![](https://www.mediaconsult.it/wp-content/uploads/2022/01/Ascoltaci-su.jpg)
- di tutte le insidie relative alla questione dei “chiarimenti” forniti dalla stazione appaltante prima dell’inizio della gara,
- dei rapporti con il RUP,
- della corretta applicazione dei criteri di aggiudicazione,
- della possibile chiamata in causa nel sub-procedimento di verifica dell’offerta anormalmente bassa
Ciò avverrà attraverso la partecipazione attiva dei destinatari del webinar, anche con alcune piccole esercitazioni pratiche, in modo che l’interazione con il docente sia il più possibile favorita.
Lo faremo con l’avv. Piero Fidanza, amministrativista e consulente di primari operatori economici e stazioni appaltanti e brillantissimo formatore.
- La normativa in materia di RUP e commissione di gara.
- Le linee guida Anac.
- Nomina e composizione del RUP e della commissione di gara.
- I rapporti tra RUP e commissione e i possibili profili di incompatibilità.
- Le insidie provenienti dai chiarimenti resi dalla stazione appaltante prima della gara.
- Profili critici relativi all’assegnazione dei punteggi previsti dai criteri di aggiudicazione.
- Il ruolo del RUP e della commissione di gara nel sub-procedimento di verifica dell’offerta anomala.
- Problematiche relative alle sedute di apertura delle offerte e ai verbali di gara.
- Rapporti tra valutazione tecnica e sindacato del giudice amministrativo.
- Il riesame delle offerte ad avvenuta apertura delle offerte economiche.
- Casi pratici tratti dalla giurisprudenza.
- Esercitazione.
COSA SERVE
Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.
Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria
Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.