SINTESI CORSO
Codice corso: CONVFAD2260
Numero incontri: 3
Ore video corso: 9 ore
Presentazione:
I decreti legge 16 luglio 2020, n. 76, «Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale», e 31 maggio 2021, n. 77, «Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure»,  hanno introdotto numerose novità in materia di pubblica amministrazione, molte delle quali concernono la transizione alla modalità digitale realizzata attraverso la produzione di documenti informatici e l’erogazione on-line, attraverso il punto di accesso telematico (APP IO), di tutti i loro servizi. Il corso proposto mira a fornire a tutto il personale della pubblica amministrazione, dai livelli operativi a quelli dirigenziali e di governo, le conoscenze necessarie per affrontare con consapevolezza e capacità le sfide della digitalizzazione, promuovendo l’innovazione in ogni settore di attività nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza, legalità e buon andamento. Lo faremo con uno staff di Relatori di primissimo rilievo, Stefano Allegezza, Matteo Savoldi e Eleonora Luzi, accademici e consulenti di primarie organizzazioni pubbliche e privatecoordinati dal Prof. Stefano Pigliapoco, tra i massimi e autorevoli esperti in materia.
CALENDARIO INCONTRI
1° INCONTRO 3 maggio 2022
2° INCONTRO 23 maggio 2022
3° INCONTRO 9 giugno 2022
PROGRAMMA
1. Dal documento analogico al documento informatico Promuovere nelle pubbliche amministrazioni la transizione alla modalità digitale significa in primo luogo incentivare la produzione e la ricezione di documenti informatici in luogo dei tradizionali cartacei. È pertanto necessario che il personale acquisisca quelle conoscenze minime necessarie per operare correttamente nel contesto digitale, rispettando le disposizioni normative emanate in ambito nazionale ed europeo. Il corso approfondisce le disposizioni in materia di produzione e trasmissione dei documenti informatici e delinea un percorso verso l’erogazione dei servizi pubblici on-line. Programma.
  • Documento informatico
  • Requisiti di immodificabilità e autenticità
  • Quadro normativo: Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), Regolamento europeo eIDAS, Linee guida AgID sulla formazione dei documenti informatici
  • Firme elettroniche e Identità digitali
  • Sistema Pubblico di gestione dell’Identità Digitale (SPID)
  • Validazione temporale elettronica
  • Domicilio digitale, PEC e altri servizi elettronici di recapito certificato e qualificato
Docente: Prof. Stefano Allegrezza 2. Erogazione dei servizi digitali: dal front office al back office Con l’emanazione dei decreti per la semplificazione e l’innovazione digitale (DL 76/2020 e DL 77/2021) il quadro complessivo delle disposizioni in materia di digitalizzazione dei documenti e dematerializzazione dei procedimenti amministrativi appare rafforzato e le pubbliche amministrazioni sono chiamate ad attuarlo in tempi rapidi. Il corso analizza tutti gli aspetti connessi all’erogazione dei servizi delle pubbliche amministrazioni in modalità digitale, dell’acquisizione delle istanze on-line alla veicolazione dei flussi documentari elettronici verso gli uffici di competenza, dalla dematerializzazione dei procedimenti amministrativi alla comunicazione digitale verso cittadini, imprese e altre pubbliche amministrazioni Programma.
  • Quadro normativo: Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), decreti legge 16 luglio 2020, n. 76 e 31 maggio 2021, n. 77
  • Piattaforme abilitanti: PagoPA, SPID e APP IO
  • Criteri per la scelta dei servizi da erogare on-line
  • Analisi e progettazione della fase di front office
  • Modulistica elettronica intelligente
  • Identificazione informatica degli utenti
  • Analisi e progettazione della fase di back office
  • Protocollo informatico
  • Flussi documentari elettronici verso gli uffici di competenza
  • Dematerializzazione dei flussi di lavoro e delle comunicazioni con gli utenti
  • Formazione dei fascicoli informatici
Docente: Prof. Matteo Savoldi 3. Archiviazione e conservazione dei documenti informatici La produzione dei documenti informatici e l’erogazione dei servizi in modalità digitale, come imposto dalla normativa vigente in materia digitalizzazione e dematerializzazione, determina per le pubbliche amministrazioni l’onere della formazione dell’archivio digitale e della conservazione a lungo termine. Il corso analizza gli obiettivi e le criticità dei processi di archiviazione e conservazione dei documenti informatici, approfondendo le disposizioni normative vigenti e dando indicazioni su come attuarle praticamente Programma.
  • Quadro normativo: DPR 445/2000, Linee guida AgID sulla gestione e conservazione dei documenti informatici, Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione digitale
  • Formazione dell’archivio digitale
  • Sistema di gestione informatica dei documenti: requisiti e funzionalità
  • Protocollazione, classificazione e fascicolazione dei documenti
  • Responsabile della gestione documentale e Manuale di gestione
  • Conservazione dei documenti informatici
  • Obiettivi, vincoli normativi e analisi dei rischi
  • Fasi del processo conservativo digitale
  • Responsabile della conservazione e Manuale di conservazione
Docenti: Prof.ssa Eleonora Luzi

COSA SERVE

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

RELATORI
Professore associato di “Archivistica” ed “Archivistica digitale" presso l’Università degli Studi di Bologna dal 2018, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'archivistica e dell'archivistica digitale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle tematiche relative alla gestione elettronica dei documenti, alla dematerializzazione, alla conservazione degli archivi digitali ed in particolare quelli di persona nel contesto digitale. È il direttore della summer school in "Web and social media archiving and preservation" È membro del Consiglio dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (ALMA AI); del Collegio docenti del dottorato in Umanesimo e tecnologie (UmanTec); del Consiglio di direzione del Master in “Formazione, gestione e conservazione degli archivi digitali”, presso l’Università degli Studi di Macerata. È socio dell'Associazione Italiana Docenti Universitari Scienze Archivistiche (AIDUSA) e dell'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI).
Dopo una formazione accademica in ambito prettamente umanistico (lingue, letterature e culture straniere e ricerca storica), consegue il Master FGCAD dell’Università di Macerata. Appassionata sempre di più al mondo della conservazione, oggi segue con attenzione ed entusiasmo ogni varia evoluzione ed aggiornamento sia per fini professionali che per interesse personale. E' Responsabile della funzione archivistica di conservazione del più importante playr italiano operante nel settore della fatturazione elettronica e conservazione a norma.
E' un archivista e docente in Conservazione di archivi digitali al master in "Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali" dell'Università di Macerata. Svolge attività di consulenza per privati e enti pubblici sui temi della gestione documentale e trasformazione digitale. E' "Responsabile della funzione archivistica" di un conservatore che si occupa di conservare archivi digitali sanitari. Segue alcuni progetti di riordino ed inventariazione di archivi storici.
COSTO
660 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.

Singolo evento: Euro 240,00

03 Mag 2022 10:00 - 13:00
IL CORSO INIZIA TRA
QUESTO CORSO INCLUDE
9 ore di video on demand
Materiale Didattico
Accesso su dispositivo mobile e TV
Attestato di partecipazione
Servizio clienti

    RICHIEDI MAGGIORI
    INFORMAZIONI