti nel più breve tempo e nel miglior modo possibile.

Vuoi maggiori chiarimenti? Potrebbe interessarti il nostro servizio ADR!