SINTESI CORSO
Codice corso: CONVFAD22125
Numero incontri: 2
Ore video corso: 6 ore
Presentazione:

Il corso è finalizzato all’approfondimento della figura della Società in house ed esaminerà gli ultimi aggiornamenti in materia: verranno focalizzati i meccanismi di funzionamento interno del modello e l’organizzazione della Governance, con particolare riferimento alle tecniche di regolazione del controllo analogo e del controllo analogo congiunto.

Si analizzeranno le modalità con cui i soci possono procedere all’affidamento diretto di servizi pubblici e di servizi strumentali alla Società, in considerazione delle più recenti pronunce della Giurisprudenza e di ANAC.
Verranno illustrate le nuove opportunità offerte dal modello in house providing, sia per quanto attiene ai rapporti nell’ambito di gruppi societari, sia in relazione alle chances di apertura verso il mercato, nonché le nuove disposizioni in materia di PNRR (D.L. 77/2021 s.m.i), che hanno puntato sulle società in house quale veicolo per accelerare la realizzazione degli investimenti pubblici.
Lo faremo con l’avv. Emilia Di Fava, professionista di grande esperienza di formazione e affiancamento su Servizi Pubblici, Organizzazione e gestione di società a partecipazione pubblica.

CALENDARIO INCONTRI
1° INCONTRO 25 novembre 2022
2° INCONTRO 28 novembre 2022
PROGRAMMA

Caratteri della Società in house nella legislazione vigente

  • Le disposizioni di cui al DLgs.175/2016 s.m.i (TUSP) e al DLgs.50/2016 s.m.i (Codice dei contratti pubblici) in materia di Società in house
  • Partecipazione pubblica e condizioni di partecipazione privata al capitale delle Società in house providing
  • Modalità di configurazione del controllo analogo: controllo diretto, indiretto, a cascata, invertito e orizzontale
  • Tipologie di controllo analogo: controllo sugli atti strategici e programmatici, sugli atti di pianificazione, indirizzi per la gestione efficiente, controllo sui risultati e poteri autorizzativi e di indirizzo dei soci
  • Il controllo analogo nelle società pluripartecipate: tecniche di regolazione del controllo analogo congiunto nello Statuto, nelle Convenzioni, nei Regolamenti e nei Patti parasociali
  • Tutela delle minoranze e regolazione del controllo analogo congiunto del socio ultraminoritario
  • Prevalenza dell’attività della società in house verso i soci: limite di fatturato, condizioni per la produzione ulteriore e meccanismi di sanatoria

Modalità di affidamento dei servizi da parte dei soci alla Società in house

  • Le procedure di affidamento: requisiti per l’affidamento legittimo di servizi pubblici e di servizi strumentali
  • Individuazione di situazioni patologiche: i confini dell’affidamento nelle pronunce di illegittimità emanate dal Giudice Amministrativo e da ANAC


Governance delle Società in house e regolazione del funzionamento degli Organi societari

  • La regolazione del funzionamento dell’Assemblea e i rapporti con l’Organo per il controllo analogo
  • I profili di responsabilità nella ripartizione delle funzioni degli Organi societari
  • Condizioni per l’istituzione di Organi Speciali
  • Le possibili clausole in deroga agli artt. 2380-bis e 2409- nonies C.C da introdurre negli statuti e il sistema generale delle deroghe previsto dall’art. 16, c. 2 del DLgs. 175/2016 (TUSP)
  • Amministratore Unico e Consiglio di Amministrazione: condizioni per il ricorso all’Organo Collegiale e sistema delle deleghe

Ricorso al modello in house per l’esecuzione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

  • Novità introdotte dall’art. 10 del D.L. n.77/2021(conv. in L.108/2021) per l’esecuzione del PNRR
  • Criteri di valutazione della congruità economica dell’offerta ex art. 192 del DLgs. 50/2016 e dell’art. 10, c.3 del D.L. n.77/2021 s.m.i.
  • Convenzioni per avvalersi del supporto tecnico-operativo delle Società in house


COSA SERVE

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

RELATORI
Avvocato, specializzata in Diritto Amministrativo con particolare riferimento al settore dell’organizzazione e gestione di Servizi Pubblici e di Società a partecipazione pubblica. Numerose ed importanti sono, infatti, le esperienze di consulenza ed assistenza ad Amministrazioni e Società per la realizzazione di operazioni societarie pubbliche. Significative le attività di formazione in questo ambito, in cui unisce la conoscenza approfondita della norma, ad una esperienza diretta sul campo.
COSTO
360 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.


360

Governance, affidamento diretto ai soci, attuazione PNRR

Prezzi per quantità di partecipanti

Numero partecipanti Fino a 1 Fino a 2 Fino a 3 Fino a 4 Fino a 5 Fino a 6
Costo per persona 360 360 300 288 281 276
Totale dell'ordine: €360

Per un numero di partecipanti superiore a 6 e/o per usufruire dello sconto per iscrizioni da inviare almeno 20 gg. prima dell'evento, compila il form per ricevere un preventivo personalizzato.

RICHIEDI UN PREVENTIVO
25 Novembre 2022 10:00 - 13:00
IL CORSO INIZIA TRA
QUESTO CORSO INCLUDE
6 ore di video on demand
Materiale Didattico
Accesso su dispositivo mobile e TV
Attestato di partecipazione
Servizio clienti

    RICHIEDI MAGGIORI
    INFORMAZIONI