Il percorso, costituito da 4 appuntamenti, è pensato per essere di sostegno ai dirigenti, RUP, funzionari delle Pubbliche Amministrazioni che saranno chiamati a rivestire un ruolo nei processi BIM sia per la realizzazione delle Opere Pubbliche del PNRR, ma anche, a partire dal 1° gennaio 2025, per la progettazione e la realizzazione di opere di nuova costruzione e per gli interventi su costruzioni esistenti per importo a base di gara superiore a € 1 mln.
Il percorso si pone l’obiettivo, pertanto, sia di approfondire i temi tecnico-normativi che quelli organizzativi, con esercitazioni e strumenti che saranno utili nell’attività quotidiana.
In sintesi:
- I^ giornata
Viene trattata la normativa cogente e volontaria sul BIM. Si passa poi ai concetti di interoperabilità, di OpenBIM, di IFC e MWD. Al termine viene effettuata una esercitazione di gruppo che riguarda la: Preparazione di una Chek List per l’approvazione di un progetto esecutivo BIM.
- 2° giornata
Dedicata alla strumentazione digitale utilizzata nel processo BIM. Verranno spiegati alcuni dei software di maggior utilizzo. Al termine viene effettuata una esercitazione per la Verifica e Validazione dei file IFC per l’approvazione di un progetto BIM.
- 3° giornata
Vengono spiegate le Linee Guida BIM dell’Agenzia del Demanio, che costituiscono riferimento per le PA in mancanza e in attesa di Linee Guida Ministeriali. Al termine come esercitazione verrà redatto un Template da inserire nei bandi gara BIM per le Offerte di Gestione Informativa da parte dei partecipanti alle gare di progettazione o di lavori.
- 4° Giornata
Si analizzeranno le figure del Project Manager, del BIM Manager, quale Responsabile dell’Information Management, del Gestore dei Flussi Informativi e del Coordinatore dei Flussi Informativi. Verrà illustrato un Progetto di studio per l’implementazione della digitalizazzione delle oo.pp. Al termine l’esercitazione: verrà proposta una WBS e bozza di deliberazione dell'Atto Costitutivo” per l’ Istituzione di un Ufficio BIM nell’organizzazione dell’Ente Locale.
Il corso sarà tenuto dall’ing. Piero Farinati, Responsabile del Gruppo per l’implmentazione del BIM e BIM Coordinator dei Progetti del PNRR del Comune di Padova, dalla trentennale esperienza nel settore dei lavori pubblici. Autore di testi in materia, componente di giuria internazionale che premia i migliori progetti internazionali con openBIM.
- Gli indirizzi della UE: la direttiva 2014/24/UE;
- Il D.Lgs. 36/2023. Codice dei contratti pubblici;
- Il Decreto “CAM Edilizia” 2023;
- Il D.M. 560/2017 e s.m.i. “Decreto Baratono”
- La normativa volontaria internazionale sul BIM: ISO 19650/2019 Processi di Information Management:
- parte 1 Definizioni e processi
- parte 2 Processo per le gare BIM
- parte 3 Gestione dei cespiti immobili
- La normativa volontaria nazionale sul BIM: UNI 11337/2017 Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni:
- parte 1 Modelli, elaborati e oggetti informativi per prodotti e processi
- parte 4 Evoluzione e sviluppo informativo di modelli, elaborati e oggetti
- parte 5 Flussi informativi e processi digitalizzati
- parte 6 Linea Guida per la redazione di un Capitolato Informativo
- parte 7 Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa
- IFC
- MWD
- I Nuovi software tridimensionali parametrici, droni, laserscanner mobili, AR, VR
- Revit (progettazione edilizia )
- InfraWorks (DTM e progettazione preliminare infrastrutture)
- Civil3D (progettazione esecutiva infrastrutture)
- Recap (dalla nuvole di punti al modello informativo)
- DOCS (piattaforma collaborativa)
- Il Model Cheking
- BIM Validation
- Le Clash Detection
- Il Code Cheking
- Linee Guida processo BIM per l’Organizzazione -OIR
- Linee Guida per la produzione informativa Contractors - AIR + EIR
- Specifiche metodologiche assimilabili al Capitolato Informativo per l’affidamento degli incarichi di:
- PFTE
- Progettazione definitiva
- Progettazione esecutiva
- Esecuzione Lavori
- CSP con opzione CSE e D.LL
- Template per l’Offerta Informativa
- Dal Project Management al BIM
- La Norma UNI 11648/2022. Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del Project Manager
- La Norma UNI 11337-parte 7. Compiti, conoscenze, abilità e competenze del BIM Manager
- Le nuove figure professionali della PA: il Gestore dei flussi Informativi e il Coordinatore dei flussi informativi
- La preparazione di un Indirizzo Metodologico per la valutazione del livello di maturità del BIM e suo avanzamento
- Il metodo open source della UE sul Project Management “PM²”
- Programmare e decidere progetti complessi di innovazione: ”Progetto di studio per l’implementazione, l’organizzazione e la gestione della digitalizazzione delle oo.pp.”
- Introduzione al controllo di gestione di un Ufficio BIM
COSA SERVE
Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.
Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria
Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.