SINTESI CORSO
Codice corso: CONVFAD22100
Numero incontri: 2
Ore video corso: 6 ore
Presentazione:

L’introduzione del documento informatico nel nostro ordinamento giuridico obbliga le pubbliche amministrazioni e le imprese a ridisegnare i processi inerenti alla formazione e tenuta dell’archivio, inevitabilmente ibrido, cioè composto da una componente analogica e una digitale.

La transizione all’archivio digitale non si realizza con la semplice riproposizione delle attività che tradizionalmente attengono alla formazione e tenuta dell’archivio cartaceo, con l’impiego degli stessi strumenti, flussi di attività e tempi operativi, perché le caratteristiche dei documenti informatici introducono una gamma di requisiti aggiuntivi da considerare di cui si deve tenere conto nella implementazione dei sistemi di gestione documentale. In particolare, occorre attuare un processo di ammodernamento che coinvolga tutto il personale, a partire dai livelli meramente operativi fino a quelli dirigenziali e di governo.

Il corso analizza tutti gli aspetti della gestione informatica dei documenti, da quello normativo a quello tecnologico, dalla ricezione dei documenti informatici alla loro archiviazione, senza dimenticare le problematiche connesse alla predisposizione degli strumenti fondamentali rappresentati dallo schema di classificazione, piano di fascicolazione e manuale di gestione.

Lo faremo con il Prof. Stefano Pigliapoco, tra i massimi esperti in Italia e la sua validissima collaboratrice, dott.ssa Giulia Pigliapoco.

CALENDARIO INCONTRI
1° INCONTRO 23 novembre 2022
2° INCONTRO 30 novembre 2022
PROGRAMMA
  • Quadro normativo: DPR n. 445/2000, Codice dell’amministrazione digitale (CAD), Linee guida AgID sulla gestione dei documenti informatici
  • Sistema di gestione informatica dei documenti: requisiti tecnologici e funzionalità
  • Piano di classificazione e piano di organizzazione delle aggregazioni documentali
  • Acquisizione, registrazione e classificazione dei documenti informatici
  • Metadati dei documenti informatici e documenti amministrativi informatici (allegato n. 5 delle Linee guida AgID)
  • Riservatezza dei documenti archiviati e protezione dei dati personali
  • Gestione dei flussi documentali elettronici
  • Formazione dei fascicoli informatici e archiviazione digitale
  • Responsabile della gestione documentale
  • Manuale di gestione


COSA SERVE

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

RELATORI
Professore ordinario del settore scientifico-disciplinare presso il Dipartimento di Studi dell’Università di Macerata. Dal 2008 è Direttore del Master di II livello in “Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD)”. Dal 2014 è Coordinatore del Centro interdipartimentale di studi e ricerche per l’innovazione, la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e il management (CEIDIM) dell’Università degli Studi di Macerata. Consulente per primarie Organizzazioni Pubbliche e Private e Relatore in svariati eventi e tra le più autorevoli voci sul tema nel panorama nazionale.
Laureata in Ingegneria dell’automazione al Politecnico di Milano nel 2015, ha fatto diverse esperienze come Project manager gestendo progetti tecnologici innovativi e multidisciplinari presso aziende private. Negli ultimi tre anni ha acquisito conoscenze, competenze e abilità in tema di records management e digital preservation, collaborando con ISDIF Srl nella progettazione e implementazione di sistemi documentali in enti pubblici e privati.
COSTO
300 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.


Verifica in segreteria se è possibile ottenere la registrazione del corso.
23 Novembre 2022 10:00 - 13:00
IL CORSO INIZIA TRA
Verifica in segreteria se è possibile ottenere la registrazione del corso.
QUESTO CORSO INCLUDE
6 ore di video on demand
Materiale Didattico
Accesso su dispositivo mobile e TV
Attestato di partecipazione
Servizio clienti

    RICHIEDI MAGGIORI
    INFORMAZIONI