I due incontri mirano a garantire una guida operativa per risolvere i dubbi legati alla gestione degli adempimenti più importanti legati al ciclo di vita dei contratti, così come previsto dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici, compresi anche gli obblighi di pubblicazione e trasparenza.
La necessità nasce anche dalle importanti modifiche apportate dalla digitalizzazione del ciclo di vita degli appalti.
Lo faremo con l’avv. Massimo Rizzi, consulente per primarie organizzazioni pubbliche, per le quali ha svolto svariate attività di affiancamento operativo sul tema.
Prima giornata
L'attività di verifica dei requisiti: le modalità operative, il FVOE 2.0 e gli aspetti più controversi
L’obiettivo del modulo è di consentire all’Ente di risolvere i dubbi legati alla gestione delle verifiche dei requisiti successivamente all’aggiudicazione di una gara ed oggi anche in corso di esecuzione del contratto, sia sul medesimo appaltatore, che sul subappaltatore.
La verifica dei requisiti semplificata negli appalti “sotto soglia”.
L’attuazione del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico nel Codice dei Contratti Pubblici con la Delibera ANAC n. 262 del 20/06/2023: le “nuove” modalità operative di verifica del possesso dei requisiti attraverso la BDNCP con il FVOE.
La documentazione da richiedere per una corretta verifica dei requisiti: come richiederla con e senza l’ausilio del FVOE 2.0 (Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico tramite Piattaforme di approvvigionamento) in vigore dal 1° gennaio 2024.
L’acquisizione delle certificazioni tramite la BDNCP e la creazione del FVOE.
L'Elenco degli operatori economici già verificati ed il riuso dei documenti a comprova.
Seconda giornata
La digitalizzazione dei contratti pubblici: la fase successiva all’aggiudicazione e la trasmissione dei dati del ciclo di vita dei contratti
Si approfondirà la normativa vigente relativa alla trasmissione dei dati sull'aggiudicazione degli appalti e le nuove istruzioni operative:
- Le modalità di trasmissione dei dati inerenti all'intero ciclo di vita dell'appalto per i contratti di lavori, servizi e forniture;
- Le nuove Deliberazioni dell’Autorità e la trasmissione dei dati e delle informazioni alla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici detenuta dall’A.N.AC;
- L’analisi delle diverse FASI contrattuali e la trasmissione delle relative schede;
Le schede per la trasmissione delle modificazioni contrattuali previste dal Codice dei Contratti Pubblici.
Il monitoraggio delle opere pubbliche tramite la banca dati amministrazioni pubbliche (gestita dal M.E.F.), ai sensi del d. Lgs. N. 229/2011
Verranno specificate le modalità per la trasmissione dei dati e delle informazioni sui cicli di vita delle Opere Pubbliche alla Banca, tramite l’applicativo MOP:
- Comunicati ANAC e correlazione tra CIG e CUP;
- L'applicativo MOP 2.0;
- L’ambito “soggettivo” e "oggettivo" di applicazione e le informazioni da comunicare;
- Le quattro Sezioni e le varie sottosezioni di riferimento.
Gli ulteriori obblighi di trasmissione delle informazioni e degli atti all’autorità nazionale anti corruzione tramite le piattaforme.
Verranno trattati sommariamente gli ulteriori obblighi di pubblicazione degli atti correlati alle procedure di affidamento degli appalti pubblici e l'interoperabilità con la BDNCP:
- Obblighi di pubblicazione degli atti relativi alla programmazione triennale delle procedure di affidamento degli appalti pubblici per il tramite della piattaforma del Servizio contratti pubblici (SCP) del Ministero delle infrastrutture;
- Obblighi di trasparenza ex D. Lgs. 14 marzo 2013 n. 33;
- Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture;
- La Trasparenza dei contratti pubblici e le Relazioni Uniche sulle procedure di aggiudicazione degli appalti sopra soglia.
Formazione per la qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).
COSA SERVE
Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.
Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria
Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.