News / Il Nuovo MEPA: come cambierà il sistema di e-procurement
L'angolo dell'esperto

Il Nuovo MEPA: come cambierà il sistema di e-procurement

2022
3Maggio

L’attuale sistema di e-procurement di Consip, limitatamente al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e SDA (Sistema Dinamico di Acquisto) rimarrà attivo fino al 19 maggio 2022 alle ore 18:00.

Infatti, il giorno 25 maggio p.v. verrà rilasciato un nuovo sistema di e-procurement sulla piattaforma di Acquisti in rete che coinvolgerà le attività sia della P.A. che delle imprese che operano come fornitori della pubblica amministrazione.

Per tale motivo è stato fissato un termine ultimo – 13 maggio – per inserire la presentazione delle offerte per le negoziazioni prima dell’applicazione della nuova piattaforma. Per ciò che riguarda, invece, i termini di scadenza per le offerte relativi agli altri tipi di appalti specifici, si potrà indicare un termine diverso, anche successivo alla data del 13 maggio 2022, purché non rientri nel periodo di fermo della piattaforma.

Si precisa, infatti, che è stato pianificato un periodo di fermo della piattaforma di Acquisti in rete che va dalle ore 20:00 di venerdì 20 maggio fino alle ore 08:00 di mercoledì 25 maggio.

Tutte le utenze delle P.A. resteranno immutate e saranno automaticamente attive sulla nuova piattaforma, mentre le utenze delle imprese resteranno immutate ma, per operare “immediatamente” all’interno del nuovo sistema di e-procurement, dovranno effettuare la pre-abilitazione al nuovo sistema. La pre-abilitazione è già attiva dal 24 gennaio scorso fino al giorno 11 maggio p.v.. Gli operatori economici che non hanno effettuato la procedura di pre-abilitazione, al momento della apertura al pubblico del nuovo sistema dovranno effettuare la richiesta di una nuova abilitazione ed attendere l’esito secondo le consuete modalità operative ed i tempi di valutazione amministrativa dell’istanza.

La piattaforma di e-procurement di acquisti in rete prevede un rinnovamento che interesserà sia l’aspetto grafico che l’inserimento di nuove categorie di abilitazioni che sostituiranno quelle presenti nella attuale piattaforma. Nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ci saranno i 3 tipi di bando attualmente attivi – beni, servizi e lavori – con 269 nuove categorie merceologiche e sottocategorie analoghe.

 

 

Per conoscere le novità dal punto di vista operativo segui il nostro webinar