PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE
SINTESI CORSO
Codice corso: CONVFAD2298
Numero incontri: 5
Ore video corso: 15 ore
Presentazione:
La Pubblica Amministrazione sta da anni attraversando un processo di dematerializzazione, indispensabile per metterla nelle condizioni di essere sempre più performante e metterla nelle condizioni di offrire servizi sempre più efficienti ed in linea con le trasformazioni in atto nella società. Mediaconsult ha, pertanto, con il prezioso contributo di uno tra i professionisti più autorevoli del panorama italiano, il prof. Stefano Pigliapoco, progettato un percorso che mira a mettere in grado le Amministrazioni Pubbliche di rispondere al dettato normativo e, al tempo stesso, di avviare o perfezionare il processo di dematerializzazione. Il percorso, pertanto, prevede tre moduli:
  1. Produzione e trasmissione dei documenti informatici: modalità e strumenti per la produzione e la trasmissione dei documenti informatici, firme elettroniche, identità digitali, sigilli elettronici, domicili digitali, …
  2. Modelli e sistemi per la gestione informatica dei documenti: modalità di gestione dei documenti, dalla ricezione all’archiviazione, schemi di classificazione piano di fascicolazione, manuale di gestione, …
  3. Conservazione dei documenti: accordo con un conservatore, creazione di pacchetti informativi di archiviazione (AIP), manuale di conservazione, responsabilità, …
Pertanto tutti gli aspetti salienti, normativi e procedurali, saranno oggetto di profonda analisi, supportata dalla grandissima esperienza operativa del Prof. Pigliapoco, maturata nell’affiancamento a primari Enti nazionali ed internazionali e coadiuvato da collaboratrici di grande valore, l'ing. Giulia Pigliapoco e la Prof.ssa Eleonora Luzi.
CALENDARIO INCONTRI
1° INCONTRO 8 novembre 2022
2° INCONTRO 16 novembre 2022
3° INCONTRO 23 novembre 2022
4° INCONTRO 30 novembre 2022
5° INCONTRO 5 dicembre 2022
PROGRAMMA
1. Produzione e trasmissione dei documenti informatici
  • Quadro normativo: Codice dell’amministrazione digitale (CAD), Regolamento europeo eIDAS, Linee guida AgID sulla formazione dei documenti informatici
  • Produzione dei documenti informatici: requisiti dei formati elettronici (allegato n. 2 delle Linee guida AgID)
  • Firma elettronica
  • Identità digitale e Sistema pubblico di gestione SPID
  • Firma elettronica avanzata e firma grafometrica
  • Firma elettronica qualificata e firma digitale
  • Validazione temporale elettronica
  • Sigillo elettronico
  • Trasmissione dei documenti informatici: il domicilio digitale
  • PEC e altri servizi elettronici di recapito certificato e qualificato
2. Gestione informatica dei documenti: modelli e sistemi
  • Quadro normativo: DPR n. 445/2000, Codice dell’amministrazione digitale (CAD), Linee guida AgID sulla gestione dei documenti informatici
  • Sistema di gestione informatica dei documenti: requisiti tecnologici e funzionalità
  • Piano di classificazione e piano di organizzazione delle aggregazioni documentali
  • Acquisizione, registrazione e classificazione dei documenti informatici
  • Metadati dei documenti informatici e documenti amministrativi informatici (allegato n. 5 delle Linee guida AgID)
  • Riservatezza dei documenti archiviati e protezione dei dati personali
  • Gestione dei flussi documentali elettronici
  • Formazione dei fascicoli informatici e archiviazione digitale
  • Responsabile della gestione documentale
  • Manuale di gestione
3. Conservazione dei documenti informatici
  • Finalità e criticità della conservazione digitale
  • Quadro normativo: DPR n. 445/2000, Codice dell’amministrazione digitale (CAD), Linee guida AgID sulla conservazione dei documenti informatici
  • Standard ISO 14721:2012, Reference model for an Open Archival Information System (OAIS)
  • Sistema di conservazione: requisiti tecnologici e funzionalità
  • Fasi del processo conservativo digitale
  • Responsabile della conservazione
  • Manuale di conservazione


COSA SERVE

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

RELATORI
Professore ordinario del settore scientifico-disciplinare presso il Dipartimento di Studi dell’Università di Macerata. Dal 2008 è Direttore del Master di II livello in “Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali in ambito pubblico e privato (FGCAD)”. Dal 2014 è Coordinatore del Centro interdipartimentale di studi e ricerche per l’innovazione, la digitalizzazione, l’internazionalizzazione e il management (CEIDIM) dell’Università degli Studi di Macerata. Consulente per primarie Organizzazioni Pubbliche e Private e Relatore in svariati eventi e tra le più autorevoli voci sul tema nel panorama nazionale.
Dopo una formazione accademica in ambito prettamente umanistico (lingue, letterature e culture straniere e ricerca storica), consegue il Master FGCAD dell’Università di Macerata. Appassionata sempre di più al mondo della conservazione, oggi segue con attenzione ed entusiasmo ogni varia evoluzione ed aggiornamento sia per fini professionali che per interesse personale. E' Responsabile della funzione archivistica di conservazione del più importante playr italiano operante nel settore della fatturazione elettronica e conservazione a norma.
Laureata in Ingegneria dell’automazione al Politecnico di Milano nel 2015, ha fatto diverse esperienze come Project manager gestendo progetti tecnologici innovativi e multidisciplinari presso aziende private. Negli ultimi tre anni ha acquisito conoscenze, competenze e abilità in tema di records management e digital preservation, collaborando con ISDIF Srl nella progettazione e implementazione di sistemi documentali in enti pubblici e privati.
COSTO
600 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.


Verifica in segreteria se è possibile ottenere la registrazione del corso.
08 Novembre 2022 10:00 - 13:00
IL CORSO INIZIA TRA
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QUESTO CORSO INCLUDE
15 ore di video on demand
Materiale Didattico
Accesso su dispositivo mobile e TV
Attestato di partecipazione
Servizio clienti

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