SINTESI CORSO
Numero incontri: 1
Ore video corso: 4 ore
Presentazione:

Il MePA gestito da Consip è ancora una volta al centro di un profondo percorso di rinnovamento che, se da un lato lo arricchisce di funzionalità, dall’altro ne rende necessaria una profonda comprensione da parte degli utilizzatori.

Tali novità, che finalmente prevedono l’integrazione del MePA con la piattaforma ANAC e i servizi da questa erogati (es. richiesta del CIG/SmartCIG, utilizzo del Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico - FVOE), costituiscono un patrimonio di conoscenza imprescindibile anche per chi si occupa di appalti di importo limitato per il tramite di affidamenti diretti ai sensi delle nuove prescrizioni del Codice degli Appalti.

Il seminario formativo, frutto di una ventennale esperienza nell’utilizzo degli strumenti Consip, si pone l’obiettivo di far conoscere i fondamenti operativi per l’esecuzione degli affidamenti diretti sul MePA, presentando tutti i casi d’uso alternativi in grado di soddisfare le esigenze dei funzionari pubblici e concentrando il focus sulle soluzioni pratiche da implementare per affidamenti ripetitivi e sulla corretta applicazione del principio di rotazione.

Docente l’ing. Francesco Porzio, tra i massimi esperti di e-procurement in Italia ed eccellente formatore.

PROGRAMMA
  • Il Mercato Elettronico fra gli strumenti del Sistema di E-procurement della Pubblica Amministrazione (SEPA) Consip:
    • Le norme di finanza pubblica e gli obblighi di utilizzo
    • Le nuove funzionalità introdotte da Consip nel Gennaio 2024
    • I fondamenti della disciplina del MePA con particolare riferimento agli affidamenti diretti
    • Come verificare la legittimità di un appalto sul MePA e individuare la categoria merceologica di riferimento;
    • La differenza fra procedure e strumenti di acquisizione: come conciliare il nuovo Codice degli Appalti con le nuove funzionalità disponibili sul MePA
  • Esecuzione di un affidamento diretto ex art. 50 c. 1 lettera a), b) sul MePA tramite l’emissione di un Ordine diretto di Acquisto (OdA):
    • Il nuovo Codice e l’affidamento diretto con o senza previo confronto di preventivi
    • La disciplina del Catalogo: attributi comuni e attributi specifici delle offerte
    • La disponibilità dei cataloghi e la presenza delle schede di Catalogo
    • Casi di non efficacia dell’Ordine diretto di Acquisto
    • Come usare il Catalogo quando sono disponibili e funzionanti i filtri di ricerca
    • Come usare il Catalogo quando non sono disponibili o funzionanti i filtri di ricerca
    • Compilazione ed emissione di un Ordine diretto di Acquisto
    • Simulazioni di utilizzo del Catalogo tramite la piattaforma con esempi di particolare valenza didattica e/o a richiesta dei discenti 
  • Esecuzione di un affidamento diretto ex art. 50 c. 1 lettera a), b) sul MePA tramite Trattativa Diretta:
    • Il nuovo Codice e l’affidamento diretto senza previo confronto di preventivi
    • La ricerca delle Impresa sul MePA con la funzione “cerca Impresa”
    • Simulazioni di Trattativa Diretta tramite la piattaforma con esempi di particolare valenza didattica e/o a richiesta dei discenti
  • Esecuzione di un affidamento diretto ex art. 50 c. 1 lettera a), b) sul MePA tramite Confronto di Preventivi:
    • Il nuovo Codice e l’affidamento diretto previo confronto di preventivi
    • La ricerca delle Impresa sul MePA con la funzione “cerca Impresa”
    • L’utilizzo di un avviso pubblico esterno al MePA per la raccolta dei preventivi
    • Simulazioni di Confronto di Preventivi tramite la piattaforma con esempi di particolare valenza didattica e/o a richiesta dei discenti
  • Utilizzo della RdO aperta per l’esecuzione di un affidamento diretto:
    • Che cosa è una RdO aperta
    • La visibilità delle RdO aperte
    • Pregi e difetti di un affidamento diretto eseguito tramite RdO aperta
    • Simulazioni di RdO aperta tramite la piattaforma con esempi di particolare valenza didattica e/o a richiesta dei discenti
  • L’attribuzione delle autorizzazioni per la valutazione delle offerte e i passi da seguire sino alla stipula del Contratto:
    • La gestione delle autorizzazioni
    • L’apertura dell’offerta in risposta ad una Trattativa Diretta e i passi da seguire sino alla stipula del Contratto
    • L’apertura delle offerte in risposta ad un confronto di Preventivi e i passi da seguire sino alla stipula del Contratto

Formazione per la qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini della qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).



COSA SERVE

Qualche giorno prima degli incontri saranno fornite le credenziali per accedere alla nostra piattaforma di formazione a distanza.
Per il partecipante è indispensabile dotarsi solo di: un collegamento internet veloce; casse o cuffie.
Requisiti di sistema: Piattaforma Zoom
Per qualsiasi informazione o dubbi di natura tecnica contattare la segreteria organizzativa.

RELATORI
Ingegnere, dal 2005 in Porzio & Partners, con sedi in Roma, Bolzano e Milano, fornisce assistenza e formazione tecnica e giuridica ad Enti Pubblici e Imprese in materia di appalti pubblici e strumenti di e-Procurement. In precedenza, fino al 2005 ha operato in Consip S.p.A. ove è stato Dirigente con la responsabilità dell’Unità Strategie di Acquisto ICT avente l’obiettivo di fornire alla PA le iniziative per approvvigionare beni e servizi ICT nell’ambito degli strumenti di acquisizione Consip.
COSTO
290 Euro + IVA (se dovuta)

Condizioni agevolate sono previste per i piccoli Comuni (con popolazione inf. a 8.000 abitanti). Contattare la segreteria

Iscrivendoti ai nostri corsi almeno 20 giorni prima, hai diritto ad un codice sconto immediato pari al 20% sull’acquisto del corso.

Si precisa che la partecipazione di un dipendente di una stazione appaltante ad un seminario o ad un convegno non integra la fattispecie di appalto di servizi di formazione (paragrafo 3.9 Determinazione AVCP, ora ANAC, n. 4/2011). Non è quindi necessario richiedere il CIG.


290

Casi d’uso, simulazioni pratiche e le ultime funzionalità introdotte

Prezzi per quantità di partecipanti

Numero partecipanti Fino a 1 Fino a 2 Fino a 3 Fino a 4 Fino a 5 Fino a 6
Costo per persona 290 290 242 232 226 222
Totale dell'ordine: €290

Per un numero di partecipanti superiore a 6 e/o per usufruire dello sconto per iscrizioni da inviare almeno 20 gg. prima dell'evento, compila il form per ricevere un preventivo personalizzato.

RICHIEDI UN PREVENTIVO
25 Marzo 2024 09:30 - 13:30
IL CORSO INIZIA TRA
QUESTO CORSO INCLUDE
4 ore di formazione
Materiale didattico
Accesso da dispositivo mobile e TV
Attestato di partecipazione
Servizio clienti

    RICHIEDI MAGGIORI
    INFORMAZIONI