News / Il Fascicolo Virtuale e la Digitalizzazione: novita’ a partire dal 2024
L'angolo dell'esperto

Il Fascicolo Virtuale e la Digitalizzazione: novita’ a partire dal 2024

2024
18Gennaio

La Delibera n.262 del 20 giugno 2023 definisce le funzioni del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico ovvero, consentire alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici ed agli Operatori Economici di inserire a sistema tutti quei documenti la cui produzione è a proprio carico.

In maniera più dettagliata, così come richiamato dall’art 24 del d.lgs. 36/2023, il FVOE consente la verifica dell’assenza dei motivi di esclusione e del possesso dei requisiti di selezione in capo agli operatori economici partecipanti alle procedure di affidamento dei contratti pubblici, agli ausiliari ed ai subappaltatori ed effettua il controllo della permanenza dei requisiti, in fase di esecuzione del contratto.

Conseguentemente in questo modo le stazioni appaltanti, gli enti certificanti, gli enti concedenti possano garantire la correttezza, la veridicità, la trasparenza dei dati e delle informazioni acquisite.

DISPOSIZIONI PRECEDENTI …

L’aspetto tecnico ed attuativo del fascicolo virtuale dell’operatore economico fa sì che la stazione appaltante /ente aggiudicatore, acquisito il CIG, specifichi in Simog i requisiti speciali di partecipazione alla procedura e i relativi documenti a comprova indicando i soggetti abilitati a compiere le verifiche.

In una fase precedente alla pubblicazione della delibera n. 582 del 2023, l’operatore economico, effettuata la registrazione al servizio FVOE, una volta individuata la procedura di affidamento a cui intende partecipare, ottiene dal sistema un PASSOE da inserire nella busta contenente la documentazione amministrativa. Inoltre, gli operatori economici, tramite un’area dedicata, inseriscono a sistema i documenti relativi alla dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economico finanziaria e tecnico professionale che sono nella loro esclusiva disponibilità e, pertanto, non reperibili presso Enti certificatori.

… FVOE 2.0

Ad oggi, con la piena acquisizione d’efficacia della disciplina sulla digitalizzazione con la delibera n. 582/2023 a partire dal 01/01/2024 tutte le fasi dalla programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione contrattuale, verranno gestite mediante piattaforme di approvvigionamento digitali certificate, pertanto, la stazione appaltante, ogni qual volta intenderà affidare un contratto di qualunque importo, dovrà ricorrere ad esse.

In base a quanto stabilito dalla delibera sono presenti due versioni del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico: la versione 1.0 continua ad essere utilizzabile per tutte le procedure indette prima del 31 dicembre 2023; la versione 2.0 è utilizzabile per la verifica dei requisiti nelle procedure indette a partire dal 1° gennaio 2024 per il tramite della piattaforma dei contratti pubblici. 

Nella nuova versione del FVOE 2.0 sono state introdotte importanti novità:

- è stato dismesso l’uso del PASSOE, che viene sostituito da un meccanismo di richiesta da parte della SA-approvazione da parte dell’OE dell’accesso ai documenti;

- l’accesso da parte della Stazione Appaltante può avvenire anche per il tramite di una Piattaforma Digitale di Approvvigionamento certificata per interoperare con la PCP;

- L’accesso degli utenti è consentito esclusivamente mediante l’uso di dispositivi di identità digitale di livello LoA3 (SPID di secondo livello e CIE). Per le sole Stazioni Appaltanti che accedono al FVOE tramite una Piattaforma Digitale di Approvvigionamento è possibile che siano previsti ulteriori strumenti di identità digitale di livello LoA3;

-Il FVOE 2.0 gestisce i profili di delega previsti dal comma 4 dell’art 15 del Codice degli Appalti. Il Responsabile di Progetto può delegare le funzionalità per la gestione delle fasi di programmazione, affidamento ed esecuzione rispettivamente ai seguenti soggetti: Responsabile fase di programmazione, Responsabile fase di affidamento, Responsabile fase di esecuzione;

- Il profilo di Responsabile Unico di Progetto e quelli di responsabili di fase delegabili possono essere acquisiti con il servizio di Registrazione e Profilazione Utenti. Agli utenti registrati e già in possesso di un profilo di responsabile unico del procedimento è stato attribuito d’ufficio anche il profilo di Responsabile Unico di Progetto utilizzabile sulla PCP.

A conclusione si può dire che, il nuovo sistema FVOE ha apportato minime modifiche ai processi già previsti e ai quali tutti gli attori del settore erano già abituati, staremo a vedere se all’attuazione lo strumento avrà la spinta innovativa necessaria per snellire i procedimenti di gara.

Vuoi maggiori chiarimenti? Potrebbe interessarti il nostro webinar!