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L'angolo dell'esperto

I 4 tipi di negoziazione sul MePA

2022
20Luglio

Con il rilascio del certificato del nuovo software sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione di Acquisti in rete P.A., la piattaforma di e-procurement ha previsto la predisposizione di 4 tipi di Negoziazione.

Innanzitutto, in questa occasione quando parliamo di “negoziazione” ci limitiamo ad indicare le 4 tipologie di RdO (Richiesta di Offerta) previste dal Mercato Elettronico, che sono cosa diversa dall’ulteriore tipo di negoziazione prevista dal MEPA, ossia l’acquisto a catalogo.

I soggetti che possono creare una RdO sono sia il Punto Ordinante, ossia il soggetto titolare della spesa per l’Amministrazione, che un Punto Istruttore, ossia un soggetto collegato al punto ordinante che può predisporre l’attività.

A differenza di quanto accadeva precedentemente, sia il P.O. che il P.I. hanno la facoltà di predisporre e pubblicare una RdO in autonomia. Tutte le RdO predisposte e pubblicate dal P.I. potranno essere visibili anche nel profilo del P.O. a lui associato, mentre le RdO predisposte e pubblicate dal P.O. saranno visibili solo da quest’ultimo.

Le quattro tipologie di Richiesta di Offerta previste dal M.E.P.A. sono:

- Confronto di preventivo;

- Trattativa diretta;

- RdO evoluta;

- RdO semplice.

A seconda delle proprie necessità l’Amministrazione potrà decidere la tipologia di RdO da utilizzare.

Il “confronto dei preventivi” coinvolge più operatori economici. La pubblicazione della richiesta di preventivi deve avere ad oggetto una delle categorie merceologiche previste dal MEPA, con la possibilità di indicare più CPV con un limite massimo di 100.

Al momento dell’inserimento dei soggetti da invitare si potrà scegliere il singolo operatore economico preliminarmente individuato, oppure l’intera lista degli operatori economici abilitati per la categoria sulla quale è stata lanciata la RdO. Tali soggetti potranno essere inseriti anche in una lista di fornitori creata ad hoc dall’Amministrazione.

La “trattativa diretta” è invece una tipologia di RdO che coinvolge in un rapporto 1:1 l’Amministrazione nella negoziazione con un solo operatore economico.

Così come per il confronto dei preventivi, anche per la trattativa diretta è previsto la pubblicazione in una delle categorie merceologiche previste dal MEPA e l’indicazione obbligatoria di uno o più CPV appartenenti alla stessa categoria di pubblicazione della negoziazione.

Le ultime due tipologie di RdO previste dalla piattaforma di e-procurement del MEPA sono la RdO evoluta e la RdO semplice.

La caratteristica comune di queste due tipologie di RdO è che si riferiscono entrambe a procedure negoziate, con la differenza, però, che la RdO Semplice è applicabile per tutte le procedure negoziate aventi ad oggetto un unico lotto ed aggiudicate con il criterio del minor prezzo; mentre la RdO evoluta può essere utilizzata per le procedure negoziate con uno o più lotti e che vengono aggiudicate, indifferentemente, con il criterio del minor prezzo o con l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Anche per queste ultime due tipologie di RdO l’Amministrazione può decidere di invitare gli operatori economici attraverso una propria lista creata appositamente, oppure il singolo operatore economico, piuttosto che tutti gli operatori economici iscritti nella categoria merceologica nella quale verrà pubblicata la RdO.

All’interno della pagina di creazione della RdO, semplice e/o evoluta, si dà la possibilità all’Amministrazione di dettagliare le caratteristiche dell’acquisto.

Le quattro tipologie di negoziazioni consentono, inoltre, all’Amministrazione di aggiungere una serie di documenti utili all’operatore economico per partecipare alla gara. Si potrà, pertanto, aggiungere documentazione da produrre, documentazione da reinviare e documentazione da consultare.

La documentazione da produrre permette all’operatore economico di allegare documenti che non sono stati né creati, né prodotti dall’amministrazione, ma prodotti, appunto, dall’operatore economico, come ad esempio una relazione tecnica, piuttosto che la cauzione provvisoria; documentazione da reinviare è la documentazione che la Stazione Appaltante ha allegato nella RdO e che ha chiesto all’operatore economico di reinviare per presa conoscenza e per conferma ovvero modulistica che ha chiesto di compilare; documentazione da consultare è la documentazione che la Stazione Appaltante ha allegato all’interno della RdO, come ad esempio il disciplinare di gara ed il capitolato speciale.

Come già avveniva con il vecchio sistema operativo di e-procurement, la valutazione dell’offerta tecnica ed economica potrà avvenire in modalità automatica dal sistema oppure facendo valutare la documentazione all’esterno del portale e far gestire l’inserimento del punteggio direttamente dalla commissione appositamente nominata.

E’ dedicata una sezione per definire la data di scadenza dell’offerta, la data per la richiesta dei chiarimenti e la data limite per la stipula del contratto, a seconda delle previsioni previste dalle disposizioni normative.

Dopo aver compilato tutti i campi della RdO, la stessa potrà essere salvata e pubblicata.

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