SINTESI CORSO
Numero incontri: 1
Presentazione:

Le norme che regolano le gare pubbliche in Italia sono alquanto complesse.

Per quegli Operatori Economici che abbiano interesse a sviluppare il proprio business con la PA, diventa indispensabile sviluppare conoscenze e competenze legate alla normativa, al fine di:

  • verificare la correttezza della procedura e della documentazione di gara;
  • non commettere errori di natura formale che andrebbero ad inficiare la partecipazione alla gara.

Alla luce di questo, il corso si pone l’obiettivo di approfondire i principali istituti giuridici in materia di appalti pubblici e acquisire competenze per una corretta partecipazione alle gare.

Il corso è destinato ai Responsabili/Addetti Uffici Gare e ha un taglio operativo garantito dall’esperienza dell’Avv. Giuseppe Morolla, consulente per numerose Stazioni Appaltanti in Italia.

CALENDARIO INCONTRI
1° INCONTRO 21 gennaio
2° INCONTRO 28 gennaio
PROGRAMMA
Aspetti generali
  • La normativa di riferimento e i principi generali;
  • Il nuovo codice e i principi;
  • Il principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale e il nuovo principio di tassatività delle cause di esclusione;
  • Definizione di appalto di lavori, servizi e forniture;
  • Le norme applicabili agli appalti finanziati dal PNRR e PNC;
  • Lettura e interpretazione della documentazione di gara.
Digitalizzazione
  • La digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti e l’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale.
Analisi delle clausole sociali e dei costi della manodopera e della sicurezza
  • I Criteri Ambientali Minimi (CAM);
  • Interpretazione delle clausole sociali particolarmente in relazione al riassorbimento del personale della ditta uscente e all’individuazione del CCNL;
  • Il costo della manodopera: Indicazioni operative;
  • Gli importi della sicurezza: I costi della sicurezza e gli oneri di sicurezza aziendali.
  Cenni sulle procedure di scelta del contraente
  • Le procedure previste dal Codice;
  • Le procedure ordinarie: la procedura aperta e la procedura ristretta;
  • La deroga all’evidenza pubblica e le procedure negoziate.
  Gli operatori economici
  • Tipologia di operatori economici;
  • Raggruppamenti temporanei.
  I requisiti di partecipazione
  • I requisiti di ordine generale:
  • Cause di esclusione automatica;
  • Le cause di esclusione non automatica e il grave illecito professionale.
  • L’istituto del self-cleaning
  • I requisiti di ordine speciale:
    • L’idoneità professionale, i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale per servizi e forniture;
    • Il sistema di qualificazione SOA per i lavori di importo pari o superiore a € 150.000;
    • Il sistema di qualificazione SOA per i lavori di importo inferiore a € 150.000;
  • Le sanzioni applicabili nell’ipotesi di false dichiarazioni rese in sede di gara in ordine al possesso dei requisiti di qualificazione.
  Le forme “associate” di partecipazione
  • L’Avvalimento ordinario e l’avvalimento premiale;
  • L’istituto del subappalto: Come rendere le relative dichiarazioni.
  Il contenuto della busta telematica amministrativa:
  • La domanda di partecipazione e le dichiarazioni integrative;
  • La compilazione dell’e-DGUE;
  • La ricevuta attestante il versamento del contributo CIG;
  • La garanzia provvisoria;
  • L’attestazione di avvenuto sopralluogo (eventuale);
  • Documentazione in caso di avvalimento: L’importanza del contratto di avvalimento;
  • Documentazione di caso di RTI.
  Le quattro fasi del soccorso istruttorio.
  • Quando è possibile integrare e/o sanare la documentazione amministrativa;
  • Il soccorso procedimentale;
  • Il divieto del soccorso istruttorio in relazione alle offerte tecniche/economiche.
  Le operazioni di gara
  • La partecipazione all’apertura della busta telematica amministrativa: il principio di pubblicità e trasparenza delle sedute di gara.
  L’aggiudicazione
  • La proposta di aggiudicazione e la conseguente aggiudicazione: La comunicazione dell’aggiudicazione;
  • Accesso agli atti in modalità digitale.


COSA SERVE

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

RELATORI
Avvocato esperto in materia di appalti pubblici. Espleta attività di consulenza in favore di Enti Pubblici e Società private nel supporto alla gestione delle procedure di gara. Espleta attività di formazione in materia di appalti pubblici (lavori, servizi e forniture) presso varie Istituzioni Pubbliche e Private. Svolge attività di coordinatore editoriale della rivista "MediAppalti" – Guida pratica in materia di appalti pubblici.
COSTO
380 Euro + IVA (se dovuta)

Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.


380

Prezzi per quantità di partecipanti

Numero partecipanti Fino a 1 Fino a 2 Fino a 3 Fino a 4 Fino a 5 Fino a 6
Costo per persona 380 380 317 304 296 291
Totale dell'ordine: €380

Per un numero di partecipanti superiore a 6 e/o per usufruire dello sconto per iscrizioni da inviare almeno 20 gg. prima dell'evento, compila il form per ricevere un preventivo personalizzato.

RICHIEDI UN PREVENTIVO
21 Gennaio 2025 09:30 - 13:30
IL CORSO INIZIA TRA
QUESTO CORSO INCLUDE
8 ore di formazione
Materiale Didattico
Accesso su dispositivo mobile e TV
Attestato di partecipazione
Servizio clienti

    RICHIEDI MAGGIORI
    INFORMAZIONI