La giornata rientra in un percorso che mira a ricostruire il ciclo di vita di un appalto e ad analizzare tutte le questioni più controverse, prospettando soluzioni operative.
L’obiettivo dell’incontro è di approfondire ruoli, competenze, responsabilità del RUP, dei responsabili di fase e dei vari soggetti coinvolti nella procedura di gara.
Nel pomeriggio l’attenzione si concentrerà sulla documentazione di gara, con approfondimenti sulla redazione di quegli aspetti che in genere sono quelli più controversi.
Lo faremo, a Roma, con Stefano Toschei, Consigliere di Stato e Componente effettivo della Commissione speciale per la redazione del Codice dei contratti e con Marcello Faviere, Referendario TAR Toscana e già dirigente per una delle più grandi Stazioni Appaltanti di Italia.
PRIMA GIORNATA 15 ottobre
Mattinata: 9:00 - 13:00 – Cons. Stefano Toschei
Il RUP e gli altri soggetti operanti per la stazione appaltante nella fase di scelta e in quella di esecuzione e organizzazione degli uffici anche in considerazione del PNA 2023-2025:
- nomina dei soggetti e degli organi di gara.
- competenze del RUP nelle singole fasi della procedura.
- il supporto al RUP
- i responsabili di fase. Competenze e funzioni
- i soggetti competenti a presidiare la fase esecutiva del contratto. Il Direttore della Esecuzione e il Direttore Lavori.
- i requisiti per la nomina: in particolare la gestione dei conflitti di interesse.
- implicazioni organizzative ed operative derivanti dal PNA 2023-2025 in materia di gare e gestione dei contratti;
Pomeriggio : 14:15 - 17:00 – Cons. Marcello Faviere
La gestione operativa della procedura di gara (parte prima):
- metodi e indicatori per la scelta della procedura. Dalla procedura al “progetto”.
- la redazione del bando e del disciplinare di gara anche alla luce del Bando tipo ANAC.
- la costruzione della base di gara;
- la scelta e la scrittura dei criteri di aggiudicazione;
- la scelta dei metodi di valutazione nelle gare prezzo qualità. l'uso appropriato delle formule per l'attribuzione dei punteggi.
- gli altri criteri di aggiudicazione. Cenni.
Formazione per la qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).
Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria
Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.
Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.