SINTESI CORSO
Codice corso: CONVFAD2295
Numero incontri: 2
Ore video corso: 4 ore
Presentazione:

Il corso offre modalità immediatamente operative per la gestione semplificata degli affidamenti.
Si affronterà la possibilità di soddisfare bisogni senza “ciggare” con istituti quali la cassa economale e l’amministrazione diretta e si affronteranno le procedure tipiche del sottosoglia quali l’affidamento diretto e la procedura negoziata.

Non mancheranno spazio per esercitazioni e per le domande dei partecipanti.

Lo faremo con l'Avv. Vittorio Miniero, già responsabile ufficio gare per una delle Stazioni Appaltanti più importanti di Italia e da molti anni avvocato amministrativista e brillante formatore. Unisce, pertanto, una vasta conoscenza della norma ad una concreta esperienza nell’attuarla.

CALENDARIO INCONTRI
1° INCONTRO 3 novembre 2022
2° INCONTRO 10 novembre 2022

Il corso si svolgerà anche in presenzascopri qui le date.

 

PROGRAMMA

Prima giornata
La strategia precedente alla gara:

  • Le tre domande fondamentali del RUP; - modalità per seguire il motto “cigga alto”;
  • La gestione corretta dei “lotti” di gara;
  • Soglie dei contratti di rilevanza comunitaria;
  • Il Responsabile Unico del Procedimento (RUP).

Le modalità di soddisfazione del bisogno senza cig:

  • La cassa economale;
  • L’amministrazione diretto.

L’affidamento diretto passo passo:

  • Analisi della normativa di riferimento
  • Analisi delle prescrizioni della Linea Guida n.4
  • La procedura di affidamento diretto con un solo operatore
  • La procedura di affidamento diretto con previa richiesta di più preventivi
  • L’utilizzo del Mepa o di altri portali (Sintel / Sater ecc)
  • Le attività successive alla ricezione delle offerte
  • La stipula del contratto
  • Question time

Seconda giornata

La procedura negoziata:

  • Analisi della normativa di riferimento
  • Analisi delle prescrizioni della Linea Guida n.4
  • Descrizione di un modello di procedura di gara
  • La selezione degli operatori da inviatare a gara
  • L’utilizzo del Mepa o di altri portali (Sintel / Sater ecc)
  • Le attività successive alla ricezione delle offerte
  • La stipula del contratto
  • Question time


COSA SERVE

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

RELATORI
Avvocato amministrativista Già responsabile gare per una delle Stazioni Appaltanti più importanti di Italia, oggi Avvocato Amministrativista. Specializzato in appalti pubblici, ha lavorato per anni all’interno di diverse pubbliche amministrazioni ed ora unisce la professionalità forense all’esperienza accumulata lavorando all’interno delle stazioni appaltanti. Si occupa di formazione, di attività di supporto al RUP e di questioni giudiziali civili ed amministrative inerenti all’ambito degli appalti pubblici.
COSTO
400 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.


Richiedi in segreteria le modalità per accedere alla registrazione del corso.
03 Novembre 2022 09:30 - 13:30
IL CORSO INIZIA TRA
Richiedi in segreteria le modalità per accedere alla registrazione del corso.
QUESTO CORSO INCLUDE
4 ore di video On Demand
Materiale Didattico
Accesso su dispositivo mobile e TV
Attestato di partecipazione
Servizio clienti

    RICHIEDI MAGGIORI
    INFORMAZIONI