News / Utilizzo della richiesta di offerta semplice o della richiesta di offerta evoluta
L'angolo dell'esperto

Utilizzo della richiesta di offerta semplice o della richiesta di offerta evoluta

2023
2Marzo

Nel MEPA le Pubbliche Amministrazioni hanno la possibilità di predisporre delle gare sotto soglia comunitaria dove gli operatori economici abilitati alla piattaforma presentano le proprie offerte che saranno sottoposte ad un confronto concorrenziale.

Il MEPA ha previsto due modalità di richiesta di offerta: RDO semplice ed RDO evoluta.

La caratteristica comune di queste due tipologie di RdO è che si riferiscono entrambe a procedure negoziate, con la differenza, però, che la RdO Semplice è applicabile per tutte le procedure negoziate aventi ad oggetto un unico lotto ed aggiudicate con il criterio del minor prezzo; mentre la RdO evoluta può essere utilizzata per le procedure negoziate con uno o più lotti e che vengono aggiudicate, indifferentemente, con il criterio del minor prezzo o con l’offerta economicamente più vantaggiosa, ovvero nelle gare con più lotti utilizzando anche i criteri di aggiudicazione diversi.

L’Amministrazione può decidere di invitare gli operatori economici attraverso una propria lista creata appositamente (RdO ad invito), oppure lasciar partecipare alla procedura indetta a tutti gli operatori economici iscritti nella relativa categoria merceologica nella quale verrà pubblicata la RdO (RdO aperta).

All’interno della pagina di creazione della RdO, semplice e/o evoluta, si dà la possibilità all’Amministrazione di dettagliare le caratteristiche dell’acquisto.

Per il lotto con criterio di aggiudicazione al miglior rapporto qualità/prezzo il punto ordinante avrà la possibilità di scegliere se il punteggio attribuibile per l’offerta tecnica e per l’offerta economica debba essere effettuato automaticamente dal sistema, piuttosto che farli attribuire direttamente dalla commissione, facendola lavorare al di fuori del sistema telematico, pertanto, andandoli ad inserire manualmente.

Il sistema consente anche di far attribuire automaticamente solo il punteggio dell’offerta tecnica e far valutare l’offerta economica alla commissione andando ad inserire il punteggio manualmente, e viceversa.

Vuoi maggiori chiarimenti? Potrebbe interessarti il nostro webinar!