- I principi del Codice dei contratti pubblici 2023 e le figure soggettive coinvolte.
- Fonti normative esterne e interne alle stazioni appaltanti nella rinnovata impostazione della prevenzione della corruzione nelle procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici.
- Il principio di auto organizzazione delle stazioni appaltanti e le differenze organizzative tra amministrazioni pubbliche e i soggetti privati che svolgono funzioni di pubblico interesse.
- La nuova figura del Responsabile unico di progetto (RUP) e il rapporto con i responsabili di procedimento (RP). La diversa figura del responsabile di fase (RF).
- Modalità di individuazione del RUP e dei responsabili di fase. Strumenti e meccanismi per la nomina.
- I compiti trasversali e specifici nel ciclo di vita del contratto.
- La gestione del ruolo di Rup e i rapporti con la stazione appaltante. In particolare: requisiti per la nomina, rotazione, competenze, distribuzione di funzioni, deleghe di firma e di funzione, conflitto di interessi, adempimenti e responsabilità.
- Le funzioni di supporto interno e esterno al RUP.
- I rapporti tra il RUP, i responsabili di fase e le altre figure dell’operazione contrattuale (commissioni amministrative, commissioni valutative e di verifica dell’anomalia dell’offerta) e della stazione appaltante (responsabile della prevenzione della corruzione, responsabile della transizione digitale, responsabile della protezione dei dati, collaboratori e consulenti).
- Le criticità più frequenti riferibili alle competenze del RUP nelle quattro fasi del ciclo di vita del contratto e gli strumenti di mitigazione delle illegittimità e delle responsabilità.
- La reingegnerizzazione delle procedure di gara in seguito alla pandigitalizzazione (a far data dall’1 gennaio 2024) e le attuali misure di contrasto alla corruzione nella tecnica di redazione di atti, verbali e provvedimenti. In particolare la gestione delle segnalazioni provenienti da whistleblower.
- Il RUP negli appalti sotto-soglia e nelle procedure negoziate senza previa pubblicazione del bando.
- Gli adempimenti digitali del RUP e dei suoi collaboratori e l’utilizzo del fascicolo virtuale dell’operatore economico.
- Adempimenti e criticità delle funzioni di RUP nella fase di esecuzione e rapporti con il direttore dei lavori, il direttore dell’esecuzione, il direttore del contratto, il direttore di cantiere, il direttore della sicurezza nonché con il CCT.
- Il RUP e i nuovi accessi documentale e civico in relazione alle neo introdotte regole di trasparenza divenute efficaci dall’1 gennaio 2024.
- Il RUP e la gestione del contenzioso (cautelare e di merito) in materia di appalti pubblici.
Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria
Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.